Vai al contenuto
Raffyca

Decreto trasferimento e visura catastale

Buongiorno , ho acquistato un abitazione all'asta.

Circa 20 giorni fa , ho ritirato copia del decreto e ho richiesto copia autenticata dello stesso.

Per redigere la certificazione energetica mi viene richiesta la visura catastale.

Attraverso il portale delle poste , ne faccio richiesta proprio oggi.

Nella visura non vi è traccia dell'acquisto.

Domanda ... evitando di spendere del denaro inutilmente fra qualche giorno , vorrei capire come faccio a sapere quando troverò i dati da me richiesti attraverso la visura catastale. Mi spiego meglio ... quando posso richiedere la visura catastale ed essere certo di trovarci anche i dati della nuova abitazione ? Vi sono delle tempistiche che devo attendere ?

Grazie

Raffyca dice:

Buongiorno , ho acquistato un abitazione all'asta.

Circa 20 giorni fa , ho ritirato copia del decreto e ho richiesto copia autenticata dello stesso.

Per redigere la certificazione energetica mi viene richiesta la visura catastale.

Attraverso il portale delle poste , ne faccio richiesta proprio oggi.

Nella visura non vi è traccia dell'acquisto.

Domanda ... evitando di spendere del denaro inutilmente fra qualche giorno , vorrei capire come faccio a sapere quando troverò i dati da me richiesti attraverso la visura catastale. Mi spiego meglio ... quando posso richiedere la visura catastale ed essere certo di trovarci anche i dati della nuova abitazione ? Vi sono delle tempistiche che devo attendere ?

Grazie

L'aggiornamento al Catasto non è probante della proprietà

Se sei in possesso del decreto di trasferimento, puoi recarti tu stesso all'ufficio del Catasto e far aggiornare gratuitamente la posizione catastale, in quanto il decreto di trasferimento ha lo stesso valore di un rogito fatto dal notaio..

Se non vuoi andare al Catasto, è un'operazione che potrebbe fare un geometra delegato da te. In genere il costo è di una cinquantina di euro.

Se aspetti che il Tribunale ordini la variazione al Catasto... "campa cavallo che l'erba cresce".

  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

L'aggiornamento al Catasto non è probante della proprietà

Se sei in possesso del decreto di trasferimento, puoi recarti tu stesso all'ufficio del Catasto e far aggiornare gratuitamente la posizione catastale, in quanto il decreto di trasferimento ha lo stesso valore di un rogito fatto dal notaio..

Se non vuoi andare al Catasto, è un'operazione che potrebbe fare un geometra delegato da te. In genere il costo è di una cinquantina di euro.

Se aspetti che il Tribunale ordini la variazione al Catasto... "campa cavallo che l'erba cresce".

Si, infatti...non aspettarti automatismi. Forse a Padova potrebbe costare un cicinino di piu' la pratica del geometra.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Danielabi dice:

Si, infatti...non aspettarti automatismi. Forse a Padova potrebbe costare un cicinino di piu' la pratica del geometra.

Hai ragione. 

Ho il bruto vizio di ragionare sempre con le tariffe locali della mia città 

 

P.S. Per fortuna che almeno il GRATUITO è a tariffa nazionale 😃

Modificato da Leonardo53
  • Grazie 1
Leonardo53 dice:

Hai ragione. 

Ho il bruto vizio di ragionare sempre con le tariffe locali della mia città 😃

😉👍

  • Grazie 1

Eh Leo il Giudice la trascrizione la ordina ma succede qualcosa nel percorso fra Trib e catasto. Buche?

Scherzi a parte fare come dice Leo + suggerisco a completamento pratica fare ispezione ipotecaria e conservare, accuratamente, la documentazione rilasciata.

E' un costo aggiuntivo ma si tratta di spesa da sostenere una sola volta nella vita per dormire sonni tranquilli.

  • Grazie 1

Ok, grazie a tutti.

Ps: ispezione ipotecaria ... ma è il giudice che deve eseguire le cancellazioni nel caso di acquisto all'asta, o almeno nel bando era scritto questo , e al tribunale sezione immobili me lo hanno confermato.

Quindi , Bah , mi fai  impensierire 😦 

Raffyca dice:

Ok, grazie a tutti.

Ps: ispezione ipotecaria ... ma è il giudice che deve eseguire le cancellazioni nel caso di acquisto all'asta, o almeno nel bando era scritto questo , e al tribunale sezione immobili me lo hanno confermato.

