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cogest73

Bilancio preventivo: imposte e tasse

Buongiorno a tutto il forum, vorrei dei chiarimenti in merito alle imposte e tasse.

Vado al dunque, l'amministratore del condominio ha presentato un bilancio preventivo in cui, sia nella parte riguardante le spese generali (divisione in base ai millesimi di proprietà), sia nella parte riguardante la singola scala (divisione in base ai millesimi della scala) c'è la voce IMPOSTE E TASSE. La domanda è: ma le imposte non sono a carico del condominio nella sua interezza oppure possono riguardare la sola scala?

Aggiungo per maggior precisione che il condominio è composto da 5 palazzine, ma non credo che questo possa essere determinante.

Spero possiate darmi dei suggerimenti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno a tutto il forum, vorrei dei chiarimenti in merito alle imposte e tasse.

Vado al dunque, l'amministratore del condominio ha presentato un bilancio preventivo in cui, sia nella parte riguardante le spese generali (divisione in base ai millesimi di proprietà), sia nella parte riguardante la singola scala (divisione in base ai millesimi della scala) c'è la voce IMPOSTE E TASSE. La domanda è: ma le imposte non sono a carico del condominio nella sua interezza oppure possono riguardare la sola scala?

Aggiungo per maggior precisione che il condominio è composto da 5 palazzine, ma non credo che questo possa essere determinante.

Spero possiate darmi dei suggerimenti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Invece potrebbe essere determinante e fare la differenza.

Questo perchè,con molta probabilità,quella voce si riferisce alla ritenuta del 4% operata su fatture per manutenzioni e servizi e come tale segue l'imputazione di spesa e la relativa tabella di riparto con conseguenza che talune spese essendo attribuite al condominio parziale (scala) determinano che anche l'imposta segua questa attribuzione.

Ritengo che per il condominio la ritenuta d'acconto non sia ne un'imposta ne una tassa ma solo una parte del corrispettivo versata in modo diverso.

Una vera imposta per il condominio è sicuramente l'IVA (Imposta sul valore aggiunto) che può variare nelle singole scale in proporzione alle spese sostenute da ciascuna.

Invece potrebbe essere determinante e fare la differenza.

Questo perchè,con molta probabilità,quella voce si riferisce alla ritenuta del 4% operata su fatture per manutenzioni e servizi e come tale segue l'imputazione di spesa e la relativa tabella di riparto con conseguenza che talune spese essendo attribuite al condominio parziale (scala) determinano che anche l'imposta segua questa attribuzione.

Giusta osservazione, ma la ritenuta come anche l'iva, noi condomini, non la paghiamo al momento che ci viene sottoposta la fattura per le opere prestate? Non si tratta di, nel caso della ritenuta, di un "di cui" che tolgo al prestatore del servizio e che verso all'erario entro il 15 del mese successivo?

Giusta osservazione, ma la ritenuta come anche l'iva, noi condomini, non la paghiamo al momento che ci viene sottoposta la fattura per le opere prestate? Non si tratta di, nel caso della ritenuta, di un "di cui" che tolgo al prestatore del servizio e che verso all'erario entro il 15 del mese successivo?

Entro il 16.

Cerchiamo di non esser prevenuti.

Semplicemente è una questione di esposizione delle spese.

Sia i programmi gestionali sia chi usa exel può e sottolineo il può esporre distintamente la spesa al netto e la sua ritenuta d'acconto operata.

E' trasparente e non c'è nulla di male anzi.

 

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Ritengo che per il condominio la ritenuta d'acconto non sia ne un'imposta ne una tassa ma solo una parte del corrispettivo versata in modo diverso.

Una vera imposta per il condominio è sicuramente l'IVA (Imposta sul valore aggiunto) che può variare nelle singole scale in proporzione alle spese sostenute da ciascuna.

Esporre distintamente non è un delitto e neppure chiamarla con un nome,suvvia non facciamo troppo i precisi e le pulci agli altri amministratori!|

Sig.ra Patrizia quanto affermato da lei è sicuramente corretto. Io da condomino la vedo in maniera differente. Io credo che sia una voce in più per poter far cassa e affrontare eventuali spese ordinarie senza il pensiero dei soliti condomini insolventi (che nel condominio dove abito sono molti). Anche perchè, mi risulta strano che da un anno all'altro l'amministratore abbia previsto nel bilancio preventivo, scusate il giro di parole, la voce Imposte e tasse anche per i millesimi Scala. Ecco nella presentazione di un documento formale come un bilancio preventivo o consuntivo che sia non occorre mantenere una certa "continuità" delle poste iscritte??

Sig.ra Patrizia quanto affermato da lei è sicuramente corretto. Io da condomino la vedo in maniera differente. Io credo che sia una voce in più per poter far cassa e affrontare eventuali spese ordinarie senza il pensiero dei soliti condomini insolventi (che nel condominio dove abito sono molti). Anche perchè, mi risulta strano che da un anno all'altro l'amministratore abbia previsto nel bilancio preventivo, scusate il giro di parole, la voce Imposte e tasse anche per i millesimi Scala. Ecco nella presentazione di un documento formale come un bilancio preventivo o consuntivo che sia non occorre mantenere una certa "continuità" delle poste iscritte??

Partendo dalla buona fede credo che la "continuità" possa anche esser migliorata e nel campo condominiale sarebbe ora visto che una riforma da poco entrata in vigore chiede per l'appunto maggiore trasparenza.

Da condòmina anch'io avevo una visione che ho dovuto riconoscere esser distorta o cieca o incompleta o inadeguata in quanto mancante della conoscenza,ma prima di poter affermare che il preventivo preveda dei subdoli accorgimenti bisognerebbe controllare ricondandsi che è lecito chiedere ma altrettanto nelle sole mani dei condòmini approvare o meno detta proposta di spese.

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