Vai al contenuto
silviu2001

Contratto nullo anche se e regolare?

Partecipa al forum, invia un quesito

Ciao a tutti.Vi voglio raccontare cosa mi e successo a me e se qualcuno mi puo aiutare con qualche consiglio vi prego di farlo con tutto il cuore.Vi ringrazio.Allora: circa 5 anni fa mi sono sposato con una donna italiana e dato che io sono di origine Francese ma non avendo piu nessuno in Francia mi sono trasferito qui in Italia con mia moglie.Abbiamo preso un appartamento in affitto circa 5 ani fa e dopo aver parlato con il patrone di casa e dopo li aver detto gia dal inizio che noi vogliamo avere un contratto regolare di affitto lui e stato subito d'acordo con noi.Siamo andati ad abitare in questo piccolo monolocale e dopo circa un mese il patrone di casa ancora non diceva nulla per il contratto cosi io ho preso il telefono e ho chiamato lui personalmente dicendoli che vogliamo il contratto cosi come avevamo stabilito.Dopo circa 2 giorni il patrone di casa mi viene sotto casa mia al piano terra(dato che lui abita sopra) e mi porta 3 contratti di affitto tipo Buffetti dicendomi che devo firmare questi contratti cosi lui puo andare tranquillo a registrarli.Li ho firmato 2 di questi contratti compilati da lui e quando volevo firmarli il terzo lui mi ha detto che quello non ce bisogno che io lo firmo dato che quello mi rimaneva a me come copia non registrata pero firmata da lui e poi quando registrava il contratto mi dava un altra copia anche di quello registrato.Abbiamo fatto proprio cosi.Lui non mi aveva detto in quelli tempi che li devo pagare la corrente gas e acqua e mi aveva detto al inizio che dato che l'appartamento era abbastanza piccolo (circa 50 metri quadri diceva lui) io li dovevo darli la somma di 450 euro compreso le utenze.Dopo un po di tempo (circa un anno e mezzo) noi siamo stati fuori in Francia per le ferie e quando siamo rientrati a casa abbiamo trovato al ingresso del nostro appartamento de le scatole di plastica con coperchio a chiave murate e quando abbiamo guardato dentro abbiamo trovato dei contatori messi per corrente gas e acqua,contatori non regolari ne meno o ne meno montati da qualche ditta autorizzata,praticamente quello per la corrente e quello a disco come era una volta.In somma a mattina sono andato da lui e li ho chiesto cosa era successo e per che a messo quei contattori? la risposta sua e stata che lui vole anche una piccola parte da me per le utenze e quindi lui ha montato da se con un suo operaio dei contatori a "DEFALCO" cosa vuol dire questa cosa io non so e che lui ogni mese mi legge a me i contatori e mi fa i conti di quanto li devo dare per le spese di utenza.Li ho detto subito che non e giusto quello che fa per che non avevamo parlato cosi pero lui mi ha detto subito di stare tranquillo per che saranno circa 20 o 30 euro al mese al massimo per le utenze e non di piu.Mi sono fidato di lui e siamo andati in avanti cosi e io ho continuato pagare per lui la somma di 450 euro piu 30 euro di spese per utenze senza liticare per 30 euro.Dopo un po di tempo circa 2 anni in un giorno li ho chiesto cosa ha fatto con il contratto e per che se lui lo ha registrato non mi ha portato una copia anche a me?Lui mi ha subito detto che il contratto e stato registrato pero lui si ha scordato di portare per me la mia copia registrata dell contratto e me la portera i prossimi giorni.Ne e passato di tempo e dopo un altro anno lui mi viene a dire che vuole di piu per le spese di utenza per che sono aumentate tutte e in piu vuole anche i soldi o una parte di soldi che lui pagava per le spese di nettezza urbana.Cosi un altra volta sono stato zitto e senza litigare ho fatto come voleva lui. Fra tempo noi abbiamo avuto un figlio e come tutti sapete quando si diventa genitore ai delle responsabilità maggiori di prima e metti per primo tuo figlio o la vitta di tuo figlio non pensi piu solo a te.Nell anno 2010 che ne pensate? Sono