Quindi , Bah , mi fai  impensierire 😦 

Ma no Raffyca, perchè impensierirti? Come dice Bah è questione di buche, sai nel nostro Paese ce ne sono tante, quindi, per evitarle, fai il percorso piu' breve che ti è stato consigliato 😉

  • Grazie 1
Raffyca dice:

Ok, grazie a tutti.

Ps: ispezione ipotecaria ... ma è il giudice che deve eseguire le cancellazioni nel caso di acquisto all'asta, o almeno nel bando era scritto questo , e al tribunale sezione immobili me lo hanno confermato.

Quindi , Bah , mi fai  impensierire  

Il Giudice lo fa, così come avrebbe dovuto fare l'aggiornamento al Catasto che tu stesso puoi fare in due minuti ma il Tribunale si muove come una tartaruga.

Intanto il titolo ce l'hai e facendo una una visura ipotecaria ora forse butteresti dei soldi, però pare che i costi non siano così elevati... magari lo fai tra qualche mese, senza impensierirti più di tanto.

Guarda il link in calce, sembra che costi davvero poco e poi fare la visura on line:

http://www.centrovisure.it/ispezione_in_conservatoria_per_nota.html?gclid=EAIaIQobChMIu-e5iLSS3AIVGJ3VCh089AW8EAAYASAAEgIIO_D_BwE

 

  • Grazie 1

E' come dire cacchio ho smarrito il libretto degli assegni.

Vabbe' vado in banca e li faccio bloccare.

Inutile piangere 20 anni dopo se qualcuno tra lo smarrimento ed il blocco ha portato qualcosa all'incasso.

Basterebbe un estratto conto ma molti per risparmiare 5 centesimi preferiscono avere gli incubi per 20 anni salvo poi comprarsi l'ultimo smartphone da 1.500 euro.

 

Io lo dico perche' succede. Il Giudice fa il suo mestiere. Il prob e' che non si sa dove stanno gli impiegati pubblici che dovrebbero eseguire gli ordini del Giudice.

La GDF ora ne pesca uno a vogare, chi sta al lago, chi in montagna. Sono di sicuro i sanpietrini che li han condotti sin la'.

  • Grazie 1
  • Haha 1
Leonardo53 dice:

Il Giudice lo fa, così come avrebbe dovuto fare l'aggiornamento al Catasto che tu stesso puoi fare in due minuti ma il Tribunale si muove come una tartaruga.

Intanto il titolo ce l'hai e facendo una una visura ipotecaria ora forse butteresti dei soldi, però pare che i costi non siano così elevati... magari lo fai tra qualche mese, senza impensierirti più di tanto.

Guarda il link in calce, sembra che costi davvero poco e poi fare la visura on line:

http://www.centrovisure.it/ispezione_in_conservatoria_per_nota.html?gclid=EAIaIQobChMIu-e5iLSS3AIVGJ3VCh089AW8EAAYASAAEgIIO_D_BwE

 

Essendo in possesso di più immobili , quale tipo di visura mi consigli ? Per persona , per immobile , per nota , completa ?

Se volessi aggiornare una visura catastale cui su un immobile è segnata , oltre a me come proprietario , la vecchia proprietaria ormai defunta da dieci anni o forse più , basta recarmi al catasto e gratuitamente lo fanno ?

 

Raffyca dice:

Essendo in possesso di più immobili , quale tipo di visura mi consigli ? Per persona , per immobile , per nota , completa ?

Se volessi aggiornare una visura catastale cui su un immobile è segnata , oltre a me come proprietario , la vecchia proprietaria ormai defunta da dieci anni o forse più , basta recarmi al catasto e gratuitamente lo fanno ?

 

SI, per l'aggiornamento catastale te lo fanno gratuitamente se vai tu con il titolo di proprietà (decreto di trasferimento).

Per quanto riguarda la visura ipotecaria io ti consiglierei quella per persona in modo da vedere se il tuo nome risulta proprietario.

Ad ogni modo, se vai in un'agenzia immobiliare, chiedi perchè a volte fanno gli stessi prezzi di quelli on line (specialmente se vai con una stampa dei prezzi on line).

Magari un'agenzia immobiliare è più addentro e ti può consigliare meglio.

Altrimenti, spiega il problema all'agenzia, chiedi cos'è meglio fare, chiedi il prezzo e poi dici che ci pensi. Poi vai a casa ed ordina la visura on line.

Io, però, la visura catastale la farei a settembre, dopo lche gli impiegati del Tribunale rientrano dalle ferie.

  • Grazie 1
×