Vai al contenuto
gondar

Amministratore scappa con la cassa

Partecipa al forum, invia un quesito

purtroppo capita ancora...comunque...

in un condominio l'amministratore non paga le fatture, ritira i versamenti fatti dai condòmini e sparisce

premesso che nella prossima assemblea occorrerà decidere se procedere in via civile o penale con il precedente amministratore e ripianare rapidamente il "buco" visto che i creditori bussano cassa, la domanda è: all'assemblea partecipano solo i proprietari? oppure anche i conduttori?

considerando che il condominio ha rapporti con i proprietari ed i conduttori votano solo per la climatizzazione, sarei dell'idea di coinvolgere solo i proprietari: che dite?

grazie 🙂

Solo i proprietari, anche perchè le spese dovranno ripianarle loro, si tratta di furto per cui sarà bene procedere con il penale

purtroppo capita ancora...comunque...

in un condominio l'amministratore non paga le fatture, ritira i versamenti fatti dai condòmini e sparisce

premesso che nella prossima assemblea occorrerà decidere se procedere in via civile o penale con il precedente amministratore e ripianare rapidamente il "buco" visto che i creditori bussano cassa, la domanda è: all'assemblea partecipano solo i proprietari? oppure anche i conduttori?

considerando che il condominio ha rapporti con i proprietari ed i conduttori votano solo per la climatizzazione, sarei dell'idea di coinvolgere solo i proprietari: che dite?

grazie 🙂

Al l'amm.re bisogna dar poco potere nel senso in caso di prelevamento dovrebbe avvisare almeno i consiglieri così da ritenersi responsabili anche loro. Purtroppo questo questo non è previsto e la colpa è soltanto nostra che prima critichiamo e poi nelle assemblee facciamo scena muta diventando a volte omertosi finendo così di pagare due volte.

Un amministratore di condominio che si appropria di somme non sue, a prescindere dalla presenza o meno dei consiglieri, commette il reato di approprazione indebita e va querelato.

E ne risponde personalmente in sede penale.

I consiglieri non sono responsabili, salvo prova contraria.

Intanto il condominio deve affrontere le spese già pagate. I consiglieri sono anche per controllare e in sede assembleare si potrebbe ( condizionale) responsabilizzarli.

Se intendi responsabilizzarli per esercitare funzioni ancora più "consultive e di controllo", ok.

Ma perseguirli legalmente, nel caso di cui si discute, no.

a meno che non venga provata la responsabilità anche dei consiglieri, non capisco cosa centrino se l'amministratore è scappato con tutta la cassa.

Al l'amm.re bisogna dar poco potere nel senso in caso di prelevamento dovrebbe avvisare almeno i consiglieri così da ritenersi responsabili anche loro.
Se un'amministratore ha l'intenzione di appropriarsi della cassa, non credo avvisi i consiglieri, altrimenti sarebbe una associazione a delinquere 🤣

JOSEFAT, è quello che sostengo anche io!!

Però l'importante è che gondar abbia avuto la risposta al suo quesito.

il discorso di leale e che i consiglieri dovrebbero avere la firma sul conto in modo d'impedire che l'amministratore scappi con la cassa oppure faccia prelievi strani .

il problema e' che leale presumo prenda per partito preso che gli amministratori sia tutti o quasi tutti persone che cercano di ingannare i condomini .

il discorso di leale e che i consiglieri dovrebbero avere la firma sul conto in modo d'impedire che l'amministratore scappi con la cassa oppure faccia prelievi strani .

il problema e' che leale presumo prenda per partito preso che gli amministratori sia tutti o quasi tutti persone che cercano di ingannare i condomini .

Scusa non ho fatto alcun riferimento a tutti... , ho detto semplicemente alcuni da quelli che si leggono sui giornali... Il mio era solo di fare molta attenzione a chi non si conosce e nel contempo t sei sbagliato ma non di poco ...

Scusa non ho fatto alcun riferimento a tutti... , ho detto semplicemente alcuni da quelli che si leggono sui giornali... Il mio era solo di fare molta attenzione a chi non si conosce e nel contempo t sei sbagliato ma non di poco ...

Abbiamo capito compreso ed assimilato il tuo monito, grazie

Partecipa al forum, invia un quesito

×