stato chiamato dal patrone di casa mi ricordo come adesso che era a metta mese e lu mi disse che dal inizio del prossimo mese proprio dal 1 di prossimo messe lui vuole un aumento di 200 euro per affitto.Appena ho sentito li ho detto subito che questa cosa non si puo che non e umano e non e legale ne meno e che io quelli soldi non li posso dare e in piu ho anche un figlio e la vitta non e piu come prima che ho tante spese,...etc. Lui subito mi disse che se non li do questi soldi al inizio del prossimo messe devo lasciarli la casa.Credetemi che quando ho sentito cosi non vedevo piu d'avanti e li ho subito detto che e un buffone e che io con lui ho un contratto registrato e lui non puo fare questa cosa al quale lui mi disse che non ho nulla e che lui non ha mai registrato nessun contratto e quello che io ho in mano firmato ma non registrato e nullo.Sono stato zitto e secondo giorno sono andato subito a la guardia di finanza e li ho fatto una denuncia per che non ha mai registrato il contratto e io li ho sempre pagato in banca avendo tutte ma tutte le ricevute dal primo al ultimo giorno e avevo un contratto firmato da lui che non lo ha mai registrato in piu ho fatto presente a la guardia di finanza che lui aveva montato dei contatori da se e mi vendeva praticamente a me gas,acqua e luce senza aver ne meno un contratto con lui per queste utenze lui collegandosi con questi contatori da le utenze sue quelle regolari e che penso che non poteva fare questa cosa.Dopo questa cosa sono andato anche ai carabinieri e li ho fatto un altra denuncia. In somma io aspettavo che magari qualcuno venisse a casa per verificare,che qualche cosa succedeva,che magari interessava o a la guardia di finanza o ai carabinieri di vedere come stanno le cose. NIENTE!!!!! NIENTE,NIENTE NIENTE!!!! Nessuno non e mai venuto o non ci ha mai chiamato dopo per dire qualcosa per dirci cosa era successo.Niente proprio.Nel 2011 al inizio anno vado un altra volta a la guardia di finanza con la denuncia che avevo fatto per chiedere informazioni ,in somma per sapere se si sono mossi,se avevano fatto qualcosa.CHE NE PENSATE???? Vado li faccio vedere la denuncia e racconto da capo tutto a un ufficiale de la guardia di finanza e che ne pensate che mi ha detto??? CHE LI CONTATORI LI PUO MONTARE IL PATRONE COME LI PARE A CASA SUA E PER ALTRO PER LA DENUNCIA CHE NON HA MAI REGISTRATO IL CONTRATTO NON MI PUO DIRE DI PIU SOL TANTO CHE QUELLO LO DOVEVO FARE IO. Pensate che robaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! Non mi ha voluto dare altre informazioni de la ma denuncia dicendomi che non si possono dare le informazioni di questo genere.DOVE VIVIAMO??? PENSATE CHE ROBBA.Mi veniva impazzire e mi sentivo senza aiuto,senza poter fare nulla,non tutelato e non difeso dal la legge,da nessuno proprio.Li ho racontato a mia moglie e lei per paura a cominciato a piangere dicendomi che noi a questo patrone di casa non li possiamo fare nulla per che lui ha milioni di euro e si compra tutti e a noi ci biuterà fuori con nostro figlio piccolo.In somma eravamo demoralizzati completamente.Dopo qualche messo ha cominciato piovere a casa nostra con le lettere che li mandava un avvocato per conto del patrone di casa,lettere con tante minacce che ci fara la causa e che ci fara lo sfratto e meglio andiamo via noi da soli....etc...Nel 2012 e uscita la legge con la cedolare secca e parlando con un amico li ha detto cosa devo fare per registrare il contratto di casa.Sono andato subito a la agenzia delle entrate e con tutte le ricevute in banca,con il contratto firmato da lui e mai registrato e con le denunce la la guardia di finanza e carabinieri ho potuto registrare il contratto rimanendo pagare dal ora in poi la soma di 60 euro al mese di affitto avendo un contratto di 4 anni regolare.Adesso viene il bello.Prima di andare a la agenzia delle entrate ho dovuto misurare il appartamento e tutto appartamento