Vai al contenuto
calmau

Cpi mancante - autodenuncia

Sono stato nominato da poco amministratore di un complesso di 4 palazzine(4 condomini distinti) sotto ciascuna delle quali ci sono garages e cantine.

Nel controllare la documentazione dei 4 condomini, non ho trovato il certificato prevenzione incendi. Ho contattato i VVFF,

i quali sono venuti a fare il sopralluogo ed hanno portato delle carte con le quali l'impresa costruttrice, nel frattempo fallita, aveva chiesto nel 2001 il CPI ma la richiesta aveva avuto esito negativo. Da quello che ho potuto capire, il progetto presentato all'epoca non corrisponde allo stato attuale, e quando mi hanno detto che potrebbero esserci delle sanzioni penali per il sottoscritto, mi sono preoccupato.

Il prossimo lunedì ho appuntamento presso i VVFF per saperne di più.

A questo punto mi sorgono delle domande: ho autodemunciato i condomini, rischio una sanzione penale, ma in tutto questo tempo i VVFF perchè non hanno ottemperato al loro dovere? Esistono i presupposti per una omissione di atti d'ufficio?

Gioco forza dovrò convocare un'assemblea per far presente ai condomini la situazione; per l'approvazione dei futuri lavori di adeguamento, il quorum richiesto e della maggioranza dei presenti con + di 500 millesimi? Qualora non venisse deliberato nulla, quali altri passi mi consigliate di fare (dimissioni?)

Grazie per l'aiuto

 

Mauro

Scritto da calmau il 11 Mag 2012 - 11:27:34: Sono stato nominato da poco amministratore di un complesso di 4 palazzine(4 condomini distinti) sotto ciascuna delle quali ci sono garages e cantine.

Nel controllare la documentazione dei 4 condomini, non ho trovato il certificato prevenzione incendi. Ho contattato i VVFF,

i quali sono venuti a fare il sopralluogo ed hanno portato delle carte con le quali l'impresa costruttrice, nel frattempo fallita, aveva chiesto nel 2001 il CPI ma la richiesta aveva avuto esito negativo. Da quello che ho potuto capire, il progetto presentato all'epoca non [...]

Ho avuto un caso analogo.

Convoca un'assemblea di condominio con il punto "lavori di adeguamento a norma per il CPI: nomina del tecnico". Sempre nell'avviso di convocazione (spedito con raccomandata A/R) diffida i Condomini dall'utilizzare le autorimesse in quanto prive della necessaria certificazione.

Se l'assemblea per qualsiasi motivo non dovesse andare a buon fine, io non credo che dovresti passare guai dal punto di vista penale: come amministratore hai fatto il tuo dovere, portando a conoscenza dei condomini il problema ed invitandoli a nominare un tecnico per provvedere.....se non vogliono fare niente, si assumeranno anche la responsabilità per eventuali conseguenze dannose!!

 

D'altra parte la Cassazione ha affermato che non può essere incriminato un amministratore che, pur facendo quanto in suo potere (e dovere), non viene messo dall'assemblea in condizione di operare....

 

Tienici aggiornati.

 

Saluti.

 

DOP

Grazie Dop,

per quanto riguarda la sanzione penale,mi hanno detto che essendo il legale rappresentante dei condomini, in base alla gravità delle anomalie riscontrate, rischio di essere sanzionato.

Personalmente, come scritto in precedenza, credo di aver agito

con la diligenza del buon padre di famiglia, auto denunciando il condominio su un aspetto importante quale la sicurezza, semmai avrebbero dovuto fare azione di prevenzione i VVFF, visto che in 11 anni non si sono preoccupati della sicurezza dei cittadini, e per questo motivo credo ci siano i presupposti per una loro omissione di atti d'ufficio.Non vorrei essere, come si dice "cornuto e mazziato".

Per Jamba: Sono intervenuti dopo la mia richiesta di esistenza di CPI.

Scritto da NaCaSa2 il 12 Mag 2012 - 16:16:08:

Diverso è solo il caso di lavori di adeguamento, in quel caso si fanno preventivi, e l'assemblea approva un preventivo .... e se non ne approva nessuno .... dimissioni e denuncia ai VVF.

Mi riferivo proprio a questo.

 

Saluti.

 

DOP

Scritto da dop il 12 Mag 2012 - 18:12:34:

Mi riferivo proprio a questo.

 

Saluti.

DOP

perfetto, allineati.

by

 

NaCaSa

Dovrebbe essere così, ma sei sicuro che nella pratica le cose poi funzionino così?

 

Scritto da NaCaSa2 il 12 Mag 2012 - 16:16:08:

Al condominio non son tanto convinto che vada chiesta in assemblea se vuole o non vuol fare il CPI, va fatto e basta, non esiste alternativa, è un obbligo di legge ..... si chiede delibera per fare il [...]

