Vai al contenuto
francesco.ghensi

Bonus facciate - alcuni quesiti

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera

 

In un contesto di tinteggiatura delle facciate un condomino vorrebbe far rientrare anche il rifacimento del piano calpestabile del poggiolo (isolazione e piastrelle).

Ritengo che possa rientrare nel bonus facciate pure questo intervento ma ho alcune domande da porre:

1) posso far emettere fattura al condominio (e poi imputare a lui l'intero costo) anche se il lavoro è effettivamente solo a suo beneficio?

2) la ditta che effettuerà il lavoro è diversa da quella che si occupa della tinteggiatura. E' un problema a livello di direzione lavori? Ricordo che se ci sono due ditte in cantiere, con dipendenti, questa figura è obbligatoria. Ma se sono due ditte individuali, come in questo caso, il problema non dovrebbe esserci.

 

Grazie in anticipo

 

 

francesco.ghensi dice:

1) posso far emettere fattura al condominio (e poi imputare a lui l'intero costo) anche se il lavoro è effettivamente solo a suo beneficio?

si.

 

francesco.ghensi dice:

2) la ditta che effettuerà il lavoro è diversa da quella che si occupa della tinteggiatura. E' un problema a livello di direzione lavori? Ricordo che se ci sono due ditte in cantiere, con dipendenti, questa figura è obbligatoria. Ma se sono due ditte individuali, come in questo caso, il problema non dovrebbe esserci.

Di fatto il direttore lavori c'è, se non è un professionista nominato dall'assemblea è l'amministratore, quale rappresentante del committente.

Direi che non c'è problema.

Partecipa al forum, invia un quesito

×