Vai al contenuto
toni45

Contenuto del rogito o del regolamento contrattuale: cosa prevale?

Partecipa al forum, invia un quesito

Riporto lo stralcio del contenuto del mio rogito (che ovviamente si ripete per tutti gli altri atti di acquisto) nonchè l'articolo 12 bis del nostro regolamento contrattuale per quanto attiene alla eventualità di spesa straordinaria per intervento sulla guaina/soletta che, adibita a giardini in uso esclusivo, funge da copertura di sottostanti box. Chiedo pertanto un cortese parere in merito da parte di chi volesse esprimerlo. Più che altro, per chiariemi ulteriormente le idee se, al ripetersi di situazioni simili, a prevalere debba essere il contenuto dell'atto di acquisto oppure quello del regolamento contrattuale.

Sicuramente chi ha a suo tempo redatto i testi (costruttore/venditore) ha tralasciato (penso proprio nel regolamento contrattuale) di fare riferimenti precisi; vale a dire, di riportare esattamente quanto indicato negli atti di acquisto relativamente a tale eventualità e tipologia di intervento.

Fra l'altro, circa tre anni fa, la sistemazione pur non essendo urgente (e comunque ritenuta dall'amministratrice straordinaria - anche se poi, senza convocare apposita assemblea nè raccogliere preventivi, ha utilizzato un pò impropriamente i fondi della gestione ordinaria per regolare l'acconto all'impresa) ha generato non poche discussioni. E questo, proprio per via dell'incertezza interpretativa; dovuta, in parte, alla differenza dei contenuti dei rogiti e del regolamento.

 

1) Stralcio rogito relativamente ad interventi sui lastrici solari di manufatti costituiti nel sottosuolo (di parti comuni ad uso esclusivo):

>.

 

2) Stralcio regolamento contrattuale: >.

 

Come si evince, i testi differiscono almeno per quanto attiene all'aspetto espositivo; dando così adito a dubbi interpretativi. Come del resto è poi avvenuto. Sarebbe bastato ricopiare - nel regolamento contrattuale - lo stesso testo indicato nei rogiti. Comunque grazie.

Forse il mio quesito è stato posto in modo poco chiaro. O forse nessuno se la sente di fornire una qualche risposta.

Permanendomi il (lecito) dubbio, ringrazio ugualmente i 36 frequentatori che lo hanno 'visionato'.

Salve, in genere il Regolamento di Condominio predisposto dal costruttore (poi divenuto Contrattuale) viene preparato prima delle vendite dei vari alloggi, per cui ritengo che quanto riportato sull'atto di acquisto derivi da quanto contenuto nel Regolamento allegato come parte integrante ai rogiti e quindi ciò che è scritto nel Regolamento prevale su quanto riportato nei rogiti.

Saluti Valeria

Grazie Valeria. Il quesito, pur se presentato in forma articolata, risulta essere - tutto sommato - abbastanza semplice.

Nel caso che mi riguarda la (lunghissima ed accesa) discussione sorta dopo la disposizione di lavori sulla copertura/soletta sottostante un giardino in uso esclusivo (lavori ritenuti dall'amministratrice straordinari quantunque non urgenti) ha generato ripetuti equivoci dato che l'utilizzatore esclusivo del giardino (sotto il quale insiste, unitamente ad altri 4, un box che era stato lievemente danneggiato da un'infiltrazione dal terreno soprastante) sosteneva che, pur in presenza di chiara citazione delle modalità di riparto della spesa (secondo l'art. 1126, cioè 1/3 a suo carico e 2/3 a carico dei 'condòmini') pretendeva che tutta la spesa dovesse essere addebitata all'intero condomìnio in funzione millesimale.

Pertanto, nel verificare gli atti un pò più approfonditamente, ci si è resi conto che - in merito alla problematica sorta - rogiti e regolamento contrattuale davano due versioni un pò differenti fra loro. Adesso, in vista di altri possibili analoghi interventi si dovrà stabilire con esattezza se a fare testo dev'essere il contenuto dei rogiti oppure, come tu ritieni, quello del regolamento contrattuale. Il che non è proprio cosa facile.

Cordialità Toni45

Normalmente le due cose dovrebbero coincidere, comunque prevale sempre quanto scritto nei rogiti, i regolamenti, vanno a regolamentare quanto non è regolamentato nei rogiti.

Ma il regolamento è stato registrato?

Normalmente le due cose dovrebbero coincidere, comunque prevale sempre quanto scritto nei rogiti, i regolamenti, vanno a regolamentare quanto non è regolamentato nei rogiti.

Ma il regolamento è stato registrato?

Grazie. Beh assolutamente sì : esso regolamento contrattuale è chiaramente citato nei rogiti stipulati fra il 1999 ed il 2000 !

Comunque anche da questa risposta mi pare di poter evincere che dovrebbe fare testo il contenuto riportato nel regolamento. Che, guarda caso, è un pò meno esplicativo rispetto a quello dei rogiti (ovvero: relativamente agli interventi sulla soletta sottostante i giardini in uso esclusivo - e solamente per questi interventi - i rogiti riportano indicazioni un pò più approfondite rispetto al regolamento; è questione di un paio di righe di differenza). Ad ogni buon conto grazie.

Normalmente le due cose dovrebbero coincidere, comunque prevale sempre quanto scritto nei rogiti, i regolamenti, vanno a regolamentare quanto non è regolamentato nei rogiti.

Ma il regolamento è stato registrato?

Aprofitto della tua affermazione , per esprimere un lieve dubbio su cio che dici 😉

Partecipa al forum, invia un quesito

×