Scritto da marcellas il 13 Mag 2012 - 08:06:32: Dovrebbe essere così, ma sei sicuro che nella pratica le cose poi funzionino così?

Anche questo è vero, lo posso confermare!

 

Saluti.

 

DOP

all'appuntamento con i vv.ff. presentati con un termotecnico scafato che si occupa prevalentemente di cpi ora scia

 

questo termotecnico che conoscerà tutti i vv.ff. farà presente che se non si trova un accordo, ci vanno di mezzo loro ma sopratutto quelli dell'ufficio abitabilità del comune

 

queste palazzine non dovrebbero avere l'abitabilità ?

 

tu convochi l'assemblea con il termotecnico che spiega come stanno le cose e poi, mandi a tutti il verbale in raccomandata in cui gli dici che vieti l'uso dei garage, se lo fanno non è tua responsabilità

 

se decideranno di cambiarti come amministratore, ricordati di mandare come tuo ultimo atto, una racc.ta ai vv.ff. e comune in cui denunci la situazione, così aiuterai il prossimo amministratore a risolvere la questione

 

conosco palazzi che hanno cambiato 5/6 amministratori ogni 2 anni, pur di non fare il necessario, fregandosene delle responsabilità dell'amministratore, quando l'ultima ad essere sostituita, ha finalmente fatto denuncia formale con tanto di racc.ta si sono decisi a risolvere il problema !!!!

 

Stamattina ho incontrato il tecnico del VVFF che è venuto a fare il sopralluogo e mi ha detto che secondo lui non ci sono i presupposti per una sanzione penale, salvo che questa venga chiesta dal suo superiore. Ha detto che mi verrà recapitata una loro comunicazione con il da farsi.

A questo punto, se non ho capito male, i successivi passi sarebbero:

-Convocazione assemblea con all'ordine del giorno adeguamento lavori e nomina perito;

-Se l'assemblea non delibera per mancanza quorum (500 mill)o volotà contraria, dimissioni e raccomandata ai VVFF e condomini di copia del verbale assemblea;

-Per quanto riguarda la mia posizione: qualora arrivi una sanzione penale,se non è troppo tardi, cercare un accordo con i VVFF (loro omissione atti ufficio) e Comune (abitabilità).

Corretto?

Scritto da calmau il 14 Mag 2012 - 14:14:44:

A questo punto, se non ho capito male, i successivi passi sarebbero:

-Convocazione assemblea con all'ordine del giorno adeguamento lavori e nomina perito;

-Se l'assemblea non delibera per mancanza quorum (500 mill)o volotà contraria, dimissioni e raccomandata ai VVFF e condomini di copia del verbale assemblea;

-Per quanto riguarda la mia posizione: qualora arrivi una sanzione penale,se non è troppo tardi, cercare un accordo con i VVFF (loro omissione atti ufficio) e Comune (abitabilità).

Corretto?

Certamente corretti i primi due punti; per quanto riguarda la c.d. "sanzione penale", questa viene sempre comminata a seguito di un processo penale: non può essere comminata in altro modo!!!

 

Saluti.

 

DOP

Scritto da calmau il 14 Mag 2012 - 14:14:44: Per quanto riguarda la mia posizione: qualora arrivi una sanzione penale,se non è troppo tardi, cercare un accordo con i VVFF (loro omissione atti ufficio) e Comune (abitabilità).

Non c'è nessuna omissione di atti d'ufficio.

Era stato presentato progetto ai VVF, per benestare e quindi autorizzazione del progetto, e successivo rilascio CPI.

Il progetto era stato bocciato, per i VVF finiva lì.

Doveva essere ripresentato un progetto, o chiesta deroga.

Loro danno per scontato che una autorimessa, non autorizzata, non esista proprio, e non controllano a tappeto tutte le autorimesse (a meno di segnalazioni, come hai fatto tu).

E corretto come prevedi di procedere e cioè:

-Convocazione assemblea con all'ordine del giorno adeguamento lavori e nomina perito;

-Se l'assemblea non delibera per mancanza quorum (500 mill)o volotà contraria, dimissioni e raccomandata ai VVFF e condomini di copia del verbale assemblea;

 

NaCaSa

E per la questione dell'abitabilità, come suggerito da Prociotta?

I casi sono due: o non è stata rilasciata o è stata rilasciata

a cuor leggero, non vedo alternative.Se, come credo, l'abitabilità non sia stata rilasciata, come hanno fatto a vendere e comprare vari condomini che si sono succeduto negli anni?

ripeto non fare il bravo amministratore che vuole far risparmiare ai condomini

appoggiati ad un ternotecnico che ti affianchi negli incontri con i vvff e i condomini

Scritto da prociotta il 14 Mag 2012 - 21:32:17: ripeto non fare il bravo amministratore che vuole far risparmiare ai condomini

appoggiati ad un ternotecnico che ti affianchi negli incontri con i vvff e i condomini

Perchè un termotecnico ?

