Vai al contenuto
Andrea Sa

Come fatturare una provvigione ?

Sono un amministratore di condominio iscritto alla gestione separata INPS nel regime dei minimi.

Una ditta che ha effettuato lavori in un condominio da me amministrato vuole darmi una provvigione. Come devo fatturarla?

Faccio un esempio:

Imponibile prestazioni = € 500,00

Ritenuta d'acconto 20% = € 100,00

Trattenuta INPS 0% = € 0,00

NETTO DA PAGARE = € 400,00

 

Poi devo riportare in calce la seguente dicitura:

Prestazione occasionale di cui all’art. 67, lett. L) del D.P.R. 917/86.

Esclusa da Iva ai sensi art. 5 D.P.R. 633/72 e successive modificazioni.

 

E' corretto?

Nella descrizione cosa inserisco?

per una questione di correttezza non dovresti accettare una provvigione da codesto fornitore di un condominio di cui sei amministratore .

Infatti, non le ho mai accettate anche perché mi sentirei a disagio nei confronti dei miei condomini. Questa ditta però mi ha inviato un assegno con la provvigione e per mettere fine a questa storia vorrei fare fattura e chiuderla qui!

Appunto perché non mi sono mai trovato in questa situazione mi trovo in difficoltà nel compilare la fattura... qualcuno può aiutarmi?

Infatti, non le ho mai accettate anche perché mi sentirei a disagio nei confronti dei miei condomini. Questa ditta però mi ha inviato un assegno con la provvigione e per mettere fine a questa storia vorrei fare fattura e chiuderla qui!

Appunto perché non mi sono mai trovato in questa situazione mi trovo in difficoltà nel compilare la fattura... qualcuno può aiutarmi?

Emettere un assegno senza pezza d'appoggio equivale a fare un pagamento in nero per cui anche la ditta ha compito un azzardo ad emettere assegno.

Secondo me hai due possibilità:

 

1) Ignorare l'assegno come se non fosse mai stato ricevuto e non portarlo mai all'incasso.

 

2) Far intestare l'assegno al condominio con nota di credito allegata a parziale storno da quanto pagato dal condominio stesso.

In tal modo il denaro rientrerà regolarmente nella cassa del condominio e la ditta sarà fiscalmente in regola.

Se l'assemblea vorrà proprio riconoscerti quel denaro potrai sempre fatturare al condominio una prestazione straordinaria.

×