Vai al contenuto
Mokia08

Cambio orario della seconda convocazione DOPO aver spedito le convocazioni

Partecipa al forum, invia un quesito

Buon giorno,

non ho trovato riferimenti su internet e mi trovo a dover affronatare un problema: per motivi vari devo cambiare l'orario della seconda convocazione di un'assemblea, ma ciò solo DOPO aver spedito la convocazione per raccomandata.

Si può fare? Se si, cosa faccio? Con un telegramma a tutti i Condomini in cui dico "causa di forze maggiori, sono costretta a spostare l'orario dell'assemblea dalle .... alle ..... dello stesso giorno" o in quale altro modo?

Grazie dell'aiuto.

 

Mokia08

Se hai tempo sufficiente invia una raccomandata, fax, pec, o raccomandata a mano, in modo che giunga almeno 5 giorni prime della 1° convocazione con la variazione d'orario, non conosco altri sistemi

Potresti forse pensare ad una comunicazione preparata ad hoc da far firmare a mano ad ogni condomino dove comunichi la variazione d'orario, anche se la soluzione proposta da Tullio, qualora ce ne sia il tempo, rimane la migliore.

Oppure come ultima soluzione, ma di difficile attuazione, potresti contattare i condomini chiedendogli di presentarsi in Prima Convocazione risolvendo così il problema. Ma chi si presenterà sicuramente in tarda ora? Tienici aggiornati 🙂

Grazie per le risposte, il mio problema principale era se "era possibile il cambio di orario": dalle vostre risposte ritengo che SI, SIA POSSIBILE.

Il metodo è chiaro: raccomandata, pec, fax o raccomandata a mano...

Grazie per il suggerimento, Alessandro.... Potrei far venire in prima convocazione (che non fisso mai in orario serale o tardo, come da varie indicazioni giuridiche).

Gentilissimi entrambi.

 

Mokia08

Quindi secondo voi una convocazione a mezzo telegramma sarebbe da considerarsi insufficei??

..considerate che anche nel mio caso i motivi della nuova convocazione sono identici a quelli della vecchia

La legge parla di raccomandata, fax, pec o consegnata a mano. Il mio parere personale è che il telegramma è sufficiente ma potrebbe andar bene anche sms, whatsapp, mail, telefono, facebook, twitter ecc: basta che siano avvertiti; sei solo tu che potresti conoscere il grado di litigiosita dei condomini che potrebbero invalidarti l'assemblea

Quindi secondo voi una convocazione a mezzo telegramma sarebbe da considerarsi insufficei??

..considerate che anche nel mio caso i motivi della nuova convocazione sono identici a quelli della vecchia

Tutti gli altri sistemi possono essere buoni, ma solo i quattro previsti dalle normative di legge garantiscono l'impossibilità di eventuali impugnazioni.

Prima della nuova normativa andata in vigore al 18.06.13 si poteva avvisare anche a voce o come diceva un forumista che ora purtroppo non c'è più, anche con il Tam Tam, ma ora la normativa è chiara e dice all'art 66 Dacc;

 

- L'avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell'ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l'adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano ....

Se la richiesta di modifica dell'orario di svolgimento della assemblea dovesse venire da un condomino e non tutti sono d'accordo, quale orario prevale?

Antonio Pompei dice:

Se la richiesta di modifica dell'orario di svolgimento della assemblea dovesse venire da un condomino e non tutti sono d'accordo, quale orario prevale?

Innanzitutto prevale l'anno.

Questa discussione è del 2015 e si è conclusa nei primi mesi del 2016 😊

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×