 

NaCaSa

NaCasa, alla luce di fatti penso proprio di essermi messo al riparo dalle mie responsabilità, facendo presente, forse in modo sbagliato, ai VVFF della mancanza del cpi; per 10 anni non è successo niente, ma potrebbe succedere il peggio in un minuto.

Cerco di far risparmiare dove è possibile, non certo su questioni importanti quali la sicurezza. Ho contattato una società che si occupa di queste questioni, non appena avrò un quadro più chiaro sul da farsi, faremo un sopralluogo e valuteremo le richieste dei VVFF, farò in modo che sia presente in assemblea per dare tutte i chiarimenti del caso ai condomini.

 

Mi associo a NaCaSa: perchè un termotecnico?

Scritto da NaCaSa2 il 15 Mag 2012 - 07:13:43:

 

Perchè un termotecnico ?

 

NaCaSa

 

gli ex cpi sono abilitati a farli cani e porci, anche gli architetti o i geologi

 

ma i termotecnici (che non sono gli idraulici, ma quelli che hanno fatto l'ITI ) sono secondo me, quelli che hanno la formazione più adeguata

Forse, sono mentalmente limitata, ma ad ognuno il suo mestiere ! i geologi non devono fare gli ACE, gli architetti non devono fare gli ingegneri ma la massimo gli arredatori per chi ha la puzza sotto il naso, etc...

i termotecnici si occupano di ACE, scia per certificati prevenzione incendi, progetti impianti riscaldamento etc...

Scritto da prociotta il 15 Mag 2012 - 20:25:05:

gli ex cpi sono abilitati a farli cani e porci, anche gli architetti o i geologi

 

ma i termotecnici (che non sono gli idraulici, ma quelli che hanno fatto l'ITI ) sono secondo me, quelli che hanno la formazione più adeguata

Forse, sono mentalmente limitata, ma ad ognuno il suo mestiere ! i geologi non devono fare gli ACE, gli architetti non devono fare gli ingegneri ma la massimo gli arredatori per chi ha la puzza sotto il naso, etc...

i termotecnici si occupano di ACE, scia per certificat [...]

Distinguiamo.

Le asseverazioni secondo PIN 2_1-2011 ok tecnici abilitati iscritti a ordini e collegi professionali.

Le asseverazioni di rinnovo PIN 3_1-2011, i collaudi impianti antincendio, le certificazioni di rispondenza, le dichiarazioni dei prodotti classificati, ok tecnici iscritti a ordini e collegi professionali ma ANCHE iscritti negli elenchi Ministero degli Interni art.16 DLGS 139/2006 e con requisiti abilitativi secondo DM 5/8/2011.

 

NaCaSa

Stamattina mi è arrivata la telefonata dei vvff per andare a firmare il verbale. A questo punto, dovrò chiedere dei preventivi a tecnici abilitati e convocare un'assemblea. Premesso che non c'è una tabella box, debbo, debbo convocare tutti i condomini, ed approvare un preventivo con la maggioranza prevista dal 2° comma del'art.1136 ed addebitare la spesa ai proprietari dei box? Attendo conferme. Grazie

Prociotta per tua norma e regola gli architetti sono TECNICI che hanno studiato materie TECNICHE (tipo FISICA TECNICA, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, STATICA, ECC:) e sono in possesso di laurea TECNICA. Al limite sono i geometruccoli che non devono fare progettazione di case visto che sono solo capaci a devastare il territorio e fare condoni edilizi posto che non hanno mai studiato progettazione (Tecnologia non è certo sufficiente) e non sanno nemmeno dove stia di casa l'architettura e, forse, nemmeno la più vile edilizia. E sono gli ingeneri che non devono fare URBANISTICA visto che non sanno nemmeno cosa sia la PIANIFICAZIONE. Per tua norma e regola un architetto (come un geologo, un perito chimico, un perito agrario!!!) per far poter fare un CPI deve SEGUIRE UN CORSO SPECIFICO di 120 ore. E per seguire un corso da 120 ore è necessario frequentarlo attivamente con coscienza e diligenza e non è detto che la classe dei furbi (cioè gli ingegneri, almeno loro si credono tali) lo faccia. Conosco decine di ingegneri che non sanno assolutamente nulla di norme prevenzione incendi (e a quanto pare nemmeno quelli del forum) e, tieniti forte, anche tantissimi TERMOTECNICI, perché forse confondi la materia. Il termotecnico non è per definizione esperto di prevenzione incendi. Negli albi professionali di ingegneri, architetti, chimici, agronomi, dottori forestali, geometri, periti industriali, agrotecnici e periti agrari essite un elenco speciale di chi ha frequentato il corso. Chi non lo ha frequentato non può fare CPI. Per cui prima di postare stupidaggini senza alcun senso sarebbe opportuno prima attivare il cervello e poi, soprattuto, sapere di cosa si parla.

