Vai al contenuto
Mario Ligorio

Amministratore che trattiene i rimborsi della assicurazione.

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, vorrei se possibile un parere in merito a una piccola questione sorta con l’amministratore del mio condominio. Io abito in un palazzo di cinque piani alle porte di Roma, due mesi fa sono stati fatti dei lavori per la riparazione della colonna di scarico acque chiare e per la rottura di una tubazione del riscaldamento ( i lavori erano condominiali e le unità coinvolte sono state il bar al pian terreno e la mia abitazione al primo piano). L’amministratore qualche tempo fa mi disse che l’assicurazione mi aveva riconosciuto danni per € 500 a fronte di un rimborso complessivo di € 1300. La scorsa settimana vado a pagare i bollettini e mi sento dire:

1) Non ho diritto a riscuotere i famosi € 500 perché il rimborso dell’assicurazione ricopre solo una parte dei danni che ammontano a complessivi € 2300.

2) La differenza tra il rimborso dell’assicurazione (€ 1300) e la spesa effettiva dei lavori (€ 2300) va divisa tra tutti gli inquilini della colonna (5 appartamenti).

Io ho fatto notare all’amministratore che probabilmente lui avrebbe dovuto stornare gli € 500 del mio danno dal totale del rimborso della assicurazione, e poi suddividere ciò che rimane tra i vari appartamenti della colonna. Lui è rimasto sulle sue e mi ha ribadito che, per legge, può:

1) trattenere tutti i soldi della assicurazione

2) suddividere le rate tra i condomini che a questo punto saranno un po’ più leggere visto che includono anche i famosi € 500 (danni mia proprietà).

Ora, tra l’altro, sta anche nicchiando sulla mia richiesta di vedere eventuali preventivi e fatture dei lavori effettivamente svolti.

La mia domanda è questa: può un amministratore decidere in modo arbitrario cosa fare dei soldi della assicurazione? Se ci sono stati dei danni a causa dei lavori (mattonelle + intonaco saltati in cucina), l’inquilino può reclamare il dovuto?

Ringrazio anticipatamente a chi sarà così gentile da darmi qualche delucidazione in merito.

Mario

Al di là del rimborso assicurativo che possa o meno coprire la spesa totale, responsabile del tuo danno è solo il condominio la cui rottura di un impianto comune ha cagionato le infiltrazioni ai locali sottostanti quindi il tuo danno lo deve rimborsare il condominio in quanto responsabile civilmente (tu compreso per i tuoi millesimi di proprietà).

Il fatto che poi l'assicurazione rimborsi la spesa è una questione inerente il solo rapporto contrattuale tra società assicurativa e condominio, che rimane in questo caso unico responsabile.

Se il condominio non fosse assicurato non dovrebbe pagare i danni da responsabilità civile, secondo il tuo amministratore?

Manda una raccomandata ar con cui ribadisci la responsabilità condominiale del danno subito esponendo la fattura o il preventivo dei lavori fatti o da fare.

Grazie intanto per la risposta, purtroppo non ho ancora ben capito un punto..l'amministratore tempo fa mi aveva detto che l'assicurazione mi aveva riconosciuto intorno ai 500 € di danno sui 1300 € complessivi. Io posso reclamare, almeno in parte, quella cifra? oppure l'unico modo è farmi fare una stima del danno e poi richiedere il rimborso a tutto il condominio (ipotesi che immagino mi porterebbe in rotta con gli altri inquilini, cosa questa che vorrei evitare visto che ho sempre avuto buoni rapporti con tutti).

ciao

se il tuo danno è stato di € 1.300 ed avevi avuta l'autorizzazione a fare personalmente i lavori, hai diritto all'intero rimborso della spesa sostenuta. L'eventuale franchigia è a carico dei condomini che sono collegati a tale colonna ( eventualmente amche tu se lo sei).