ha solo 39 metri quadri cosi in basse a quelli metri quadri mi hanno fatto i conti per poter fissare la somma totale del affitto mensile.Che ne pensate? Al agenzia delle entrate cercando sul computer a quel indirizzo con quel nome di quel patrone di casa non compariva nulla. A la fine non so come hanno fatto pero hanno trovato a quel indirizzo la casa pero al nome dei vecchi proprietari di casa e dopo hanno trovato anche il contratto di compra vendita tra il attuale patrone di casa che mi aveva fatto a me il contratto e i vecchi patroni di casa pero la casa ancora adesso al catasto si trova al nome dei vecchi proprietari.Tutta la casa la 11 vani e vi diro di piu,al piano terra dove abito io hanno scoperto che appartamento dove abitiamo noi non esiste proprio,quindi i lavori sono statti fatti abusivamente e compare solo un immobile di 11 vani.Dopo aver registrato il contratto vi potete immaginare cosa e successo.....Il signore "tanti soldi" e impazzito e a 2 giorni dopo aver pagato per lui in banca 60 euro di affitto mi ha mandato una lettera a casa dicendomi che mi ribadisce millesima volta di ridagli il contratto che ho io per che lui mi lo aveva dato per essere firmato da me e io non e lo mai ridato a lui poi per poter andare a registrarlo.MA PENSATE CHE COSA E CAPACE DI DIRE E DI FARE QUESTO ESSERE UMANO? Quindi lui no ha mai registrato il contratto per culpa mia per che lui mi ha dato il contratto per firmare per poi ridaglielo a lui cosi lui lo registrava.Ma ci rendiamo conto??? E da allora piove con lettere a casa mia dal suo avocato scrivendomi certe cose che rimani a bocca aperta.Io quando ho registrato il contratto al agenzia delle entrate avevo chiesto come rimane con le utenze se le dovevo registrare io ho no,quanti soldi li devo per le utenze...etc...Mi e stato detto subito che da quel momento non li devo pagare niente in piu di 60 euro mensili quindi non li ho pagato piu le utenze dato che lui non li aveva regolari.In somma ultima lettera mi e arrivata a casa settimana scorsa da una societa di conciliazione che lui mi ha chiamato li.Sono andato e che ne pensate??? Lui mi aveva chiamato per offrimi 5000 euro per lasciare la a casa sua.Non ho voluto ne meno sentire e dopo mi e stato detto che lui chiama in tribunale e in piu che la casa che io abito e di 5 vani non e come hanno detto quelli dal agenzia delle entrate.Come possibile essere la casa dove abito io da 5 vani quando tutta la casa sua di 3 piani ha 11 vani? Non mi ho lasciato e lunedì scorso sono andato al comune al ufficio tecnico per parlare con un tecnico e spiegarli bene tutto per poter chiedere un eeventuale informazione di questa casa per vedere se al catasto sara registrata tutta compreso appartamento dove abito io nella piantina della casa.COSA HO SAPUTO??? LAVORI CHE LUI LI HA FATTO LI HA FATTO SENZA DIA (1) E (2) A MODIFICATO LA STRUTTURA DI QUESTA CASA AL PIANO SEMINTERRATO FACENDO APPARTAMENTI PER POI AFFIATARLI E AL PIANO SEMINTERRATO NON SI PUO ABITARE. Quindi,e grossa per lui.Mi e stato detto di scrivere due righe e chiedere al comune e a la polizia municipale che vengono a controllare questa casa e la piantina di casa di questo essere umano e poi sara durra per lui.Io non li vorrei fare questa cosa vi lo giuro che per tutto quello che lui mi ha fatto ancora non li voglio fare questa cosa ma se lui mi chiama in tribunale e mi fa la causa come dice lui per anulare il contratto che io ho e se ritiene ancora che li devo pagare pe spese per le utenze che lui vuole il vado e li faccio questa denuncia dopo per lui sara finta. QUELLO CHE VI VOLEVO CHIEDERE A VOI E: PAURA MIA E CHE MI POSSA SUCCEDERE ANCHE A ME QUALCOSA DATO CHE LORO DICONO CHE QUELLO NON E UN APPARTAMENTO ABITABILE LEGALE. Non e che i trovo in mezza la strada anche con un contratto registrato regolare se faccio questa cosa? SCUSATE PER QUANTO HO SCRITTO MA DOVEVO RACCONTARVI PER BENE TUTTO. GRAZIE.

