Vai al contenuto
Viakal

Comunicazione spese ristrutturazione condominiali 2023 tardiva

Partecipa al forum, invia un quesito

Nel caso di comunicazione delle spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni condominiali - inviata tardivamente - la sanzione come và calcolata? Dovrebbe essere 33,33 € per ogni comunicazione...... Ma, per "comunicazione", che cosa si intende?

Nel caso specifico, viene fatta dall'amministratore di 1 condominio con 10 proprietari/condòmini, relativamente a 3 tipologie di intervento (codice 1, 2 e 13).

Quindi si tratta di:

a) una comunicazione (un condomìnio)

b) 10 comunicazioni (una comunicazione per ogni codice fiscale di ciascun condòmino)

c) 30 comunicazioni (una comunicazione per ogni codice fiscale moltiplicata per le 3 tipologie di intervento)

 

Grazie anticipato a chi vorrà rispondere

Salve, mi aggancio alla domanda iniziale.

Premesso che mi trovo nella stessa situazione a dover inviare tardivamente una comunicazione di spese edilizie su parti comuni condominiali e ho il forte dubbio che la sanzione di euro 100 non sia commisurata alla singola comunicazione ma alle tante comunicazioni quanti siano i condomini. Nel mio caso specifico, ho un condominio con 20 condomini e pertanto la sanzione dovrebbe essere euro 2.000, altrimenti non avrebbe neanche senso ciò che prevede la normativa "sanzione di 100 euro per ogni comunicazione in deroga a quanto previsto dall’articolo 12, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, con un massimo di euro 50.000 per soggetto terzo" a prevedere un tetto massimo. 

Sperando tanto di sbagliarmi, c'è qualche riscontro al fatto che la sanzione possa essere invece di euro 100 per singolo condominio? grazie

Il riferimento è all'art. 3, comma 4, del D.Lgs. 175 del 21 novembre 2014 che stabilisce:

a) in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati si applica la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000 per soggetto;

b) nei casi di errata comunicazione, la sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i 5 giorni successivi alla scadenza ordinariamente fissata per l’invio, ovvero, in caso di segnalazione da parte dell’Agenzia delle entrate, entro i 5 giorni successivi alla segnalazione stessa;

c) se la comunicazione è correttamente trasmessa entro i 60 giorni dalla scadenza ordinaria, la sanzione è ridotta ad 1/3, con un massimo di euro 20.000.

 

Si cita la "comunicazione" sia in caso di omissione che di invio tardivo o sostitutivo; cio' che invii ad AdE è sempre e solo una comunicazione; a maggior ragione si considera unitariamente la comunicazione quando correggi dei dati (dubito che si sbaglino sempre i dati di tutti i condòmini) o invii in ritardo.

Qui lo dico e qui lo nego: non mi risulta che AdE irroghi tale sanzione....🤐

Onocos dice:

ti ringrazio molto per la risposta.

di nulla 🙂

Buongiorno a tutti. Ritorno sulla discussione aperta qualche giorno fa per comunicare alcuni aggiornamenti che, penso, siano d'interesse.
Dopo aver contattato l'Agenzia delle Entrate ed alcuni professionisti, il risultato è stato questo:
1) il numero di comunicazioni è indicato nella COMUNICAZIONE DI AVVENUTO RICEVIMENTO, dove è scritto DATI DI DETTAGLIO, quindi nel caso specifico sono, purtroppo, 30 e non 1.
2) se inviata tardivamente, cioè entro i 60 giorni, permette appunto di pagare la sanzione in misura ridotta di 1/3, cioè 33,33 euro però per OGNI comunicazione. Infatti l'espressione "in deroga a quanto previsto dall’articolo 12, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472" non permette il cumulo giuridico delle sanzioni.
3) se il pagamento viene fatto entro 90 giorni, si può usufruire di una riduzione di 1/9 della sanzione in misura minima, quindi la sanzione sarà di 3,70 € per ogni comunicazione.

Il codice tributo da utilizzare è il 8912.

🤔  ok, grazie per le informazioni.

Ciao a tutti. Mi trovo a dover compilare f24 per la sanzione per tardiva comunicazione dei lavori condominiali su parti comuni. Rispondo a Viakal : sei sicuro di quello che stai dicendo? Perché se la sanzione minima è 100 euro, 1/9 del minimo sarebbero 11,1 euro a comunicazione. Attendo lumi. 

GENE007 dice:

Perché se la sanzione minima è 100 euro, 1/9 del minimo sarebbero 11,1 euro a comunicazione.

Si, concordo.

In ogni caso se invii ora sei nell'arco di tempo dei 60 giorni, considerando che il termine di invio delle comunicazioni era il 04.04.24

Buongiorno, se dovessi inviare ora una comunicazione tardiva, sarebbe ancora possibile pagando la sanzione? Avevo letto che l'invio ultimo con sanzione ridotta ad 1/3 era il 03/06/2024.

Grazie mille

🙄  piu' che altro a che pro?

Comunque, la sanzione ridotta è per l'invio entro 60 giorni, dal 61mo giorno la sanzione è piena. Ovviamente attendi che sia ade a irrogarla.

eh.....richieste dell'ultimo minuto dei clienti.... 😵 grazie della risposta.

Partecipa al forum, invia un quesito

×