Vai al contenuto
pochi_discorsi

Delega e presenza del delegante in assemblea

Partecipa al forum, invia un quesito

Un condomino che ha delegato una terza persona può trattenersi in assemblea e partecipare alla discussione, pur non avendo diritto di voto ?

Esiste una sola pronuncia in merito, altre non ne ho trovate e dice che il delegante e delegato non possono essere presenti in aula assieme, ed è logico, se è presente il delegante la delega perde il valore per cui è stata conferita, ovvero la delega si usa in caso di impossibilità di presenziare all'assemblea;

 

Il condomino delegante non può pretendere di partecipare all'assemblea assieme al delegato; l'art. 67 Dis. Att. cc infatti prevede che il condomino possa intervenire all'assemblea a mezzo rappresentante ma non prevede la contemporanea presenza di entrambi che va esclusa per motivi di ordine nello svolgimento dei lavori di quest organo condominiale, tanto più che il secondo comma del suddetto articolo ammette un solo rappresentante nel caso di appartamento in comproprietà (Tribunale di Perugia 9/10.1964)

Tullio ha colto esattamente il punto: spetta al presidente - di propria iniziativa o su istanza di ciascun condomino far annotare la presenza fisica del delegante e quindi non considerare la delega per evitare "doppioni" al momento della votazione.

Prima di dire un no categorico sarebbe meglio chiedere alcuni chiarimenti. La maggior parte delle volte il delegato è anche condomino e proprietario di altro immobile ed in questo caso parteciperà normalmente alla discussione. Se invece il delegato non è condomino, in presenza del vero titolare del diritto ( che magari è intervenuto in un secondo tempo) si fa da parte, non vota e sta zitto.

Altra cosa invece dovrebbe avvenire se un condomino da la delega ad un tecnico e lui lo accompagna ed entrambi partecipano all'assemblea. Naturalmente parla uno solo e vota uno solo. Questo dovrebbe valere anche in caso di marito e moglie, ove uno solo è condomino ma spesso è un problema far stare zitte le mogli od i mariti del titolare del diritto.

Prima di dire un no categorico ...
Il categorico NO l'ha fornito un Giudice con sentenza.

Per il resto un estraneo all'assemblea può essere presente con l'assenso di tutti i presenti, come uditore e zitto come un pesce in scatola, oppure se tecnico di parte del condominio, può stare presente solamente per il tempo necessario ad esporre il problema/tesi, e poi deve uscire fatto salvo l'assenso unanime per rimanere in aula.

 

...

Relativamente, alle perplessità sulla partecipazione di elementi esterni al condominio durante l'assise, il Garante (della Privacy n.d.r) ha chiarito che tecnici e consulenti possono partecipare all'assemblea per il tempo necessario all'espletamento di quanto richiesto e restare presenti solo con il consenso unanime dei partecipanti. L'unanimità è richiesta ab origine per la partecipazione di "uditori" completamente estranei al condominio.

...

Fonte:.StudioCataldi.

Intervengo in questa discussione per avere chiarimenti sul mio caso. Alla prossima assemblea condominiale sarò presente, oltre che in qualità di proprietario di immobile facente parte del condominio, anche come delegato di un altro proprietario. Quest'ultimo però mi ha già preinformato che interverrà in assemblea a metà riunione (non può venire prima).

Vorrei sapere se si può far verbalizzare l'arrivo del delegante, con ritiro della relativa delega, ovvero, in caso contrario, il delegante possa comunque partecipare alla riunione pur continuando io a essere delegato e votare in sua vece.

Intervengo in questa discussione per avere chiarimenti sul mio caso. Alla prossima assemblea condominiale sarò presente, oltre che in qualità di proprietario di immobile facente parte del condominio, anche come delegato di un altro proprietario. Quest'ultimo però mi ha già preinformato che interverrà in assemblea a metà riunione (non può venire prima).

Vorrei sapere se si può far verbalizzare l'arrivo del delegante, con ritiro della relativa delega, ovvero, in caso contrario, possa comunque partecipare alla riunione pur continuando io a essere delegato e votare in sua vece.

Secondo il mio parere all'arrivo del delegante sarebbe opportuno scrivere al verbale che la delega concessa a te cessa perchè il delegante è presente in aula, comunque le delibere già discusse ed approvate mantengono il voto che tu hai già espresso per delega.

Certo, su quel che è stato deliberato in precedenza non si può riaprire la discussione (a meno che tutti i presenti siano d'accordo...). In realtà mi chiedevo se era lecito (nel senso previsto dalla giurisprudenza) che una delega si possa annullare in corso d'opera e se, nel caso in cui non sia possibile farlo, sia comunque consentita la presenza del delegante.

Certo, su quel che è stato deliberato in precedenza non si può riaprire la discussione (a meno che tutti i presenti siano d'accordo...). In realtà mi chiedevo se era lecito (nel senso previsto dalla giurisprudenza) che una delega si possa annullare in corso d'opera e se, nel caso in cui non sia possibile farlo, sia comunque consentita la presenza del delegante.
Non so se c'è giurisprudenza in merito, ma la logica mi suggerisce che la cosa messa come l'avevo descritta prima dovrebbe essere giusta, ovvero al delegato viene tolta la facoltà di votare per delega ma rimane in aula per le sue competenze, ed il delegante subentra per la sua proprietà.

