#1 Inviato 10 Ottobre, 2017 Buonasera a tutti, Se nel cortile comune di uso esclusivo c'è un cancello d'accesso automatizzato, a quale rete elettrica va allacciato? a quella condominiale o a quella dell'appartamento di pertinenza?Le spese di manutenzione a chi vanno addebitate, a tutti i condomini(in questo caso sono due ed ognuno ha l'area cortiliva esclusiva ma l'altro cancello è manuale) oppure al proprietario dell'appartamento di pertinenza? Se i due cortili anzichè essere comuni ad uso esclusivo fossero di propriet, cambia qualcosa rispetto alle domande sopra? Grazie
#2 Inviato 10 Ottobre, 2017 Ciao Bimbo la personale opinione e' che i cortili di proprieta' condominiale ma di uso esclusivo si possono trattare come il mio giardino , di proprieta' condominiale ma ad uso esclusivo. Pertanto io ho provveduto di mia tasca alla piantumazione, irrigazione e manutenzione. Naturalmente l'allaccio elettrico va fatto all'appartamento pertinente. in qualsiasi caso il condominio non mette una lira. Ripeto questa e' la mia opinione personale dettata dall'esperienza. Saluti Fantic
#3 Inviato 10 Ottobre, 2017 però il cancello fa parte della recinzione, la recenzione è condominiale anche se in parte delimita un giardino privato o di uso esclusivo??
#4 Inviato 10 Ottobre, 2017 L'uso esclusivo di un bene condominiale differisce dalla proprietà privata per alcuni aspetti: non non si può "modificare" il bene, ovvero costruirci sopra, ovvero scavare; non si può rivendicare la proprietà per usucapione; non si può trasferirne la proprietà se non come pertinenza della proprietà esclusiva a cui è collegato. Un bene condominiale ad uso esclusivo è un po' come l'usufrutto di un bene. Se ne possono godere i frutti ma non si può disporre liberamente del bene, perchè questo appartiene al condominio, in un caso, e al nudo proprietario, nell'altro. Ne consegue che qualsiasi spesa per godere del bene è a carico del condòmino che ne ha l'uso (spese d'uso e spese di manutenzione).