E' strano che di fronte a 2.300 euro di danni, ne siano stati liquidati solo 1.300 e che l'amministratore abbia accettato tale liquidazione, liberando l'assicurazione da vincoli futuri. Oltre a fare quanto ti è stato suggerito ( copia denuncia, copia dei danni richiesti, copia della proposta di liquidazione) leggiti anche bene la polizza. La puzza di bruciato è abbastanza vicina al possibile.

Grazie, no il danno sulla mia proprietà è di € 500 (stima dell'assicurazione). La cifra complessiva rimborsata dall'assicurazione (comprese riparazioni tubi e danni al bar sottostante) è di € 1300. L'amministratore inizialmente mi ha fatto capire che mi avrebbe dato la mia parte (500 € circa), adesso ha cambiato idea e mi ha detto che non mi da nulla perché l'assicurazione lo ha rimborsato solo parzialmente, anzi dovrò partecipare con gli altri inquilini della colonna a coprire i restanti 1000 € che mancano. Gli ho chiesto se mi mandava una mail con preventivo e/o fattura lavori effettuati, mi ha detto che l'avrebbe fatto ma poi in realtà non mi ha mandato nulla! Io ho diritto, come inquilino, a prendere visione di eventuali fatture e polizze assicurative?

ciao

 

a prescindere, tu hai diritto al rimborso dei 500 €, poi assieme agli altri parteciperai alla spesa che non è stata rimborsata dalla assicurazione. Fin qui, può andar bene. Quello che invece mi allarma è il fatto che l'amministratore abbia accettato una riduzione così consistente, senza prima avvisarvi, a meno che le franchigie non siano tali.

Grazie, no il danno sulla mia proprietà è di € 500 (stima dell'assicurazione). La cifra complessiva rimborsata dall'assicurazione (comprese riparazioni tubi e danni al bar sottostante) è di € 1300. L'amministratore inizialmente mi ha fatto capire che mi avrebbe dato la mia parte (500 € circa), adesso ha cambiato idea e mi ha detto che non mi da nulla perché l'assicurazione lo ha rimborsato solo parzialmente, anzi dovrò partecipare con gli altri inquilini della colonna a coprire i restanti 1000 € che mancano. Gli ho chiesto se mi mandava una mail con preventivo e/o fattura lavori effettuati, mi ha detto che l'avrebbe fatto ma poi in realtà non mi ha mandato nulla! Io ho diritto, come inquilino, a prendere visione di eventuali fatture e polizze assicurative?

una cosa non ho capito. i lavori di ripristino a casa tua li hai fatti eseguire tu oppure il condominio?

allora grazie di nuovo per le cortesi risposte. No, l'amministratore non ci ha avvertito di nessuna riduzione e non conosco le franchigie di quella determinata polizza. I lavori di ripristino dei muri in realtà non sono stati ancora effettuati, o meglio, la dove c'erano mattonelle ora c'è intonaco grezzo, idem sul muro (intonaco grezzo che andrà rasato e verniciato).

allora grazie di nuovo per le cortesi risposte. No, l'amministratore non ci ha avvertito di nessuna riduzione e non conosco le franchigie di quella determinata polizza. I lavori di ripristino dei muri in realtà non sono stati ancora effettuati, o meglio, la dove c'erano mattonelle ora c'è intonaco grezzo, idem sul muro (intonaco grezzo che andrà rasato e verniciato).

Non importa quanto l'assicurazione abbia stimato i danni al tuo appartamento (500 euro) perchè potrebbe essere una valutazione già al netto di franchigia..

Tu devi essere rimborsato per i danni effettivi.

Procurati un preventivo e riportalo in assemblea.

Non sei nemmeno obbligato a far fare il lavoro alla ditta scelta dal condominio; i danni nella proprietà privata li farai riparare ad una ditta di tua fiducia.

Se non trovi un accordo con il condominio dovrai cominciare un'azione legale.

Ovviamente alla somma che ti sarà rimborsata dovrai partecipare anche tu, pro-quota, in qualità di comproprietario responsabile del danno.

Partecipa al forum, invia un quesito

×