Vai al contenuto
LILLO

Cancello aperto e cancello chiuso

Buonasera, sono l'amministratore di un condominio composto da due scale. Davanti al fabbricato c'è un giardino al quale si accede dall'esterno tramite due cancelli pedonali ognuno apribile elettricamente, dai citofoni, da una scala, anche se una volta entrati nel giardino è possibile accedere indifferentemente ai portoni di tutte e due le scale.

Dopo anni che questi cancelli sono stati fuori uso, l'assemblea ha deliberato di ripararli, cambiando le serrature, montando le molle per la chiusura automatica e ripristinando il collegamento elettrico per aprirli dal citofono. A questo punto i condomini di una scala tengono il cancello chiuso a chiave e pretendono che anche l'altro lo sia, i condomini dell'altra scala non ne vogliono sapere.

Ovviamente vogliono che sia l'amministratore ad intervenire d'autorità a fare chiudere il cancello, ma mi sorge un dubbio su chi abbia ragione e prima di prendere una posizione, che qualunque essa sia mi metterà contro il cinquanta per cento del condominio, ci terrei a sentire come la pensa il forum.

Grazie.

Avevo pensato anch'io a questa ipotesi, ma a parte il fatto che il risultato sarebbe che metà lo vogliono aperto e metà lo vogliono chiuso, ho dei dubbi anche sul fatto che non sia una di quelle cose che possono essere deliberate a maggioranza, ma che basta che uno dei condomini lo voglia chiuso ed ha ragione lui.

Mi sarebbe interessato sapere se qualcuno è a conoscenza di qualche riferimento normativo o di qualche sentenza in merito.

Non so se esiste normativa per questo caso specifico, ma a rigor di logica se i cancelli hanno le molle per la chiusura automatica il cancello di conseguenza dovrebbe chiudersi.

×