Vai al contenuto
AlbertoSordi

Copertura terrazzo di esclusiva proprietà

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno, chiedo delucidazioni e vorrei sapere se ho torto o ragione, e come mi debbo comportare.

Vi ringrazio anticipatamente per una Vs. risposta.

Ho molto cercato nel forum, ma credo di non aver trovato risposte adeguate.

 

Due anni fa acquistai a Jesolo Lido su piccolo condomino di 3 piani e 12 appartamenti, un appartamento al piano "attico" con terrazzo che gira attorno all' appartamento, di altri 50 mq.

Tale terrazzo fu ricoperto con vetrate a porte finestra in alluminio fissi, dal precedente proprietario più di 20 anni fa.

All' atto della compravendita mi si allegò progetto della copertura approvato prima dal condomino e poi dall' Uff. Tecnico del Comune.

Prima dell' acquisto mi recai dalla amministratrice dello stabile per sapere se esistevano problemi gravanti su tale proprietà, sia di carattere peccuniario che legale legato alla copertura terrazza.

Mi si assicurò che tutto era a posto, con documento scritto.

 

Le grondaie di questa ampia terrazza scaricano quasi tutte nelle tubature di scolo del condominio, ad eccezione di una piccola parte di copertura (circa mt. 2,5 x 0,50), che scarica acqua piovana a lato terrazza e viene fatta cadere nel vuoto sottostante.

 

Adesso, dopo due anni dall' acquisto, in assemblea condominiale un condondomino (con tanto di argomento posto all' ordine del giorno) si lamenta che lo scarico di tale grondaia libera, procura dei danni al suo appartamento che si trova al piano primo.

La parte di copertura da cui la grondaia scarica nel vuoto, produce poca acqua, non un flusso importante.

 

Devo mettere mano alla grondaia oppure dopo un tot numero di anni il condomino non può impugnare e far modificare lo scarico acqua??

 

Se un condomino ritiene di essere danneggiato da altro condomino, tale argomento deve essere discusso in assemblea condominiale?

 

Altro problema che mi si contesta è l' ingrandimento della area abitabile per cui deve essere rifatta la ripartizione dei millesimi condominiali, ripartizione che mi dovrei pagare !!!!!!!

Essendo terrazza che gira tutto attorno all' appartamento, l' aumento dell' area vivibile è notevolmente aumentato, ma io pensavo che tutto fosse regolare, parere dell' amministratore compreso.

Mi domando anche perchè i condomini mi attaccano in maniera così violenta, adesso!

Il precedente proprietario abitò nel condominio per circa 20 anni! Come mai tutti i problemi escono ora? Invidie verso il vecchio proprietario?

 

Grazie a tutti

Ciao, per la prima risposta se mi confermi che la grondaia incriminata è posta sul tuo terrazzo, a prescindere che vada a scolare l'acqua nel pluviale condominiale, devi provvedere te, eliminando il problema al vicino.

Non si deve modificare nulla c'è da riparare l'eventuale guasto.

Non è questo un problema da mettere all'o.d.g. di una assemblea condominiale in quanto è un problema tra privati e, nei problemi tra privati, l'amministratore non mette becco, in nessun caso.

Intendiamoci sempre se stiamo parlando di una grondaia privata quale mi sembra quella da te descritta, d'altronde mi pare di capire che se non fosse attribuibile a te, il condòmino che si lamenta non ti avrebbe "incolpato".

 

Per quanto riguarda l'ampliamento del tuo appartamento una eventuale revisione dei millesimi dovrà essere dimostrata attraverso l'art. 69 delle DD.AA.C.C., da parte del contestatore.

Non è che ci si sveglia un bel mattino e si decide di far revisionare la tabella perché tizio gli pare così....

Colui che contesta dovrà dimostrarlo nelle sedi opportune.

