Vai al contenuto
casty

Bicicletta parcheggiata su distacco condominiale, intervengono i vigili.

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

vorrei esporvi la mia bizzarra avventura per avere qualche chiarimento. Un mio famigliare ha parcheggiato (se così possiamo dire) la sua bicicletta su un distacco condominiale privato: si tratta di un piccolo marciapiede che circonda il perimetro del condominio; questo distacco confina con suolo pubblico dove è posto un parcheggio per disabili. Senza ricevere nessuna lamentela e preciso che sono almeno 20 anni che il famigliare mette la bici legata in quel punto mi trovo tre agenti di polizia municipale a casa che ricevedo una segnalazione scritta chiedono spiegazioni in merito al parcheggio della sua bicicletta. Controllano i documenti e chiedono che la sposti. Vorrei controllare a catasto se il distacco gode di servitù di passaggio pubblica.

Vorrei anche sapere se la polizia municipale a seguito di una segnalazione da parte di un disabile può intervenire su una bicicletta posta su suolo privato e ripeto essa era esclusivamente su suolo privato e non attaccata a cartelli di segnaletica verticale come quello di parcheggio per disabili. La bicicletta appartiene a sua volta ad una persona disabile al 100% ma senza difficoltà motoria (ed eccoperchè può permettersi di andare in bicicletta) esso a causa di una grave patologia non può portare, da solo, la bici altrove (cantina ad esempio) poichè tale azione comporterebbe il solevamento del mezzo. Secondo voi è stato corretto il comporamento dei vigili che si sono interessati di una bici posta su suolo privato?

La sitazione vi sembrerà assurda ma vi assicuro che è reale

Saluti

Molte grazie e mi stai confermando quanto supponevo; tuttavia nemmeno i vigili sanno se l'uso sia pubblico di tale pertinenza e trovo assurdo che intervengano ancor prima si avere la certezza delle loro azioni. Io comunque ho già provveduto a far protocollare una richiesta di visione della classificazione stradale, destinata all'ufficio tecnico. Vi farò sapere e se avete altri consigli sono ben accetti.

I Vigili sono intervenuti perchè anche fosse ad uso pubblico ne hanno la facoltà.

Leggi la risposta fornita da vigile amico;

"il CdS è applicabile sulla c.d. "strada" definita dall' art. 2, comma 1 come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli, degli animali, e si applica anche al caso di strada privata purchè soggetta a pubblico passaggio ....."

Partecipa al forum, invia un quesito

×