Vai al contenuto
Chaky85

Condominio senza amministratore - agenzia delle entrate

Ciao a tutti,

Sono da un anno amministratore del condominio in cui abito.

Il condominio ha il suo codice fiscale ed è composto da 4 proprietari.

Nell'ultima assemblea (settimana scorsa) si è deciso di fare a meno dell'amministratore in modo tale che le responsabilità ricadano su tutti.

Chiaramente continuerei io ad occuparmi di tutta la parte burocratica e amministrativa.

 

Detto questo, oggi mi sono recato all'ADE per poter modificare quanto descritto, ma nel modulo AA5/6 non c'era un "codice carica" che potesse corrispondere.

Mi hanno detto di lasciare registrato me stesso come amministratore e in caso di problemi presentarsi con la dichiarazione e le firme dell'assemblea condominiale. Sinceramente rimango un po' scettico.....

 

Avete qualche consiglio da darmi?

E il quadro AC dell'unico, lo faccio o non lo faccio rimanendo registrato?

 

Grazie

Sul mod aa 5/6 dell'ade è scritto QUADRO C - RAPPRESENTANTE, non amministratore, per cui va bene così nulla da modificare

 

per il resto non sono in grado di aiutarti.

Ciao a tutti,

Sono da un anno amministratore del condominio in cui abito.

Il condominio ha il suo codice fiscale ed è composto da 4 proprietari.

Nell'ultima assemblea (settimana scorsa) si è deciso di fare a meno dell'amministratore in modo tale che le responsabilità ricadano su tutti.

Chiaramente continuerei io ad occuparmi di tutta la parte burocratica e amministrativa.

 

Detto questo, oggi mi sono recato all'ADE per poter modificare quanto descritto, ma nel modulo AA5/6 non c'era un "codice carica" che potesse corrispondere.

Mi hanno detto di lasciare registrato me stesso come amministratore e in caso di problemi presentarsi con la dichiarazione e le firme dell'assemblea condominiale. Sinceramente rimango un po' scettico.....

 

Avete qualche consiglio da darmi?

E il quadro AC dell'unico, lo faccio o non lo faccio rimanendo registrato?

 

Grazie

Per il codice carica, tranquillo puoi indicare il 13.

No, invece per il quadro AC.

🙂

Quindi ha ragione l'ade a lasciare registrato il mio cf come amministratore (carica 13) nonostante il verbale con le mie dimissioni?

 

Grazie

Quindi ha ragione l'ade a lasciare registrato il mio cf come amministratore (carica 13) nonostante il verbale con le mie dimissioni?

 

Grazie

Sì. In effetti, non rivesti più la carica ufficiale di amministratore ma resti comunque colui che svolgerà funzioni analoghe a quelle dell'amministratore. Oltretutto, non c'è stato nessun subentro.

Grazie Dolores,

ricapitolando: dopo essere stato amministratore effettivo registrato all'ade con carica 13 e divenuto "facente funzioni" dopo dimissioni e tutto verbalizzato, non è necessaria la comunicazione all'ade. Fa fede il verbale in cui vi è scritto che responsabilità civile, amministrativa e penale rimane a carico di tutti i condomini.

 

Grazie

×