Vai al contenuto
geomls

Animali domestici in condominio

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei alcuni consigli di come mi devo comportare su una situazione delicata:

in un condominio di nuova acquisizione, l'indomani dell'incarico ho ricevuto 5 telefonate di condomini che vogliono risolto il problema dei cani all'interno del condominio.

 

Il problema è questo:

ci sono 3 cani di grossa tagli, senza nessun padrone, che capendo che all'interno del condominio c'era qualcuno (soprattutto una signora del piano terra) che gli assicurava sempre da mangiare, non si sono più allontanati dagli spazi condominiali.

 

Inoltre appena vedono il portone di ingresso aperto entrano nell'androne a piano terra e si sdraiano tranquillamente, molto spesso davanti il portone di ingresso della signora che gli porta sempre da mangiare.

 

Da premettere che non abbaiano mai a nessuno e fino a d'ora non hanno mai avuto segni di violenza contro qualcuno.

 

Questi cani danno fastidio a molti all'interno del condominio, e se la prendono con la signora che gli assicura il mangiare.

 

Quest'ultima si difende dicendo che la notte ci sono anche altri che gli danno da mangiare..... e poi lei non è padrone di nessun cane (però in fondo è molto attaccata ad essi e anche se non li fa entrare a casa sua li considera di sua proprietà).

 

Il Comune non interviene perchè non ha nessun servizio di accalappiacani.

 

Io amministratore come mi devo comportare?

 

Nel regolamento condominiale, molto "ristretto" non parla affatto di cani o animali domestici.

 

Grazie anticipatametne per l'aiuto.

Nel regolamento condominiale, molto "ristretto" non parla affatto di cani o animali domestici. ..
Non puoi fare assolutamente nulla perchè ora non si possono impedire ai condomini la tenuta di animali domestici;

 

cc art 1138

..

Le norme del regolamento non possono vietare di possedere o detenere animali domestici.

intanto grazie per la risposta.

Conosco l'art. 1138, il discorso è che i cani ufficialmente non sono di nessuno e non vengono tenuti all'interno dell'appartamento......... bensì stazionano nell'ingresso condominiali e ci sono persone a cui non danno fastidio e persone che con la solo presenza, hanno paura da morire.

 

Cosa devo fare?

come detto nè Il Comune ne altri intervengono perchè nelle nostre zone (Sicilia) i piccoli centri non ha nessun servizio di accalappiacani.

il discorso è: possono i condomini lamentarsi del fatto che i cani stazionano nell'androne per via dell'abitudini di una o più condomini che danno loro da mangiare?

 

se si che possono fare?

 

grazie

come detto nè Il Comune ne altri intervengono perchè nelle nostre zone (Sicilia) i piccoli centri non ha nessun servizio di accalappiacani.

il discorso è: possono i condomini lamentarsi del fatto che i cani stazionano nell'androne per via dell'abitudini di una o più condomini che danno loro da mangiare?

 

se si che possono fare?

 

grazie

rivolgersi al Comune che DEVE intervenire .

potete addottarli e farli diventare i cani del condominio, tutti possono dare loro da mangiare e chi non li vuole ne fa di meno

se i cani sono buoni e non fanno nulla di male, possono rimanere, fateveli amici come la signora che da loro da mangiare

io ho 12 gatti che vengono a mangiare da me e i condomini sono sul piede di guerra, ma sono gatti del condominio liberi

rivolgersi al Comune che DEVE intervenire .

Buonasera,

DEVE ...se al Sindaco servono voti!

Anni fa ci è passato anche il nostro condominio. Una signora del palazzo di fronte dava da mangiare ed il cane sostava nel nostro condominio perchè aveva un "amico" cane nel nostro edificio.

Chi da da mangiare ai cani per strada può solo essere multato per imbrattamento se non pulisce (circa 50 euro) ma non commette alcun reato

Non si è riusciti a fare nulla perchè i cani randagi sono del Sindaco che ne risponde solo per i danni provocati.

Se il cane non è aggressivo può solo essere prelevato dal servizio veterinario, sterilizzato e riportato nel suo habitat (quartiere).

Per fortuna la signora poi andò a vivere in villa portando il cane con sè.

Feci anche un esposto alle istituzioni (ASL - Sindaco - Procura della Repubblica) per "pericolo di gravi danni all'incolumità di taluni condòmini sofferenti e disabili" (nel nostro condominio ci sono anche due disabili) allegamdo foto: credete che qualcuno abbia risposto?

 

 

 

 

dalle foto vedo un cane buono, pulito, non aggressivo, fatevelo amico a dategli da mangiare, lui e loro ve ne saranno riconoscenti, ciao

Partecipa al forum, invia un quesito

×