#1 Inviato 3 Aprile, 2018 La cessione del credito per interventi manutentivi condominiali relativi alla riqualificazione energetica coinvolge solo i condomini che rientrano nella no tax area o è estesa anche agli altri?
#2 Inviato 3 Aprile, 2018 La cessione del credito per interventi manutentivi condominiali relativi alla riqualificazione energetica coinvolge solo i condomini che rientrano nella no tax area o è estesa anche agli altri? Dal 2017 è estesa a tutti; i no tax area hanno una possibilità in piu' rispetto agli altri, che è la cessione, oltre che ai fornitori, a banche e intermediari finanziari
#3 Inviato 3 Aprile, 2018 Ma per i condomini capienti sono escluse le detrazioni del 65% ed il credito cedibile è quello che corrisponde alle detrazioni del 70% e del 75% che nello specifico a quali interventi si collegano?
#4 Inviato 3 Aprile, 2018 Ma per i condomini capienti sono escluse le detrazioni del 65% ed il credito cedibile è quello che corrisponde alle detrazioni del 70% e del 75% che nello specifico a quali interventi si collegano?
#5 Inviato 3 Aprile, 2018 Una manutenzione sull'involucro dell'edificio ( le pareti sono già coibentate dai pannelli di cappotto) che potrebbe interessare la sostituzione dei pannelli a quale percentuale di detrazione sarebbe soggetta?
#6 Inviato 3 Aprile, 2018 Ma per i condomini capienti sono escluse le detrazioni del 65% ed il credito cedibile è quello che corrisponde alle detrazioni del 70% e del 75% che nello specifico a quali interventi si collegano? le detrazioni del 65%, del 70% e del 75% si riferiscono ad interventi sulle parti comuni condominiali: il 70% si applica se l'intervento è riferito a piu' del 25% della superficie dell'edificio, il 75% se si migliora l'efficienza invernale ed estiva; si applica il 65% in tutti gli altri casi;tutti i condòmini hanno diritto a queste tre detrazioni. Nel caso il condomìnio decida per la cessione del credito i capienti potranno cedere solo a fornitori, i non capienti (no tax area) sia ai fornitori, che a banche e intermediari finanziari.
#7 Inviato 3 Aprile, 2018 Una manutenzione sull'involucro dell'edificio ( le pareti sono già coibentate dai pannelli di cappotto) che potrebbe interessare la sostituzione dei pannelli a quale percentuale di detrazione sarebbe soggetta? Se la manutenzione aumenta l'efficienza energetica del condomìnio, puo' rientrare nell'agevolazione per la riqualificazione energetica, con detrazione del 65% o 70% (se supera il 25% della siperficie), se invece la sostituzione non migliora l'efficienza energetica si rientra nella casistica delle ristrutturazioni edilizie con detrazione del 50% (per questa agevolazione non è prevista la cessione del credito) A questo link dell'AdE trovi maggiori informazioni:
#9 Inviato 3 Aprile, 2018 Ma la manutenzione sui pannelli di cappotto a cosa è riconducibile? Se sostituite i pannelli perchè rovinati con altri pannelli simili, come ti dicevo al post 7 potrebbe essere una "normale" spesa di ristrutturazione con detrazione al 50% (agevolazione per il recupero del patrimonio edilizio). Se invece rifate il cappotto con materiale che aumenta ancora di piu' l'efficienza energetica del condominio potreste rientrare nell'agevolazione per risparmio energetico al 65%, se l'intervento riguarda piu' del 25% della superficie dell'edificio il 70%. Dipende dal tipo di intervento che andrete a fare
#10 Inviato 4 Aprile, 2018 Infatti il dubbio è se una manutenzione sul cappotto già esistente senza migliorare l'efficienza energetica va assimilato ad una spesa per il recupero del patrimonio edilizio e quindi con detrazione al 50% e nessuna possibilità di cedere il credito. Ma dove poter trovare queste specifiche con approfondimenti in tal senso?
#11 Inviato 4 Aprile, 2018 Infatti il dubbio è se una manutenzione sul cappotto già esistente senza migliorare l'efficienza energetica va assimilato ad una spesa per il recupero del patrimonio edilizio e quindi con detrazione al 50% e nessuna possibilità di cedere il credito. Ma dove poter trovare queste specifiche con approfondimenti in tal senso? Il miglioramento energetico è certificato e asseverato da un tecnico, quindi la soluzione del problema la puo' dare solo un tecnico abilitato, per esempio quello che dovreste aver già "utilizzato" quando avete fatto il cappotto. In ogni caso, a questo link trovi le guide dell'AdE sia per le ristrutturazioni che per l'efficienza energetica: --link_rimosso-- --link_rimosso--
#12 Inviato 21 Aprile, 2018 ...Come sempre ...il problema che, oltre le belle parole e (forse)le buone intenzioni, sulla cessione del credito d'imposta.. così come strutturato ...ti accorgi che.. nessuno è pronto.. nessuno lo vuole..