Vai al contenuto
gepppettto

Differenze tra prima e seconda convocazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve c'è qualcuno che gentilmente mi direbbe quando un'assemblea condominiale e regolarmente costituita sia in prima che in seconda convocazione?

Cioè quanti devo essere i partecipanti (sia come numero di condomini che come rappresentazione millesimale) perchè anche in seconda convocazione sia valida?

E poi in seconda convocazione quali sono le maggioranze necessarie per decidere sulle varie questioni?

Grazie mille

Scritto da gepppettto il 31 Mar 2012 - 10:33:46: Salve c'è qualcuno che gentilmente mi direbbe quando un'assemblea condominiale e regolarmente costituita sia 1 in prima che in seconda convocazione?

Cioè quanti 2 devo essere i partecipanti (sia come numero di condomini che come rappresentazione millesimale) perchè anche in seconda convocazione sia valida?

E poi 3 in seconda convocazione quali sono le maggioranze necessarie per decidere sulle varie questioni?

Grazie mille

1136. (Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni).

1 L'assemblea è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e i due terzi dei partecipanti al condominio.

Sono valide le deliberazioni approvate con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio.

Se l'assemblea non può deliberare per mancanza di numero, l'assemblea di seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima; 3 la deliberazione è valida se riporta un numero di voti che rappresenti il terzo dei partecipanti al condominio e almeno un terzo del valore dell'edificio.

2In seconda convocazione NON esiste quorum costitutivo. Evidentemente devono esserci almeno quelli necessari per la validità delle delibere, quindi almeno 1/3 + 1/3.

 

Staff

Grazie mille.... l'avevo letto.... ma era il problema della 2° convocazione che non ero sicuro che non ci fosse di un quorum perchè fosse regolarmente costituita...

Adesso è tutto chiaro....

Thanks

Scritto da gepppettto il 31 Mar 2012 - 12:15:33: Grazie mille.... l'avevo letto.... ma era il problema della 2° convocazione che non ero sicuro che non ci fosse di un quorum perchè fosse regolarmente costituita...

Adesso è tutto chiaro....

Thanks

Quindi correggimi se sbaglio, in caso di 12 condomini tutti presenti (9 condomini hanno gli stessi millesimali mentre 3 li hanno leggermente più alti), di fronte ad una richiesta all'OdG per esempio di "rifacimento del giardino" se c'è una votazione 6 contro 6 i millesimi non contano più niente e la richiesta è bocciata?? Perchè comunque oltre alla maggioranza dei millesimi ci vuole sempre e comunque anche la MAGGIORANZA e non la PARITA' delle "Teste" (cioè dei condomini)Dico bene?

Grazie mille

Buongiorno, scusate ma volendo si puo' fare un'assemblea solo con la  1° convocazione?? E' obbligatorio indicare sempre 1° e 2° convocazione?? Il discorso vale anche nei condomini minimi?? Chiedo perche' L'agenzia delle entrate mi ha detto che per farmi nominare bisogna comunque fare un'assemblea e da come ho visto in rete bisogna avere minimo 500 millesimi sia in prima che in seconda.....Ma quando l'ex referente mandera' l'avviso puo' indicare la data e l'ora senza specificare 1° e 2° convocazione?? Queste due convocazioni mi sembrano una cavolata cmq..........Grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×