Vai al contenuto
lacilla74

Da quando pagare le spese condominiali

Ho rogitato il giorno 6 luglio, il bilancio del condominio inizia il 1 maggio.

La prima scadenza rateale è da versare al 25 giugno.

 

Devo pagarla ? E se l'ho fatto posso richiederne lo storno ?

 

L'amministratore del condominio mi dice che essendo un bilancio preventivo e non sapendo le spese a priori non me la rende.

 

Grazie

Dal giorno del rogito.

Devi pagarla in base all'art.63cc.,ma te la deve rimborsare il tuo venditore o secondo accordi presi tra te e lui.

 

1 saluto

Scritto da giglio2 il 12 Set 2012 - 10:53:13: Dal giorno del rogito.

Devi pagarla in base all'art.63cc.,ma te la deve rimborsare il tuo venditore o secondo accordi presi tra te e lui.

 

1 saluto

ma è giusta la richiesta dell'amministratore ?

nel senso io ho pagato tutta una maxi rata e poi mi sono accorta che mi aveva conteggiato da aprile e non da luglio e ho richiesto lo storno ma lui mi ha detto che siccome erano relative ai consumi tanto io li avrei avuti nell'anno per cui va bene così.

successivamente ho scoperto che il primo rateo è stato versato prima del rogito.

mi ha decurtato solo le spese relative alla proprietà.

è solo per capire se la mia richiesta al momento dell'accadimento era stata corretta.

 

Si.

Con la firma del cambio di proprietà,cessa ogni rapporto tra l'amministratore e il venditore.

 

1 saluto

Scritto da giglio2 il 12 Set 2012 - 11:20:49: Si.

Con la firma del cambio di proprietà,cessa ogni rapporto tra l'amministratore e il venditore.

 

1 saluto

scusami ... si è giusta la richiesta dell'amministratore o si è giusta la mia che non avrebbe dovuto imputarmi quel rateo ?

 

grazie

Scritto da lacilla74 il 12 Set 2012 - 11:27:46: scusami ... si è giusta la richiesta dell'amministratore o si è giusta la mia che non avrebbe dovuto imputarmi quel rateo ?

 

grazie

E' giusta quella dell'amministratore, perchè per effetto dell'art 63 Dacc sei solidale in debito con il venditore per l'anno del rogito e quello precedente, però potrai rivaleti sul ex proprietario per recuperare la quota di sua spettanza, cioè fino alla data del rogito, anzi fino il giorno prima per essere precisi.

 

Modificato Da - tuxx il 12 Set 2012 11:33:41

Scritto da tuxx il 12 Set 2012 - 11:32:48: E' giusta quella dell'amministratore, perchè per effetto dell'art 63 Dacc sei solidale in debito con il venditore per l'anno del rogito e quello precedente, però potrai rivaleti sul ex proprietario per recuperare la quota di sua spettanza, cioè fino alla data del rogito, anzi fino il giorno prima per essere precisi.

 

Modificato Da - tuxx il 12 Set 2012 11:33:41

ok...

sempre per capire...

da me tutti i consumi sono centralizzati.

ad esempio.l'amministratore prevede un consumo annuo di riscaldamento di 600 euro.

io rogito diciamo a metà inverno non dovrebbe imputarmi 600 euro ma diciamo una parte di questi consumi, lo stesso dicasi per acqua e altro.

e successivamente a consuntivo se ho consumato di più dovrei conguagliare.

correggimi se sbaglio

Scritto da lacilla74 il 12 Set 2012 - 11:41:11: ok...

sempre per capire...

da me tutti i consumi sono centralizzati.

...

e successivamente a consuntivo se ho consumato di più dovrei conguagliare.

correggimi se sbaglio

Questo doveva rientrare nelle trattative della compravendita tra te ed il venditore, se non l'avete fatto all'amministratore poco importa perchè a lui preme di rientrare nelle spese effettuate e chiederà a te (se l'ex non ha saldato) in virtù dell'art 63 Dacc e così farà per il conguaglio.

Per rientrare del più che hai pagato potrai rivalerti sul venditore, però era ed è meglio un accordo, piuttosto che agire per vie legali.

 

Modificato Da - tuxx il 12 Set 2012 12:13:16

×