La delega non è un atto assolutamente irrevocabile e non vi sono problemi a verbalizzare, come dice giustamente Tullio, che ad un certo punto dell'assemblea in condomino Tizio è intervenuto personalmente e quindi è venuto meno il presupposto stesso della delega.

Buongiorno...un chiarimento per cortesia..

 

Una moglie comproprietaria convivente può delegere (non necessario secondo L'Art. 67) il marito e lo stesso essere delegato da altro condomino alla stessa assemblea condominiale ?????Sarebero comunque presenti entrambi!!!

Buongiorno...un chiarimento per cortesia..

 

Una moglie comproprietaria convivente può delegere (non necessario secondo L'Art. 67) il marito e lo stesso essere delegato da altro condomino alla stessa assemblea condominiale ?????Sarebero comunque presenti entrambi!!!

no, bisogna rispettare quanto previsto dall'art. 67 Dacc

All'assemblea possono comunque partecipare entrambi marito e moglie: la moglie in quanto comproprietaria e il marito quale delegato di un altro condomino

Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????
Se la moglie nell'impossibilità ad essere presente, ha lasciato la delega al marito, fatto salvo non sia vietato dal RdC la delega ai non condomini, questo marito potrà rappresentare per delega anche altri condomini nelle norme e limiti dell'art 67 Dacc
Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

Se il marito e' comproprietario non ha bisogno della delega da parte della moglie .

Citazione Originariamente Scritto da scuba Visualizza Messaggio

 

Buongiorno...un chiarimento per cortesia..

 

Una moglie comproprietaria convivente può delegere (non necessario secondo L'Art. 67) il marito e lo stesso essere delegato da altro condomino alla stessa assemblea condominiale ?????Sarebero comunque presenti entrambi!!!

Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

 

Il bello è che sono sempre presenti entrambi

Citazione Originariamente Scritto da scuba Visualizza Messaggio

 

Buongiorno...un chiarimento per cortesia..

 

Una moglie comproprietaria convivente può delegere (non necessario secondo L'Art. 67) il marito e lo stesso essere delegato da altro condomino alla stessa assemblea condominiale ?????Sarebero comunque presenti entrambi!!!

Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

 

Il bello è che sono sempre presenti entrambi

Citazione Originariamente Scritto da scuba Visualizza Messaggio

 

Buongiorno...un chiarimento per cortesia..

 

Una moglie comproprietaria convivente può delegere (non necessario secondo L'Art. 67) il marito e lo stesso essere delegato da altro condomino alla stessa assemblea condominiale ?????Sarebero comunque presenti entrambi!!!

Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

 

Il bello è che sono sempre presenti entrambi

Ma non ti sembra un controsenso?

 

Dici:

 

1. - Ma se la moglie ha rilasciato delega vuol dire che è nella impossibilità ad essere presente, non ti sembra????

2. - Il bello è che sono sempre presenti entrambi

 

Quale è la verità?

Come ho già detto:la moglie delega il marito ma anche Lei è sempre presente.Questa è la verità....Grazie...Ho capito che è permesso quanto la legge vieta...Grazie

Come ho già detto:la moglie delega il marito ma anche Lei è sempre presente.Questa è la verità....Grazie...Ho capito che è permesso quanto la legge vieta...Grazie
Scusami ma non hai letto la sentenza al post #2 e quanto ha scritto l'Avv. Alessandro Gallucci ai post #3?

 

#2 Il condomino delegante non può pretendere di partecipare all'assemblea assieme al delegato; l'art. 67 Dis. Att. cc infatti prevede che il condomino possa intervenire all'assemblea a mezzo rappresentante ma non prevede la contemporanea presenza di entrambi che va esclusa per motivi di ordine nello svolgimento dei lavori di quest organo condominiale, tanto più che il secondo comma del suddetto articolo ammette un solo rappresentante nel caso di appartamento in comproprietà (Tribunale di Perugia 9/10.1964)

#3 ... spetta al presidente - di propria iniziativa o su istanza di ciascun condomino far annotare la presenza fisica del delegante e quindi non considerare la delega per evitare "doppioni" al momento della votazione.

 

Per cui il Presidente accorto dovrebbe far uscire dall'assemblea il delegato se è presente il delegante, fatto salvo che il delegato (marito della condomina), non sia delegato da qualche altro condomino.

Si ho letto ed ho capito.Grazie.E' la presenza della moglie delegante che mi indispone,perchè se ha delegato vuol dire che non può essere presente.+++che chiaro.

Vorra' dire che il delegato non svolgera' la sua funzione di delegato visto che e' presente la delegante .

  • Confuso 1

OK ! Grazie. Ma preferirei che in assemblea ci sia o uno o l'altra senza alcuna delega poiché conviventi.

Partecipa al forum, invia un quesito

×