Vai al contenuto
amm.ireneperugini

Attestato pronto soccorso e antincendio cantiere edile

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera a tutti,

 

vi sottopongo una situazione legata ai lavori edili in un condominio che non so come gestire.

 

Mi spiego meglio:

 

la ditta edile prescelta dai condomini risulta da poco costituita e la prima assunzione è avvenuta il 02/09/2016, al momento dell'inizio lavori non erano in possesso degli attestati relativi ai corsi di pronto soccorso e antincendio ma hanno comunque potuto effettuare i lavori perché la legge permette di adeguarsi entro 60 giorni dalla data della prima assunzione.

 

La scadenza dei termini è vicina, i corsi saranno effettuati tra 15 giorni e quindi mi chiedo se sono obbligata a sospendere i lavori fino a quando non avranno effettuato il corso oppure posso farmi rilasciare dalla società che li organizza un documento di prenotazione che mi tutela.

 

Vi è mai successo un caso simile?

 

Irene

Mercoledì p.v. la ditta edile dovrebbe iniziare a togliere le tegole, e non so se bloccare i lavori oppure accettare il documento di prenotazione al corso...Qualcuno mi sa dire cosa fare?

Spesso l'ASL soprassiede a fare multe in questi casi ma in teoria dovresti sospendere i lavori.

Se un operaio cadesse dall'impalcatura ed un collega lo spostasse invece di aspettare i soccorsi... Auguri!

Se il collega lo sposta se ne assume le responsabilita'

Che scaricherebbe sull'impresa e sul committente non avendo avuto adeguata formazione.

Al massimo potrebbe chiamare in causa il datore di lavoro ma le sue responsabilita' non vengono certo meno .

Al massimo potrebbe chiamare in causa il datore di lavoro ma le sue responsabilita' non vengono certo meno .

Che mantenga delle responsabilità sono d'accordo, ma se nessuno sul cantiere è stato formato secondo DM 388/03 anche il committente (l'amministratore) ne paga le conseguenze.

Mercoledì p.v. la ditta edile dovrebbe iniziare a togliere le tegole, e non so se bloccare i lavori oppure accettare il documento di prenotazione al corso...Qualcuno mi sa dire cosa fare?

Io per prudenza sospendere, meglio lavorare in sicurezza.

 

Confrontati con il direttore lavori.

Partecipa al forum, invia un quesito

×