Vai al contenuto
vittorio.calzari

Canalina elettrica privata nel pianerottolo comune, decoro architettonico

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno. Sono un fisioterapista e dopo delibera assembleare ho ricevuto l'autorizzazione a trasformare un'abitazione privata in studio professionale. Purtroppo per mettere a norma l'impianto elettrico devo fare passare dei cavi di messa a terra fino alla centrale elettrica condominiale e per fare ciò dovrò fare passare una piccola canalina di circa 2 mt nel muro del pianerottolo, rasente al battiscopa. Fatta salva la premessa che non si tratta di innovazione, in quanto non viene cambiata la destinazione d'uso del muro il mio dubbio è sul decoro architettonico: tale canalina (su una parte comune ma comunque non su un muro esterno), può alterare il decoro architettonico e deprezzare quindi il valore degli appartamenti vicini? Un edificio commerciale come quello che sto per aprire non dovrebbe al contrario alzare il valore generale degli immobili?

Grazie.

Vittorio Calzari

Secondo me la posa di una canalina nel muro del pianerottolo comune è legittima proprio in virtù dell'art 1102 cc, non credo si possa arrivare a una lesione del decoro, ma sai com'è alle volte c'è qualche condomino super pignolo che le pensa tutte.

La ringrazio molto. E se trovassi qualche condomino super pignolo in che modo potrei tutelarmi? Cosa può fare lui nei miei confronti?

La ringrazio molto. E se trovassi qualche condomino super pignolo in che modo potrei tutelarmi? Cosa può fare lui nei miei confronti?

una curiosità, non sarebbe meglio far passare i cavi sottotraccia, così non si vede nulla.

Sì. L'unico problema è che il Muratore ha detto che non sarà semplice ripristinare il muro come prima essendo stato trattato in modo particolare (mi ha detto anche come ma non me ne intendo...)

Tornando slle mie domande precedenti

"Cosa potrebbe succedere se a dire della vicina alterassi il decoro architettonico? In che modo posso tutelarmi?

Sì. L'unico problema è che il Muratore ha detto che non sarà semplice ripristinare il muro come prima essendo stato trattato in modo particolare (mi ha detto anche come ma non me ne intendo...)

Tornando slle mie domande precedenti

"Cosa potrebbe succedere se a dire della vicina alterassi il decoro architettonico? In che modo posso tutelarmi?

Ad evitare che qualche condomino di sua iniziativa ricorra al giudice per la lesione del decoro è necessario ottenere il benestare da tutti i condomini all'unanimità (1000/1000), meglio ancora se firmato.

Comunque a mio parere se qualcuno ricorrerà al giudice per te sarà soltanto la seccatura di assumere un legare e le relative spese, ma alla fine dovresti ottenere il benestare da parte del Giudice.

Partecipa al forum, invia un quesito

×