Ciao ho letto attentamente la tua vicenda, devo dire che sei stato chiarissimo.

Certamente, come dico sempre, l'errore iniziale è che prima di entrare nella casa avresti dovuto avere in mano una copia registrata del contratto e, quindi, soltanto dopo entrare ed abitarvi.

Sul comportamento del proprietario non ci sono da aggiungere altre parole oltre quelle che hai usato giustamente te, le riassumo in due parole: scorretto e stupido.

Scorretto perchè prima ti ha detto una cosa e poi ne ha fatta un'altra.

Stupido perchè tu hai in mano i bonifici e , come ho sempre detto, quella dei bonifici è la prova madre del rapporto di locazione con corrispettivo quando non c'è un contratto registrato.

Hai fatto benissimo a farti registrare il contratto dalla ADE, sulla base della nuova legge.

Probabilmente, come si è discusso già in passato su questo forum, la ADE te lo avrebbe registrato anche senza diciamo cos' "prove", però se il proprietario popi ti portava in giudizio davanti ad un giudice avresti perso la causa e tanti soldini.

Nella tua situazione io mi sento di dirti che puoi stare tranquillo, sotto questo aspetto, e cioè che il proprietario non potrà farti nulla ed, anche se incosciamente ti fa una causa, a mio parere, la perde sicuro, proprio perchè porti, a tua difesa, in tribunale delle prove cartacee (bonifici in questo caso).

Per quanto riguarda l'ampiezza della casa ed il fatto che abitate in 3 dentro mq 40 secondo qualche disposizione comunale potrebbe essere un ostacolo (in alcuni comuni è così) per il fatto che la stessa abitazione possa essere ritenuta abusiva da parte dell'ufficio tecnico del Comune e, di conseguenza non abitata, ritengo che senz'altro il proprietario avrà delle conseguenze, sia penali che civili, sulla vostra estromissione dalla abitazione, per l'eventuale abbattimento dell'immobile proprio perchè abusivo, non penso che dovresti temere alcuna cosa.

Prima che si abbatta una casa abusiva, passano molti anni, bisogna vedere come va il processo, a che tipo di sentenza si arriva e, perciò, anche se dovesse accadere una cosa del genere (improbabile dico io) passeranno molti anni.

A mio parere penso che non ti ritroverai in mezzo ad una strada.

Ciao ed in bocca al lupo, però, la prossima volta prima di entrare dentro una casa, cerca di avere in mano, prima, il contratto registrato e, poi, entri dentro.

 

Ti ringrazio tanto per la tua risposta chiara e veloce,pero io non e che sono entrato dentro senza avere un contratto regolare.Prima di entrare dentro li avevo detto che voglio questo contratto e lui mi ha assicurato che entro 2 giorni sarà pronto.Che mi sono fidato? qui hai ragione non dovevo farlo.Per quanto riguarda la casa, la grandezza de la casa o se e abusiva o no,io non penso che uno quando va a abitare in una casa e il patrone dice che fa un contratto regolare non penso che quello che prende in affitto la casa può chiedere la piantina della casa al proprietario per vedere se la casa e abusiva o no o se e abitabile o no...quanti vani o metro quadri ha...etc...grazie ancora per le tue parole.

 

Scritto da silviu2001 il 04 Giu 2012 - 09:23:59: Ti ringrazio tanto per la tua risposta chiara e veloce,pero io non e che sono entrato dentro senza avere un contratto regolare.Prima di entrare dentro li avevo detto che voglio questo contratto e lui mi ha assicurato che entro 2 giorni sarà pronto.Che mi sono fidato? qui hai ragione non dovevo farlo.Per quanto riguarda la casa, la grandezza de la casa o se e abusiva o no,io non penso che uno quando va a abitare in una casa e il patrone dice che fa un contratto regolare non penso che quello che p [...]

Per stare più tranquillo rivolgiti ad una associazione inquilini. Ti costa 8o € ma ti assistono anche legalmente.

Ciao silviu2001, infatti quando prendi in affitto una casa non c'è alcun bisogno di vedere la piantina, nè tanto meno di sapere se è abusiva, nè se abbia, il proprietario, richiesto all'ufficio edilizio i dovuti permessi, non devi chiedere nulla di tutto questo e, proprio per questo, che sotto questo aspetto ritengo che tu possa stare tranquillo.

Concordo con quanto suggerito da Giovanni e vedrai che potrai stare sereno senza che nessuno ti faccia uscire prima della naturale scadenza, ovviamente.

Ciao

Grazie per la risposta.Questa era la paura mia.Basta che io so che non ho fatto nulla che non e contro la legge.Come ho visto io qui...se ne frecano anche la finanza anche i carabinieri...se una ha tanti soldi si vede che fa come li pare e il povero anche se vuole stare tranquillo e in regola con la legge puo perdere in agni momento anche se ha ragione. Grazie ancora.

Silviu, abbi pazienza non è che la Guardia di Finanza ed i Carabinieri se ne "fregano" come dici tu.

Non è così!

Non è così perchè non è compito loro risolvere questo tipo di problematiche.

Per questo tipo di problematiche si ricorre, ad una associazione che tutela gli inquilini, ad un avvocato, ai Vigili Urbani ed, eventualmente, all'ufficio tecnico del Comune.

Ai Carabinieri ed alla GdF facciamogli fare altre cosette che è meglio per tutti.

Ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×