Vai al contenuto
tantidubbi

Costituzione condominio a seguito nuove costruzioni aggiuntive.

salve a tutti. vivo in una casa semindipendente acquistata nel 2004 facente parte di un complesso di tre unita' totali ricadente su un terreno di proprieta di un costruttore con unico accesso pedonale e carrabile da viale comunicante con strada comunale. abbiamo sempre diviso in tre le spese comuni di corrente manutenzioni (cancello, lampadine, pulizia occasionale) fino a 4 anni fa data in cui sulla parte a verde davanti alla struttura, sempre di proprieta' dello stesso costruttore, sono iniziate le edificazioni di tre palazzetti per un tot di 22 alloggi. ieri mi e' arrivata una raccomandata con la richiesta di partecipare ad una assemblea x la costituzone di condominio e nomina amministratore, tabelle millesimali, etc... chiedo: siamo noi tre in qualche maniera obbligati ad essere inclusi come condomini? abbiamo acquistato senza edifci e senza condominio, possono adesso imporre la nostra partecipazione a tutto cio'? grazie mille

il condominio si costituisce per stato di fatto e non per atto (ovvero non si costituisce perché lo si vuole costituire ma perché nei fatti si e' costituito )ovvero esso si e' costituito il giorno che e' stata venduta la prima u.i. . ossia nei fatti si e' venuto a creare il condominio ovvero almeno due distinti proprietari di u.i. con parti in comune . (1 proprietario e' il costruttore il secondo e' il primo acquirente di un u.i.).

 

p.s. il costruttore afferma sempre "no condominio" 🙂

grazie peppe... ma il fatto e' che dal 2004 al 2010 eravamo tre, abbiamo acquistato tali case cosi e senza nessun edificio ed eravamo senza condominio. la costruzione di tali palazzetti di fronte alle nostre ville e' avvenuta in data successiva, e noi siamo fisicamente indipendenti da tali palazzi... per questo mi chiedo se sia possibile obbligarci, grazie

comunque eravate gia' voi tre condominio (a prescindere dai 4 palazzi nuovi). poi eventualmente potreste essere un supercondominio (ovvero condominio tra piu' condomini ) nel caso di parti in comune con altri condominii .

 

 

p.s se nulla vi accomuna a detti palazzi allora non costituite condominio o super condominio con detti palazzi .

in tre non c'e' obbligo di condominio, ma da un minimo di 4... mi pare di aver letto, scatta l'obbligo. nulla ci accomuna immagina una strada di campagna con tre villette adiacenti e alberi... un giorno esce il permesso a costruire e sorgono tre palazzi, e chiedono a noi di rientrare nel condominio tramite raccomandata di studio legale. ecco la mia perplessita

il condominio c'e' gia' con due condomini ovvero due distinti proprietari di u.i. con parti in comune ,voi siete tre quindi siete un condominio .

 

 

p.s. il discorso dei 4 condomini era il limite previsto dal vecchio art 1129 per cui non c'era obbligo di amministratore (ora portato a 8 ) ovvero nel vecchio 1129 c'era obbligo amministratore nel caso di più di 4 condomini . una cosa e' essere condominio altra cosa e' nominare un amministratore . voi siete condominio (3 condomini) ma non avete obbligo di amministratore .

ok, noi tre siamo stati senza saperlo condominio a tre, e non abbimo avuto mai obbligo di amministratore da come ho capito. ora, nello spazio accanto alle nostre villette hanno edificato di recente nuovi palazzi e faranno condominio con amministratore (22 unita' abitative) con tabelle millesimali etc.

non comprendo se e come noi tre preesistenti a tali edifici dobbiamo o possiamo essere obbligati ed inclusi in amministratore e tabelle millesimali di case che non esistevano nemmeno in permesso a costruire alla data in cui le comprammo.

×