 

Todaro Totto

Per ciò che attiene la problematica in questione occorre fare una riflessioni preliminare rispetto alle modifiche introdotte con la nuova procedura - ex artt. 3 e 4 D.P.R. 151/2011 - che, segnatamente alle autorimesse, assoggetta le stesse ad un nuovo parametro costituito non più dal numero degli autoveicoli (> di 9) ma dalla superficie coperta che deve risultare maggiore di 300 mq.

Detto questo bisognerà rendersi conto del contenuto del verbale che ti verrà notificato dai VV.F. in relazione al quale, dopo averne acquisita copia, potrai, decidere sul da farsi.

In proposito ti anticipo (e suggerisco) l'opportunità di trovarti una rosa di Tecnici( ing./geom./..) tra i quali potrai scegliere ( € !!) a chi affidare l'incarico. La scelta dovrà tener conto sia dell'iscrizione all'ordine/albo professionale sia del possesso dei requisiti di cui alla L. 818/84 (Albo istituito presso il Dipartimento dei VV.F richiamto dal D.L. 139/06) che costituirà, evidentemente, un valore aggiunto ed una garanzia circa la professionalità dello stesso professionista incaricato in relazione alla tempistica che ti verrà imposta dai VV.F. per la regolariuzzazioen della attività.

Scritto da Supermankia il 18 Set 2012 - 18:46:10: Prociotta per tua norma e regola gli architetti sono TECNICI che hanno studiato materie TECNICHE (tipo FISICA TECNICA, SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, STATICA, ECC:) e sono in possesso di laurea TECNICA. Al limite sono i geometruccoli che non devono fare progettazione di case visto che sono solo capaci a devastare il territorio e fare condoni edilizi posto che non hanno mai studiato progettazione (Tecnologia non è certo sufficiente) e non sanno nemmeno dove stia di casa l'architettura e, forse, nemme [...]

ho conosciuto tanti architetti

l'unica valida è una ragazza di brescia, geometra figlia di un geometra,

tutti gli altri, non valgono nulla !!!!!!!

 

io vieterei tutte le facoltà di architettura, sfornano solo esosi, presuntuosi, incapaci

Aggiornamento: sono stato dai VVFF per la verifica della mia identità e mi invieranno un verbale mezzo raccomandata. L'ingegnere dei VVFF mi ha spiegato la situazione e mi ha detto che anche i posti auto sotto il piano piloty (di proprietà esclusiva), non sono a norma. Ho contattato un tecnico, il quale visionerà la documentazione presentata a suo tempo dall'impresa di costruzioni per avere un'idea dello stato delle cose. Nel frattempo mi hanno consigliato di chiudere il seminterrato box e cantine ed i posti auto del piano piloty. Dietro il consiglio di un legale, ho inviato a tutti i condomini, a mezzo raccomandata ar una diffida ad utilizzare i suddetti spazi causa accertamento dei vvff e che non mi riterrò responsabile di eventuali danni causati dal mancato rispetto della diffida. In più, ho affisso la stessa comunicazione inviata a mezzo raccomandata nelle bacheche condominiali e su ogni porta di box e cantine, alla presenza di un testimone, scattando una serie di foto comprovanti la mia azione a tutela dell'icolumità delle cose e persone. Credo questo possa bastare.

Scritto da calmau il 21 Set 2012 - 13:57:10: Dietro il consiglio di un legale, ho inviato a tutti i condomini, a mezzo raccomandata ar una diffida ad utilizzare i suddetti spazi causa accertamento dei vvff e che non mi riterrò responsabile di eventuali danni causati dal mancato rispetto della diffida. In più, ho affisso la stessa comunicazione inviata a mezzo raccomandata nelle bacheche condominiali e su ogni porta di box e cantine, alla presenza di un testimone, scattando una serie di foto comprovanti la mia azione a tutela dell'icolumità delle cose e persone. Credo questo possa bastare.

Credo che ti sia messo al "sicuro".

Se mi permetti, io manderi anche copia della raccomandata per conoscenza ai VVF, magari nella persona del funzionario con cui hai parlato.

Ricordiamoci sempre che i "vvf" sono fondamentalmente "buoni", hanno l'interesse a salvaguardare la sicurezza delle persone, cose che dovremmo avere tutti ..... se dimostri la buona volontà, la disponibilità e l'interesse ad affrontare e risolvere i problemi, sono gli ultimi da cui puoi temere qualcosa.

 

NaCaSa

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×