Vai al contenuto
alemagician

Cambio destinazione da posto auto coperto a box auto

Partecipa al forum, invia un quesito

Abito in una palazzina di 4 appartamenti, sono proprietario di un appartamento al primo piano; adiacente al mio ci abita una signora anch’essa proprietaria. Gli altri due appartamenti più grandi (hanno anche la mansarda) sopra di noi sono del costruttore e ancora invenduti. Al piano terra vi è il porticato comune e i 4 garage di circa 12 metri quadri l’uno.

Nella mappa catastale sono segnati inoltre 2 posti auto scoperti e un grande posto auto coperto di 20 metri quadri sotto il porticato di proprietà del costruttore.

Il costruttore a questo punto, per facilitare la vendita di uno dei due appartamenti superiori vorrebbe trasformare il posto auto coperto in box auto, quindi tirare su muri da entrambi i lati e quindi cambiando notevolmente l’immagine del porticato così come era al momento del mio acquisto, togliendo luce, etc.

Alla mia perplessità sulla bellezza e sulla fattibilità del lavoro la sua risposta è stata: ”Io posso farlo! Mi sono riservato il diritto di fare queste modifiche.”

Nel contratto di acquisto non è scritto niente di tutto ciò.

 

Può essere vero che lui abbia questo diritto? E in quale sede può esserselo riservato? non ci vuole l'unanimità? in che modo posso oppormi?

Può essere per un discorso di maggioranza? (È stato istituito il condominio con un suo codice fiscale quando abbiamo attivato l’utenza per l’illuminazione delle scale)

Se è privato e il regolamento condominiale contrattuale non lo vieta, può fare ciò che vuole... ovviamente se urbanisticamente è possibile.

si...il posto auto è privato...non è mai stato fatto un regolamento condominiale...ma mi domando...non va ad alterare enormemente la facciata dell'edificio? quindi dici che non abbiamo diritto di replica?

allego la pianta dell'edificio e le modifiche che vorrebbe attuare in rosso.

tra l'altro dove metterebbe l'ingresso del garage vi sono due posti auto ancora suoi per i quali ha bisogno della firma nostra per spostarli in zona comune e almeno qui sono certo di potermi opporre in quanto vorrebbe farlo gratuitamente e andrebbe a invadere spazio comune solo per i suoi comodi

 

consigli?

 

planimetria ingrandita 2 con modifiche.jpg

Non può assolutamente spostare i posti auto in area comune senza acquistare l'area dal Condominio. Quindi niente perché non sei d'accordo.

Però qui non vedo la necessità di spostare i posti auto: credo che finora il posto auto coperto abbia tranquillamente avuto accesso dall'alto del disegno, come i due posti auto e come gli altri boxes. Basta che l'accesso sia sempre fatto in questo modo, e non deve chiedere autorizzazione a nessuno.

Se come Condominio vi attaccate al decoro architettonico, allora dovrete fargli causa, perché solo il giudice ha titolo per decidere se l'opera lede il decoro architettonico: onestamente, però, ci sono già i boxes dall'altra parte della scala, e un altro box di fianco, per cui la vedo dura attaccarsi alla lesione del decoro...

Partecipa al forum, invia un quesito

×