Vai al contenuto
giuppy2000

Contratto locazione data inizio locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

salve,

 

Devo fare un nuovo contratto scaduto 3 anni fa è rinnovatosi automaticamente, pertanto ho pagato i 67 euro per fine locazione.

Il contratto dovrebbe partire il 01/ settembre consegnero' il tutto all'agenzia delle entrate il giorno 27 settembre ( so che ho 30 giorni per registrare) il problema è l'attestazione energetica che è datata 14 settembre, se registro nel contratto c'è la dicitura che il conduttore ha preso visone ecc.e.cc., quindi in caso di controllo futuro sarei in difetto e dovrei pagare una sanzione. Posso far partire il contratto in data 18 settembre dicendo che poi dal mese di ottobre il conduttore deve pagare il 01 di ogni mese ? O lascio il 18 di ogni mese?

Per la registrazione del contratto fa fede la data di stipula che è diversa dalla decorrenza. Secondo me è sempre meglio far partire il contratto il primo del mese. Puoi mettere il pagamento entro il 10 di ogni mese.

...Data la stipula al 14 settembre, così sei a posto con l'ape.

ciao,

 

quindi... data di stipula 14 settembre (stessa data del ACE) nel contratto dico che il pagamento deve avvenire entro il 10 di ogni mese, vado a registrare il contratto il 26 settembre all'ade. ?

pero' .... l'f24 di 67 euro per cessione anticipata lo pago entro il 26 cosi consegno all'ade lo stesso giorno della registrazione del nuovo contratto?

Dato che l'inqulino è lo stesso faccio risultare che il fitto di settembre mia sia stato pagato il 14 settembre?

Sì, così secondo me va bene. La data di stipula contestuale all'ape non dovrebbe creare problemi. Se invece metti una stipula precedente al 14 il conduttore come fa a dichiarare di aver preso visione dell'ape?

Partecipa al forum, invia un quesito

×