Vai al contenuto
Ntoni

Cambio millesimi condominiali

Partecipa al forum, invia un quesito

Nel 2004, previa autorizzazione dei condomini, ho realizzato, avvalendomi dell’art. 20 della legge regionale ( Sicilia) 16 aprile 2003, n. 4 in una mia pertinenza (veranda scoperta) una chiusura precaria con tettoria con regolare progetto e pagamento degli oneri previsti dalla legge.

La predetta legge dice che “In deroga ad ogni altra disposizione di legge, non sono soggette a concessioni e/o autorizzazioni ne sono considerate aumento di superficie utile o di volume ne modifica della sagoma…………..”

Recentemente è stato affidato ad un ingegnere, l’incarico di redigere nuovamente i millesimali di tutti gli appartamenti del condominio.

Tale Ingegnere, ha preso le misure della chiusura della tettoia, dicendo ed insistendo che incidono sui millesimi del mio appartamento.

A parere del sottoscritto, nulla è cambiato nel mio appartamento non avendo avuto aumento di superficie o di volume come disposto dalla legge di cui sopra.

Secondo il vostro parere chi ha ragione? E se il mio parere è esatto, cosa posso fare e quali altre leggi sono a mio favore per contestare quando presenteranno in assemblea i nuovi millesimi.

Grazie

Ntoni dice:

ho realizzato, avvalendomi dell’art. 20 della legge regionale ( Sicilia) 16 aprile 2003, n. 4 in una mia pertinenza (veranda scoperta) una chiusura precaria con tettoria con regolare progetto e pagamento degli oneri previsti dalla legge.

Che cosa vuol dire: "chiusura precaria con tettoia"? La questione sta tutta qui. Chiusura precaria? Perchè è precaria in quanto d'estate si può togliere? Oppure è comunque fissa? A prescindere dell'articolo della legge regionale si potrebbe configurare un aumento di superficie e perciò di millesimi, ma tale aumento deve essere almeno del 25%. Non so che dire.

Ntoni dice:

Tale Ingegnere, ha preso le misure della chiusura della tettoia, dicendo ed insistendo che incidono sui millesimi del mio appartamento.

Se è una tettoia ha solo una copertura in alto.

Perchè dici che ha preso le misure della chiusura della tettoia?

Se la tettoia è stata chiusa è diventata una veranda, con occupazione di volume.

Se la tettoia è aperta su tre lati è l'equivalente di un gazebo e non va millesimato.

Precaria indica che deve essere facilmente smontabile. La tettoia e la struttura in questione è si ancorata alle pareti e al pavimento ma con viti e quindi non in modo definitivo, se un domani la dovessi smontare basta togliere le viti di ancoraggio.

In precedenza era una veranda scoperta, che in base alla legge regionale ho potuto coprire e chiudere lateralmente. Il predetto articolo 20  al comma 3 dice: ".......le disposizioni si applicano  anche alla chiusura di verande o balconi ...."  

Ntoni dice:

Precaria indica che deve essere facilmente smontabile. La tettoia e la struttura in questione è si ancorata alle pareti e al pavimento ma con viti e quindi non in modo definitivo, se un domani la dovessi smontare basta togliere le viti di ancoraggio.

In precedenza era una veranda scoperta, che in base alla legge regionale ho potuto coprire e chiudere lateralmente. Il predetto articolo 20  al comma 3 dice: ".......le disposizioni si applicano  anche alla chiusura di verande o balconi ...."  

Eh ma quello che vale per Legge ai fini delle tasse non vale per il condominio ai fini del valore della proprietà.

Se la tettoia è chiusa su 3 lati diventa un'area coperta.

Secondo me ha ragione l'ingegnere.

Ntoni dice:

Precaria indica che deve essere facilmente smontabile. La tettoia e la struttura in questione è si ancorata alle pareti e al pavimento ma con viti e quindi non in modo definitivo, se un domani la dovessi smontare basta togliere le viti di ancoraggio.

In precedenza era una veranda scoperta, che in base alla legge regionale ho potuto coprire e chiudere lateralmente. Il predetto articolo 20  al comma 3 dice: ".......le disposizioni si applicano  anche alla chiusura di verande o balconi ...."  

forse è proprio la chiusura laterale che fa modificare qualche coefficiente per il calcolo dei millesimi.

al di la dei permessi o autorizzazioni che non sono richiesti.

 

se tu togliessi quella chiusura laterale sarebbe non millesimabile come dice @Leonardo53

Partecipa al forum, invia un quesito

×