Vai al contenuto
laura27

Decreto ingiuntivo a s.p.a. in liquidazione

Buongiorno, chiedo agli esperti nel settore legale un amministratore può fare decreto ingiuntivo ad una s.p.a. in liquidazione.La cifra non pagata delle quote condominiali è abbastanza elevata e da comunicazioni avuti con l'amministratore giudiziario e liquidatore nominato con atto notarile risulta che da mesi sono in corso verifiche delle posizioni debitorie della società però ancora il debito condominiale non è stato saldato.I condomini dicono che è inutile sostenere spese legali ma nello stesso tempo non vogliono anticipare le quote.Cosa mi consigliate di fare?C'è qualche avvocato nel forum che mi può dare un consiglio?Grazie

Mi sa che i condomini hanno ragione, forse non conviene accodarsi ai creditori, perchè i primi ad essere saldati saranno i creditori privilegiati e tra questi non figura il condominio, e forse si spenderà più danaro di quello che potrete ricavare da quanto rimarrà dopo aver risarcito i primi creditori.

p.s. non sono avvocato.

se il debito è rilevante, inizierei con la richiesta , da parte dell'amministratore al liquidatore del dovuto e dopo verifiche dello stesso , se vi fossero disponibilità verrete liquidati, anche perché è preciso compito del liquidatore verificare attivo e passivo della soc stessa, incassando e liquidando il dovuto

--link_rimosso--

 

Ovviamente alla chiusura eventuale (la liquidazione non necessariamente comporta la chiusura) della soc. potrebbero venir chiamati in solido i soci della stessa , derivandone di conseguenza, che gli stessi soci di una società di capitali, i quali hanno beneficiato della distribuzione di utili, sono tenuti, seppur nei limiti di quanto ricevuto, al pagamento delle somme dovute ai creditori insoddisfatti nella fase di liquidazione, che non possono più agire nei confronti della società estinta.

Quindi, a mio avviso, una spesa di 1000 euro per un decreto potrebbe sortire qualche effetto, in alternativa tutto il debito sarebbe accollato dai condomini.

Buongiorno, chiedo agli esperti nel settore legale un amministratore può fare decreto ingiuntivo ad una s.p.a. in liquidazione.La cifra non pagata delle quote condominiali è abbastanza elevata e da comunicazioni avuti con l'amministratore giudiziario e liquidatore nominato con atto notarile risulta che da mesi sono in corso verifiche delle posizioni debitorie della società però ancora il debito condominiale non è stato saldato.I condomini dicono che è inutile sostenere spese legali ma nello stesso tempo non vogliono anticipare le quote.Cosa mi consigliate di fare?C'è qualche avvocato nel forum che mi può dare un consiglio?Grazie

Purtroppo questi situazioni vanno analizzate caso x caso, qualsiasi risposta ti sia data in questa sede potrebbe essere forviante. La cosa migliore è di andare dal legale del condominio sperare che operi nella massima professionalità e lui saprà consigliarvi.

Per sintetizzare se dovete recuperare 1000 forse non varrà la pena, ma se la morosità e molto superiore valutate bene..

×