Vai al contenuto
tanit

Chiusura contratti locazione per mancato pagamento affitto

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve volevo sapere cosa può succedere se decido di chiudere un contratto di locazione dato che gli inquilini non pagano l'affitto. Nel senso chiuderlo senza mettere in mezzo avvocato ecc, loro non pagano perché dicono che gli piove in casa quando in realtà c'è solo un po di umidità.

Grazie

Non puoi farlo. Prima occorre disdetta da parte tua o da parte loro nei modi e termini di legge oppure sentenza di sfratto esecutivo ovvero devi rientrare in possesso dell'immobile .

Ma se lo faccio cosa succede? Dato che nessuno all'agenzia ti chiede nulla quando chiudi un contratto...so che sarebbe meglio risolverla in modo civile ma purtroppo gli inquilini in questione sono tutto tranne che civili e anche loro stanno facendo tante cose che non possono fare

 

- - - Aggiornato - - -

 

Ho però una registrazione dove gli dico che chiudevo il contratto e loro mi rispondevano che andava bene...quella conta?

.....scusate se mi inserisco : in contratto di locazione dove è stato inserito un solo contraente proprietario al posto di 2, cosa posso fare ? poichè il conduttore è moroso e avendolo già messo in mora con conseguente risoluzione del contratto, posso ugualmente iniziare procedura di sfratto ? mi scuso ancora per intrusione, grazie anticipatamente.

Ok ma quindi cosa succede se lo chiudo? Nessuno me lo sa dire? So che legalmente non poss farlo ma se lo faccio cosa può succedere? (L'inquilino è un ex carcerato con obbligo di firma, dubito gli convenga andare dall'avvocato e dire che non Paga l'affitto...)

 

- - - Aggiornato - - -

 

Sergio i proprietari sono 2 invece che 1? Non so nel caso come funzioni ma forse puoi chiudere il contratto (anche se credo più che sia da modificare). Se invece è scritto 1 inquilino e invece sono 2 puoi fare poco, infatti anche se c'è il divieto di subaffitto davanti a un giudice fai ben poco

Vado all'agenzia delle entrate e dico che lo voglio chiudere! Ecco fatto! L'ho già fatto altre volte di chiudere prima un contratto ( in quel caso perché gli inquilini se ne erano andati o per cose simili) nessuno mi haao chiesto nulla tutte le volte...

Te o qualcun altro mi spiegate cosa può succedere o devo andare avanti a chiederlo altre 10 volte per avere risposta?

Concordo con Peppe: senza una tua disdetta accettata dalla controparte, o viceversa, ti puoi chiudere quanto vuoi presso AdE, ma poi risulterai inadempiente sia verso AdE che verso il tuo inquillino se questo non accettando la tua disdetta continuerà ad occupare l'immobile.

Salve volevo sapere cosa può succedere se decido di chiudere un contratto di locazione dato che gli inquilini non pagano l'affitto. Nel senso chiuderlo senza mettere in mezzo avvocato ecc, loro non pagano perché dicono che gli piove in casa quando in realtà c'è solo un po di umidità.

 

L’Agenzia delle Entrate rileva la fine dell’affitto, ma il negozio risolutivo unilaterale del contratto da parte del locatore (da quanto emerge sotteso a rapporti deteriorati tra le parti) non ha alcun valore giuridico: l’azione che si intende mettere in atto al fine di conseguire gli effetti dello scioglimento del rapporto determina la risoluzione anticipata del contratto dal punto di vista fiscale (imposte dirette ed indirette), ma il rapporto locativo non cessa se il conduttore non comunica recesso con lettera raccomandata o entrambe le parti convengono di risolvere volontariamente la locazione per reciproco consenso, o per una causa prevista dalla legge, ai sensi dell’articolo 1372 (Efficacia del contratto) del Codice Civile.

 

E’ necessario valutare tutte le prove che possano documentare la rescissione anticipata, per qualsivoglia ragione, al fine di considerare un eventuale contenzioso, ove il conduttore non liberi spontaneamente i locali. Se ne deve evincere con chiarezza o che entrambe le parti hanno deciso di risolvere consensualmente il contratto in essere, il che deve risultare da un atto scritto, pena nullità (Corte di appello di Milano, n°3077/2012) o che l’alloggio verrà liberato il giorno X a seguito di formale recesso nel rispetto dei termini contrattuali (desumibile dalla dichiarazione di recesso del contratto prima della scadenza da parte del conduttore).

 

E’ opportuno che il locatore rifletta bene sulla serietà delle proprie motivazioni: se è vero che non può ricevere un giudizio positivo la condotta del locatario che sospenda autonomamente il pagamento del canone nell’ipotesi in cui il godimento del bene subisca una riduzione o una diminuzione in presenza di un vizio (la sospensione è legittima solo quando viene a mancare completamente la prestazione della controparte), tale da legittimare la domanda di risoluzione del contratto da parte del locatore, ove tale inadempimento rivesta quella non scarsa importanza richiesta dalla legge (ciò non esclude però il diritto del conduttore, quand’anche sfrattato per morosità, al risarcimento degli eventuali danni - che devono essere verificati solo con accertamento tecnico - anche se si è reso inadempiente al pagamento dei canoni), questo non significa affatto che il locatore sia autorizzato a risolvere autonomamente il contratto: un rapporto contrattuale si interrompe esclusivamente con la risoluzione del contratto effettuata dalle parti o in conseguenza di un provvedimento giudiziale.

Lui può anche continuare a stare lì ma almeno non pago tasse per soldi che non prendo (il che non è poco).Poi voglio vedere se con contratto chiuso e senza luce,acqua e gas e senza la possibilità di intestarseli rimane in casa. E senza la possibilità di farne tante altre...

Mi dispiace dover ricorrere a queste cose ma me la vedo con gente che fa di peggio.

Riguardo alla risposta di Lorek dal punto "è opportuno che il locatario pensi seriamente....."

Comunque grazie per le risposte

Il contratto l'hai chiuso fiscalmente (sempre da vericare se sia possibile farlo unilateralmente)non civilmente . (Sicuramente non chiuso visto che non deriva da accordo bilaterale o da sentenza giudiziale )

Guardi che il Suo inquilino ha tutto il diritto di intestarsi le utenze anche se fosse " in nero". Lei non ha alcun diritto di vietarglielo. Non comprendo il Suo comportamento in quanto senza la sentenza di sfratto e' Lei che si trova nei serissimi guai e l'inquilino ora e' dalla parte della ragione. Basta una e ripeto una chiamata per fare il nuovo contratto luce e gas.

Partecipa al forum, invia un quesito

×