#1 Inviato 14 Ottobre, 2016 purtroppo capita ancora...comunque... in un condominio l'amministratore non paga le fatture, ritira i versamenti fatti dai condòmini e sparisce premesso che nella prossima assemblea occorrerà decidere se procedere in via civile o penale con il precedente amministratore e ripianare rapidamente il "buco" visto che i creditori bussano cassa, la domanda è: all'assemblea partecipano solo i proprietari? oppure anche i conduttori? considerando che il condominio ha rapporti con i proprietari ed i conduttori votano solo per la climatizzazione, sarei dell'idea di coinvolgere solo i proprietari: che dite? grazie 🙂
#2 Inviato 14 Ottobre, 2016 Solo i proprietari, anche perchè le spese dovranno ripianarle loro, si tratta di furto per cui sarà bene procedere con il penale
#3 Inviato 14 Ottobre, 2016 purtroppo capita ancora...comunque...in un condominio l'amministratore non paga le fatture, ritira i versamenti fatti dai condòmini e sparisce premesso che nella prossima assemblea occorrerà decidere se procedere in via civile o penale con il precedente amministratore e ripianare rapidamente il "buco" visto che i creditori bussano cassa, la domanda è: all'assemblea partecipano solo i proprietari? oppure anche i conduttori? considerando che il condominio ha rapporti con i proprietari ed i conduttori votano solo per la climatizzazione, sarei dell'idea di coinvolgere solo i proprietari: che dite? grazie 🙂
#4 Inviato 14 Ottobre, 2016 Al l'amm.re bisogna dar poco potere nel senso in caso di prelevamento dovrebbe avvisare almeno i consiglieri così da ritenersi responsabili anche loro. Purtroppo questo questo non è previsto e la colpa è soltanto nostra che prima critichiamo e poi nelle assemblee facciamo scena muta diventando a volte omertosi finendo così di pagare due volte.
#5 Inviato 14 Ottobre, 2016 Un amministratore di condominio che si appropria di somme non sue, a prescindere dalla presenza o meno dei consiglieri, commette il reato di approprazione indebita e va querelato. E ne risponde personalmente in sede penale. I consiglieri non sono responsabili, salvo prova contraria.
#6 Inviato 14 Ottobre, 2016 Intanto il condominio deve affrontere le spese già pagate. I consiglieri sono anche per controllare e in sede assembleare si potrebbe ( condizionale) responsabilizzarli.
#7 Inviato 14 Ottobre, 2016 Se intendi responsabilizzarli per esercitare funzioni ancora più "consultive e di controllo", ok. Ma perseguirli legalmente, nel caso di cui si discute, no.
#8 Inviato 14 Ottobre, 2016 a meno che non venga provata la responsabilità anche dei consiglieri, non capisco cosa centrino se l'amministratore è scappato con tutta la cassa.
#9 Inviato 14 Ottobre, 2016 Al l'amm.re bisogna dar poco potere nel senso in caso di prelevamento dovrebbe avvisare almeno i consiglieri così da ritenersi responsabili anche loro.Se un'amministratore ha l'intenzione di appropriarsi della cassa, non credo avvisi i consiglieri, altrimenti sarebbe una associazione a delinquere 🤣
#10 Inviato 14 Ottobre, 2016 JOSEFAT, è quello che sostengo anche io!! Però l'importante è che gondar abbia avuto la risposta al suo quesito.
#11 Inviato 14 Ottobre, 2016 il discorso di leale e che i consiglieri dovrebbero avere la firma sul conto in modo d'impedire che l'amministratore scappi con la cassa oppure faccia prelievi strani . il problema e' che leale presumo prenda per partito preso che gli amministratori sia tutti o quasi tutti persone che cercano di ingannare i condomini .
#12 Inviato 14 Ottobre, 2016 il discorso di leale e che i consiglieri dovrebbero avere la firma sul conto in modo d'impedire che l'amministratore scappi con la cassa oppure faccia prelievi strani . il problema e' che leale presumo prenda per partito preso che gli amministratori sia tutti o quasi tutti persone che cercano di ingannare i condomini . Scusa non ho fatto alcun riferimento a tutti... , ho detto semplicemente alcuni da quelli che si leggono sui giornali... Il mio era solo di fare molta attenzione a chi non si conosce e nel contempo t sei sbagliato ma non di poco ...
#13 Inviato 14 Ottobre, 2016 Scusa non ho fatto alcun riferimento a tutti... , ho detto semplicemente alcuni da quelli che si leggono sui giornali... Il mio era solo di fare molta attenzione a chi non si conosce e nel contempo t sei sbagliato ma non di poco ... Abbiamo capito compreso ed assimilato il tuo monito, grazie