Vai al contenuto
magicopa78

Decreto ingiuntivo -   - puo' effettuare il decreto ingiuntivo verso i condomini morosi non avendo presentato il consuntivo da 6 anni?

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

l'amministratore del mio stabile, non presenta il consuntivo da circa 6 anni. In data odierna ha inviato una raccomandata nella quale intima il pagamento degli insoluti, minaciando azioni legali. Mi chiederete come mai ad oggi non è stato cacciato via. Il mese scorso gli ho  inviato la raccomandata (1/6 dei millesimi come previsto) per convocare un'assemblea con all'o.d.g. la revoca e la nomina di un nuovo amministratore (che dovrei essere io). Purtroppo non si sono raggiunti i 501 millesimi, motivo per cui stiamo valutando l'ipotesi di agire legalmente. Vorrei aver chiarito alcuni aspetti, nello specifico:

 

- puo' effettuare il decreto ingiuntivo verso i condomini morosi non avendo presentato il consuntivo da 6 anni?

- sentendo il mio avvocato, mi comunicava che seguendo la prassi precedente (invio raccomandata etc..) è possibile revocarlo nell'assemblea di seconda convocazione, purche' sia presente almeno 1/3 dei condomini.

 

Potreste darmi maggiori ragguagli?

 

Ringraziandovi anticipatamente, Vi auguro una buona giornata

Il DI non può farlo di sicuro. 

 

Sull'indicazione del tuo avvocato, però, non sono per nulla d'accordo. 

 

Per la revoca assembleare, così come per nuova nomina, occorre sempre metà dei millesimi e maggioranza degli intervenuti...

magicopa78 dice:

puo' effettuare il decreto ingiuntivo verso i condomini morosi non avendo presentato il consuntivo da 6 anni?

Si, a suo tempo è stato regolarmente approvato dal'assemblea lo stato di ripartizione (art. 63 dacc) (leggi preventivo e piano di riparto relativo)-

 

magicopa78 dice:

sentendo il mio avvocato, mi comunicava che seguendo la prassi precedente (invio raccomandata etc..) è possibile revocarlo nell'assemblea di seconda convocazione, purche' sia presente almeno 1/3 dei condomini.

Sia per lo nomina che per la revoca, occorre il quorum previsto dal 2° comma dell'art. 1136 del c.c  cioè la maggioranza degli intervenuti e la metà del valore dell'edificio.

Il terzo dei condomini che citi dovrebbe avere almeno la metà del valore...

Modificato da GIME
GIME dice:

Si, a suo tempo è stato regolarmente approvato dal'assemblea lo stato di ripartizione (art. 63 dacc) (leggi preventivo e piano di riparto relativo)-

 

Ok, ma...se l'ultimo consuntivo approvato è di 6 anni fa...gli unici DI potrebbe farli a quelli che risultavano morosi allora e che poi non hanno più versato nulla! 

Dubito che possano esistere. 

quindi mi confermate che il decreto ingiuntivo o recupero coattivo non puo' farlo.

Nelle raccomandata fa riferimento alle quote condominiali dell'anno in corso e quote pregresse non si sa di quale anno

Modificato da magicopa78

@MADDY60 mi riferivo ad eventuale preventivo e piano di riparto approvato sei anni fa, se esiste..

Chi ha pagato le quote dell'ultimo preventivo approvato può dormire sonni tranquilli, confermato! 😉

magicopa78 dice:

Nelle raccomandata fa riferimento alle quote condominiali dell'anno in corso e quote pregresse non si sa di quale anno

Ma in questi anni come è stata gestita la contabilità? cioè tu hai pagato le quote? Su quale riparto lo hai fatto?

GIME dice:

Ma in questi anni come è stata gestita la contabilità? cioè tu hai pagato le quote? Su quale riparto lo hai fatto?

in base alla ripartizione mensile.

magicopa78 dice:

in base alla ripartizione mensile.

che  dovrebbe basarsi su un preventivo approvato a suo tempo. Giusto?

magicopa78 dice:

Purtroppo non si sono raggiunti i 501 millesimi

basta raggiungere 500 millesimi con la maggioranza dei presenti all'assemblea.

Un amministratore che non presenta il bilanci da 6 anni si permette pure di minacciare azioni legali nei confronti dei morosi, iniziasse lui a gestire il condominio secondo le norme, in ogni caso se non c'è un consuntivo approvato e nemmeno un preventivo di spesa, l'amministratore non ha alcuno potere di richiedere D.I., anche perché il Tribunale non accoglierebbe la sua richiesta.

GIME dice:

che  dovrebbe basarsi su un preventivo approvato a suo tempo. Giusto?

nessun preventivo approvato. siamo alla frutta....il problema che alla maggior parte dei condomini va bene cosi....a tal proposito c'è qualcuno che possa dirmi come fare a presentare ricorso al giudice per revocargli il mandato?

Partecipa al forum, invia un quesito

×