Vai al contenuto
MONICA822

Contratto registrato per un importo inferiore quanto effettivamente pagato

Salve,

ho un contratto d'affitto 4+4 registrato dal locatore; tuttavia la registrazione e' stata effettuata indicando una quota inferiore(€ 130) rispetto a quanto da me effettivamente pagato mensilmente (€ 430) .

Ovviamente nella ricevuta che lui mi rilascia è indicato l'importo minore, per cui vi chiedo se e in che modo posso rivalermi sul proprietario chiedendo la registrazione regolare del contratto.

GRazie

Monica

Semplicemente dicendogli che o registra il contratto con la cifra reale che paghi (430 euro) oppure tu paghi in base al contratto registrato ovvero 130 euro . Se non registra il contratto da 430 d'ora in poi dagli solo 130 euro .

Salve,

oltre alle sanzioni da pagare per la mancata indicazione delle somme realmente percepite, vi sarebbe anche la possibilità di avere un canone drasticamente diminuito, ma questa possibilità esisteva fino a fine 2015.

Ora come ora la soluzione è pagare per la ricevuta che si riceve, altrimenti trovare un accordo, tipo o dichiari di più o ti pagherò 130.

 

Cordiali saluti.

indicando una quota inferiore(€ 130) rispetto a quanto da me effettivamente pagato mensilmente (€ 430)
Scusa se mi intrometto,

ma visto che hai aperto più di una discussione recentemente,

non è che forse si tratti di una locazione di un intero appartamento,

ma fatta a più nominativi,

nel qual caso si deve discernere se vi sia "solidarietà" negli obblighi tra chi va via e chi rimane ?

(e non sempre è facile ed oggettivo, il discernere se siete liberi oppure siete vincolati,

a volte basta un cavillo scrivere ParteCondittrice piuttosto che Conduttore, e la frittata viene rigirata...)

 

Oggi, 11:33 MONICA822 affitto di una stanza; fino a GEnnaio 2016 la casa era abitata da altri due coinquilini, 
×