Vai al contenuto
Francesco.93

Animali non domestici

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno a tutti, ieri parlavo con una mia amica e mi ha fatto una domanda, nel suo condominio il condomino che abita sopra di lei da da mangiare ai piccioni che, ormai abituati, vanno sempre li sporcando di escrementi anche il balcone della mia amica.

Ora per quanto riguarda la regolamentazione degli animali domestici sono informato (essendomi documentato con varie sentenze e ovviamente le regole generali) ma il fatto dei piccioni mi ha un pò spiazzato, credo che non possano essere considerati domestici... mi sbaglio? qualcuno ha avuto mai problemi di questo tipo?

 

grazie in anticipo per l'attenzione 🙂

Buongiorno a tutti, ieri parlavo con una mia amica e mi ha fatto una domanda, nel suo condominio il condomino che abita sopra di lei da da mangiare ai piccioni che, ormai abituati, vanno sempre li sporcando di escrementi anche il balcone della mia amica.

Ora per quanto riguarda la regolamentazione degli animali domestici sono informato (essendomi documentato con varie sentenze e ovviamente le regole generali) ma il fatto dei piccioni mi ha un pò spiazzato, credo che non possano essere considerati domestici... mi sbaglio? qualcuno ha avuto mai problemi di questo tipo?

 

grazie in anticipo per l'attenzione 🙂L'articolo 1138 cc parla di detenere o possedere animali domestici, il solo fatto di dare da mangiare ai piccioni, non significa ne detenere ne possedere in quanto questi vengono e vanno errando per il cielo, e non sono ne detenuti ne posseduti da nessuno.

L'articolo 1138 cc parla di detenere o possedere animali domestici, il solo fatto di dare da mangiare ai piccioni, non significa ne detenere ne possedere in quanto questi vengono e vanno errando per il cielo, e non sono ne detenuti ne posseduti da nessuno.

appunto per questo mi sono trovato spiazzato... il problema è che vorrebbero impedire al vicino di fargli dare da mangiare perchè arrivano a stormi e sporcano le proprietà degli altri! Non potendo parlare di cattiva detenzione di animali domestici che provvedimento potrebbero prendere? (il vicino non ha il buon senso di smetterla o per lo meno cercare di far diminuire il fenomeno)

 

- - - Aggiornato - - -

 

L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente sarebbe di mandare all'amministratore una richiesta (documentata di foto dello sporco che lasciano i piccioni, sottoscritta dai condomini che si trovano in questa situazione) dove chiedono all'amministratore di procedere con la pulizia da parte di un impresa di pulizie con spese a carico del responsabile... quando inizierà a sborsare qualche euro magari a dar da mangiare ai piccioni andrà al parco... ovviamente tutto questo dopo almeno due richiami ufficiali....

... L'unica cosa che mi potrebbe venire in mente sarebbe di mandare all'amministratore una richiesta (documentata di foto dello sporco che lasciano i piccioni, sottoscritta dai condomini che si trovano in questa situazione) dove chiedono all'amministratore di procedere con la pulizia da parte di un impresa di pulizie con spese a carico del responsabile... quando inizierà a sborsare qualche euro magari a dar da mangiare ai piccioni andrà al parco... ovviamente tutto questo dopo almeno due richiami ufficiali....

Se il condòmino lascia briciole sul proprio balcone sarà dura dimostrare un'attività dannosa alla salute pubblica.

Se i piccioni sporcano i balconi privati, l'amministratore non ha competenza su tali parti e non può intervenire.

L'assemblea può deliberare una pulizia straordinaria solo sulle parti comuni (eventuale cortile condominiale ma non la pubblica via sulla quale affaccia l'edificio).

@ Francesco.93

Un rimedio potrebbe essere quello di installare, dopo regolare delibera assembleare, un dissuasore per piccioni.

Se il condòmino lascia briciole sul proprio balcone sarà dura dimostrare un'attività dannosa alla salute pubblica.

Se i piccioni sporcano i balconi privati, l'amministratore non ha competenza su tali parti e non può intervenire.

L'assemblea può deliberare una pulizia straordinaria solo sulle parti comuni (eventuale cortile condominiale ma non la pubblica via sulla quale affaccia l'edificio).

il vicino da proprio da mangiare ai piccioni, lo sanno perchè lo hanno visto... per questo dicevo di mandare una richiesta sottoscritta da tutti. Quindi la soluzione della richiesta di pulizia delle parti privati la potrebbero fare tramite avvocato allora no? l'amministratore non ha competenza a mandare un impresa di pulizie dentro casa di un condomino ma una richiesta del genere comunque credo che potrebbe essere una valida arma per farlo smettere, non credi?

 

- - - Aggiornato - - -

 

@ Francesco.93

Un rimedio potrebbe essere quello di installare, dopo regolare delibera assembleare, un dissuasore per piccioni.

Lui non sarà mai d'accordo ovviamente

Lui non sarà mai d'accordo ovviamente Lui non rappresenterà probabilmente la maggioranza contraria per la delibera, ma dovrà trovare condomini disposti a votare contro l'installazione formando una maggioranza contraria.
il vicino da proprio da mangiare ai piccioni, lo sanno perchè lo hanno visto... per questo dicevo di mandare una richiesta sottoscritta da tutti. Quindi la soluzione della richiesta di pulizia delle parti privati la potrebbero fare tramite avvocato allora no? l'amministratore non ha competenza a mandare un impresa di pulizie dentro casa di un condomino ma una richiesta del genere comunque credo che potrebbe essere una valida arma per farlo smettere, non credi?

La delibera di installare dissuasori, allo scopo di preservare la facciata dell'edificio, può essere adottata a maggioranza ed è obbligatoria per tutti anche se dubito che producano l'effetto desiderato.

 

La lettera dell'avvocato è tempo perso.

Sono i piccioni che sporcano per cui l'avvocato dovrebbe mandare la lettera a i piccioni.

Il condòmino si limita a mettere del cibo nelle sue parti privati e credo che nessun Giudice potrà condannarlo a risarcire i danni.

La delibera di installare dissuasori, allo scopo di preservare la facciata dell'edificio, può essere adottata a maggioranza ed è obbligatoria per tutti anche se dubito che producano l'effetto desiderato.

 

La lettera dell'avvocato è tempo perso.

Sono i piccioni che sporcano per cui l'avvocato dovrebbe mandare la lettera a i piccioni.

Il condòmino si limita a mettere del cibo nelle sue parti privati e credo che nessun Giudice potrà condannarlo a risarcire i danni.

ho capito grazie a tutti per i consigli... l'unica soluzione quindi è che speriamo per la mia amica che l'assemblea deliberi per i dissuasori... 🙂

ho capito grazie a tutti per i consigli... l'unica soluzione quindi è che speriamo per la mia amica che l'assemblea deliberi per i dissuasori... 🙂
Purtroppo nel forum non si possono consigliare soluzioni del tipo di raccogliere gli escrementi dei piccioni e recapitarli davanti alla porta, nella cassetta postale o spedirli per posta aerea direttamente sul balcone dove i piccioni vanno a pranzare.

ahahahahahaha eh purtroppo no!!!

Purtroppo nel forum non si possono consigliare soluzioni del tipo di raccogliere gli escrementi dei piccioni e recapitarli davanti alla porta, nella cassetta postale o spedirli per posta aerea direttamente sul balcone dove i piccioni vanno a pranzare.

... ma tu non dovevi essere più buono quest'anno? 😂

Partecipa al forum, invia un quesito

×