Vai al contenuto
sierra

Cornicione lastrico solare.

Partecipa al forum, invia un quesito

A causa di caduti di calcinacci sono stati eseguiti d'urgenza dei lavori di rifacimento dell'intonaco, di una parte, del cornicione lastrico solare, di proprietà privata,. La spesa è stata suddivisa, secondo i millesimi, dei condomini sottostanti(7 piani a scendere, escludendo il proprietario del terrazzo, poichè, a dire dell'amministratore, non spetta. Personalmente ritengo che ciò non sia giusto, poichè il conicione è parte integrale del terrazzo e pur se è condominiale il proprietario dello stesso terrazzo è dovuto a concorrere alle spese. Cosa ne pensate? Grazie.

lo dice esplicitamente la parola,cornicione del fabbricato,ossia del condominio tutto,riaprto per art 1123 codice civile tabella generale quindi tutti,incluso il proprietario del lastrico,ha anche lui un dominio con altri e paga anche lui.

L'amministratore,dato che non conosce le regole elementari di ripartomappena possibile cambiatelo,tra poco anche gli asini insegnano.

 

Come dice il comico ,romani trucidatelo,comdomini revocatelo.

 

gestire con semplicita'

è arte di vita

Scritto da Maratea il 15 Nov 2009 - 16:17:11:lo dice esplicitamente la parola,cornicione del fabbricato,ossia del condominio tutto,riaprto per art 1123 codice civile tabella generale quindi tutti,incluso il proprietario del lastrico,ha anche lui un dominio con altri e paga anche lui.

L'amministratore,dato che non conosce le regole elementari di ripartomappena possibile cambiatelo,tra poco anche gli asini insegnano.

 

Come dice il comico ,romani trucidatelo,comdomini revocatelo.

 

gestire con semplicita'

è arte di vita

Nel ringraziarti per la risposta t'informo che ho provveduto ad informare l'amministratore (giovane architetto) di quanto sopra, ma questi mi ha riferito di essersi già informato presso un legale, il quale abbia riferito che il proprietario dell'astrico solare, non essendo asservito dall'utilità del cornicione non deve essere incluso tra la ripartizione della spesa. Tengo a precisare che tra qualche mese si dovranno affrontare dei lavori di ristrutturazione dell'intero fabbricato, suddiviso in tre scale, non vorrei che i proprietari dei lastrici solari, per qualsiasi motivo vengano esclusi dalla ripartizione delle spese. Perciò chiedo se qualcuno, entro mercoledì prosimo, è in grado di citarni qualche normativa di legge o sentezza per poterla ficcare sotto il naso dell'amministratore, caso contrario dovrò rivolgermi a qualche legale e questa è un'altra storia.

Nel ringraziare saluto tutti.

Scritto da Maratea il 15 Nov 2009 - 16:17:11-]lo dice esplicitamente la parola,cornicione del fabbricato,ossia del condominio tutto,riaprto per art 1123 codice civile tabella generale quindi tutti,incluso il proprietario del lastrico,ha anche lui un dominio con altri e paga anche lui.

Il proprietario del lastrico può appellarsi al 2° comma dell'art.1123?; cioè :"Se si tratta di cose destinate a servire i condomini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne", perciò lui potrebbe dire "Visto che io sono proprietario solo del lastrico solare, non ho l'uso del cornicione, contrariamente agli altri sottostanti condomini".

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao

Se il lastrico solare prosegue oltre la ringhiera di protezione come cornicione sporgente, posto a riparo della facciata dell'edificio, si presume che il cornicione stesso (e le eventuali bocchette per lo scarico della pioggia) siano di proprietà del condominio, con i relativi oneri di manutenzione.

Scritto da vanni il 21 Nov 2009 - 21:17:25:Ciao

Se il lastrico solare prosegue oltre la ringhiera di protezione come cornicione sporgente, posto a riparo della facciata dell'edificio, si presume che il cornicione stesso (e le eventuali bocchette per lo scarico della pioggia) siano di proprietà del condominio, con i relativi oneri di manutenzione.

E' cosi Vanni...però chiedevo se il proprietario del lastrico doveva partecipare alla suddivisione della spesa e Maratea è stato preciso nella sua risposta, però l'amministratore mi ha risposto di essersi informato da un legale e questi gli ha confermato che non spetta. ora io chiedevo se in questo caso può addure il comma 2 dell'art.1123 CC. Un saluto.

Partecipa al forum, invia un quesito

×