Ciao

Lo scolo dell'acqua direttamente nel vuoto sottostante è frutto del progetto originario o è stata una modifica dovuta alla verandatura del terrazzo? Perché nel primo caso il vicino nulla può obbiettare: ha acquistato l'appartamento nello stato di progetto, con una servitù di scolo d'acqua e se lo tiene così. Se invece il lancio dell'acqua nel vuoto sottostante è una scelta effettuata in occasione della verandatura, il vicino potrebbe avere almeno una parte di ragione, anche se potresti invocare un'usucapione. Ti consiglio di fare chiarezza sulle date ("circa vent'anni" è generico, dal momento che le usucapioni scattano proprio dopo venti anni) e di procurarti il verbale dell'assemblea dell'epoca, per vedere se, in occasione della verandatura, l'assemblea diede un qualche assenso alla stessa, pur essendo formalmente non richiesto. Potresti ad esempio scoprire che l'assemblea richiese il ricalcolo dei millesimi di proprietà essendo variata notevolmente la superficie, cosa possibile (e anche giusta). Gli argomenti che porti all'attenzione degli utenti del forum hanno degli aspetti prettamente privati, per i quali l'assemblea e l'amministratore non hanno voce in capitolo, ma a mio parere hanno anche una valenza condominiale. L'assemblea potrebbe richiederti un ricalcolo a tue spese dei millesimi, che comunque avrebbe un costo non elevato, dovendosi conteggiare le variazioni solo per il tuo immobile, certamente inferiore alle spese che dovresti affrontare per resistere in giudizio. Del perché i condomini ti attacchino in maniera così violenta adesso (per usare le tue stesse parole) solo tu puoi ipotizzare una risposta plausibile. Saluti.

La copertura alla terrazza fu costruita 24 anni fa, progetto approvato un anno prima.

Cosa vuol dire usucapione in questo contesto?

Lo scolo d' acqua nel vuoto sottostante è stata una modifica in seguito alla verandatura del terrazzo.

E' stato messo all' ordine del giorno dell' assemblea condominiale la voce che un condomino si lamentava dello scarico della mia grondaia della terrazza procurandogli problemi.

Grazie, non ho letto prima causa problemi vari

La copertura alla terrazza fu costruita 24 anni fa, progetto approvato un anno prima.

Cosa vuol dire usucapione in questo contesto?

Lo scolo d' acqua nel vuoto sottostante è stata una modifica in seguito alla verandatura del terrazzo.

E' stato messo all' ordine del giorno dell' assemblea condominiale la voce che un condomino si lamentava dello scarico della mia grondaia della terrazza procurandogli problemi.

Grazie, non ho letto prima causa problemi vari

Ciao, che la copertura è regolare ed è stata costruita 24 anni fa , va bene, tutto ok, per questo vale quanto sopra riportato da me, almeno secondo me, visto quello che scrivi.

L'usucapione in questo caso, a mio avviso no c'entra nulla.

Il fatto di averlo messo all'o.d.g. è un errore in quanto è un problema tra privati, come suddetto.

Ciao

Buongiorno a tutti, e grazie per i Vs. chiarimenti, per cortesia mi potete indicare in base a quali articoli di legge fate le seguenti affermazioni?

 

"Non è questo un problema da mettere all'o.d.g. di una assemblea condominiale in quanto è un problema tra privati e, nei problemi tra privati, l'amministratore non mette becco, in nessun caso."

"Gli argomenti che porti all'attenzione degli utenti del forum hanno degli aspetti prettamente privati, per i quali l'assemblea e l'amministratore non hanno voce in capitolo"

Buongiorno a tutti, e grazie per i Vs. chiarimenti, per cortesia mi potete indicare in base a quali articoli di legge fate le seguenti affermazioni?

 

"Non è questo un problema da mettere all'o.d.g. di una assemblea condominiale in quanto è un problema tra privati e, nei problemi tra privati, l'amministratore non mette becco, in nessun caso."

"Gli argomenti che porti all'attenzione degli utenti del forum hanno degli aspetti prettamente privati, per i quali l'assemblea e l'amministratore non hanno voce in capitolo"

Ciao, artt. 1130 e 1131 Codice Civile.

Partecipa al forum, invia un quesito

×