Vai al contenuto
VIOLETTA65

Convocazione assemblea - potrei convocare l'assemblea ordinaria come segue?

Partecipa al forum, invia un quesito

Proprietario e amministratore di piccolo condominio (7 condomini), in montagna, distante dalla mia residenza abituale 130 Km., potrei convocare l'assemblea ordinaria come segue?

in 1^ convocazione: c/o la Sede dell' Amministratore

in 2^ convocazione: c/o lo stabile di cui trattasi

2/3 condomini abitano più vicini alla sede dell'amministratore, gli altri in loco

Avevo pensato a questa possibilità perché non si raggiunge mai il numero legale in 1^ convocazione e non sarei costretta a fare un viaggio inutile.

Grazie per la risposta.

Salve,

di solito la "reale" convocazione è la 2°. Quindi basterà anche mettere un orario mattutino per vanificare la costituzione del quorum. 🙂

Puoi fare benissimo la prima convocazione presso la tua sede e la seconda presso il condominio. Rispetta tra le due l'intervallo di almeno 24 ore.

Puoi fare benissimo la prima convocazione presso la tua sede e la seconda presso il condominio. Rispetta tra le due l'intervallo di almeno 24 ore.
Per assurdo basterebbe la 1° convocazione alle 23.59 di un giorno, e la 2° conv. alle ore 00.00 del giorno dopo, ovvero non è scritto da nessuna parte che devono esserci 24 ore tra la 1° e la 2° convocazione

Infatti,mi è stata segnalata da un amico una sentenza della Cassazione che conferma che non occorrono 24 ore ma sia sufficiente che l'assemblea in seconda convocazione abbia luogo " il giorno dopo".

Però: cosa succede se la prima convocazione avviene alla mezzanotte di un certo giorno e la secondo alle 18:30 del giorno successivo? Mezzanotte (ore 0) può essere tanto l' ultima ora del primo giorno quanto la prima del secondo.Non lo dico teoricamente,ma perchè ci sono amministratori che convocano in questi termini.Grazie Tullio.

Infatti,mi è stata segnalata da un amico una sentenza della Cassazione che conferma che non occorrono 24 ore ma sia sufficiente che l'assemblea in seconda convocazione abbia luogo " il giorno dopo".

Però: cosa succede se la prima convocazione avviene alla mezzanotte di un certo giorno e la secondo alle 18:30 del giorno successivo? Mezzanotte (ore 0) può essere tanto l' ultima ora del primo giorno quanto la prima del secondo.Non lo dico teoricamente,ma perchè ci sono amministratori che convocano in questi termini.Grazie Tullio.

Essendo pignoli sarebbe meglio convocare la 1° alle 23.59 del giorno p.es 1 e la 2° alle ore 18.30 del giorno 2

Convocare l'assemblea alle ore 0.00 in pratica è già il giorno 2, e sarebbe meglio evitare per non fornire l'occasione a qualche pignolo d'impugnare e magari trovare un Giudice ancora più pignolo che le dia ragione.

Grazie Tullio. D' accordo al 100% con quanto scrivi: è sempre stata la mia opinione,ma avevo letto da qualche parte che la legge prescrive 24 ore effettive e quindi la mia domanda non avrebbe avuto senso.

Solo oggi ho saputo della decisione della Cassazione ed è per questo che sono ritornato sull' argomento.

So che è una pignoleria, ma perchè voler a tutti i costi continuare a convocare le assemblee in questo modo, quando basterebbe, per essere sicuri, convocarle eventualmente alle 23:59 come hai giustamente suggerito tu?

Grazie Tullio. D' accordo al 100% con quanto scrivi: è sempre stata la mia opinione,ma avevo letto da qualche parte che la legge prescrive 24 ore effettive e quindi la mia domanda non avrebbe avuto senso.

Solo oggi ho saputo della decisione della Cassazione ed è per questo che sono ritornato sull' argomento.

So che è una pignoleria, ma perchè voler a tutti i costi continuare a convocare le assemblee in questo modo, quando basterebbe, per essere sicuri, convocarle eventualmente alle 23:59 come hai giustamente suggerito tu?

Il perchè l'amministratore convoca alle 24.00 o alle 0.00 non lo so e non lo posso sapere, perchè bisognerebbe vedere cosa gira per la testa all'amministratore, posso solamente fare ipotesi, chissà forse vuol vedere se qualche condomino è così pignolo da impugnare?

Fossero solo queste le idee dell' amministratore, mi riterrei un uomo felice. Tralascio, per amor di Patria, ogni ulteriore commento sulle sue azioni, perchè riempirei il Forum e forse non mi basterebbe!Sarà prima o dopo il Tribunale ad occuparsene. Spero presto. Grazie ancora e cari saluti

Sono sicuro che Tullio TS ha ragione e non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di contraddire quello che scrive anche perchè sono d'accordo con lui.

Tuttavia io continuerò a dire di lasciar trascorrere tra una convocazione e l'altra almeno 24 ore.

Non faccio nulla di sbagliato, in quanto è perfettamente lecito.

Rendo chiaro il concetto che tra le due convocazioni ci deve essere un certo lasso di tempo.

Ritengo che l'intenzione del legislatore sia stata proprio questa.

Anche se è ammesso dalle sentenze della Cassazione, vi sembra corretto ( e parlo dal punto di vista legale) che la prima convocazione venga fissata alle ore 23,59 di un giorno e la seconda alle ore 0,01 del giorno successivo?

Ritengo che una tale convocazione potrebbe essere impugnata. Che lo sia o meno poco importa. E' certo che non rispetta lo spirito della legge.

Rispetto il metodo usato da Emme Elle però desidero far notare che l'art. 66 Dacc dice:

 

- L'assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

(NdR - quindi almeno il giorno dopo)

 

Mentre l'art 1136 cc afferma:

 

- l'assemblea in seconda convocazione delibera in un giorno successivo a quello della prima e, in ogni caso, non oltre dieci giorni dalla medesima.

Per cui nessun cenno sulle 24 ore minime di distanza tra la 1° e la 2° convocazione, ma solo data diversa, ovvero e per esempio la prima in data giorno 1 e la seconda al giorno 2, ed ecco soddisfatto quanto prescritto dai due articoli ambedue inderogabili.

Rispetto la puntualità e la precisione di Tullio ed aggiungo:

-Viva la legge con le sue interpretazioni precise.

-Viva chi le applica, è consapevole dei particolari ma usa anche il buon senso.

Partecipa al forum, invia un quesito

×