#1 Inviato 28 Gennaio, 2015 Ho trovato sulla mai proprietà (terrazzo) numerosi grossi calcinacci facenti parte del muro condominiale caduti dall'alto a seguito di lavori su un'altra proprietà immobiliare che ha bucato il muro per permettere alla canna fumaria della caldaia di sfiatare direttamente a muro visto che quella condominiale "non tira". Nella caduta, uno di questi calcinacci (più grossi di un pugno) ha danneggiato uno dei miei sensori esterni dell'antifurto che necessita di essere sostituito. Di chi è la responsabilità e chi ne risponde in solido dei danni provocati? Del condomino che ha eseguito i lavori avvisando l'amministratore o dell'amministratore che non ha provveduto ne' ad avvisare del l'esecuzione dei lavori ne' alla messa in sicurezza della mia proprietà?
#4 Inviato 28 Gennaio, 2015 L'amministratore sarebbe stato responsabile se i calcinacci del muro condominiale cadevano per cause a lui imputabili ( muro condominiale fatiscente a causa di mancata manutenzione etc etc ) .
#5 Inviato 28 Gennaio, 2015 Gira e rigira si tenta di incolpare di tutto l'amministratore..................
#6 Inviato 28 Gennaio, 2015 Infatti. Anche perchè non si sa cosa abbia detto al condomino, ivi incluso di stare attento a non combinare guai. In ogni caso il responsabile ultimo è la ditta, ma questi sono problemi del committente. Sarà lui a dovervisi rivalere. Consiglio di informare subito il condomino, magari prima che egli saldi il lavoro.
#7 Inviato 28 Gennaio, 2015 Avvisa immediatamente l'amministratore della lesione alla parte comune,ed entrambi andate a risolvere il problema dal proprietario che ha ordinato i lavori. Per il resto non sappiamo se la ditta che ha causato è assicurata e che tipo di accordi hanno stipulato fra di loro in caso di incidente di questo tipo. - - - Aggiornato - - - Avvisa immediatamente l'amministratore della lesione alla parte comune,ed entrambi andate a risolvere il problema dal proprietario che ha ordinato i lavori. Per il resto non sappiamo se la ditta che ha causato il danno è assicurata e che tipo di accordi hanno stipulato fra di loro in caso di incidente di questo tipo.
#8 Inviato 7 Aprile, 2016 in caso cade il cornicione condominiale addosso ad un passante e muore in questo caso l'amministratore viene condannato per omicidio colposo oppure viene condannato secondo l'art 677 cp?
#9 Inviato 7 Aprile, 2016 in caso cade il cornicione condominiale addosso ad un passante e muore in questo caso l'amministratore viene condannato per omicidio colposo oppure viene condannato secondo l'art 677 cp? se il cornicione cade all'improvviso senza dare preventivamente segni di distacco, in questo caso si può parlare di caso fortuito e quindi non si può addossare la responsabilità all'amministratore. Se invece la cosa era già stata segnalata all'amministratore e questi non ha provveduto a mettere in sicurezza il parapetto, allora potrebbe essere condannato per non aver fatto nulla per evitato il danno.