#1 Inviato 2 Luglio, 2016 Buon Giorno a Tutti, allo scadere del dodicesimo anno il contratto di affitto di immobile ad uso abitativo si estingue naturalmente; quali doveri devo assolvere quale locatore ? Devo versare imposte sebbene abbia optato per la cedolare secca? Il portale delle AdE mi aiuta ad assolvere ogni mia eventuale pratica amministrativa? Ringrazio e saluto.
#2 Inviato 3 Luglio, 2016 Nessuna formalità è dovuta all'ADE così come nessun versamento d'imposta. E' opportuno redarre un verbale di riconsegna dell'immobile firmato dalle parti.
#3 Inviato 3 Luglio, 2016 Grazie EMMEPI ! Successivamente posso redigere un nuovo contratto questa volta cointestato a me e mia moglie per il medesimo inquilino che da dodici anni ha occupato l'appartamento e quindi procedere alla registrazione all'AdE aderendo alla cedolare secca ? Ringrazio e saluto.
#4 Inviato 3 Luglio, 2016 ciao certo che puoi, ma non è indispensabile successivamente... qualche dubbio crea la domanda se puoi cointestarlo con la moglie, in quanto se sei comproprietario, anche prima doveva essere cointestato. Infine, perchè disdirlo per rifarne uno ? Fai la comunicazione è stop, evitandosi anche la spesa dell'APE
#5 Inviato 3 Luglio, 2016 Grazie Camillo50, L'APE non l'ho e ho dato incarico all'architetto abilitato di redigerlo. Rispetto la comunicazione faccio ammenda alla mia ignoranza non so proprio da dove iniziare . Premetto che puntualmente ho pagato ogni imposta e ogni tassa a volte pure due volte per errore ( mi rimprovero da solo) . Non sono proprietario ma ho l'usufrutto. Ringrazio nuovamente.
#6 Inviato 4 Luglio, 2016 ciao non cambia nulla della mia risposta, salvo che tu non intenda modificare clausole contrattuali. Se poi hai anche versato in più, basta farlo accertare, e quindi chiedere il rimborso o abbinarli alle annate successive. Sei usufruttuario solo tu, o anche tua moglie ?
#7 Inviato 4 Luglio, 2016 Ringrazio nuovamente Camillo50, anche mia moglie ma non è mai apparsa. Ripeto, solo per confortarmi dei miei errori, io ho sempre pagato puntualmente ogni imposta .