Vai al contenuto
Ale97

Amministratore - i lavori a cui si riferisce che io ed altri condomini non abbiamo approvato in ordine di tempo era un addolcitore

Buongiorno, se ppssibile vorrei un parere, premetto che io ed altri due condomini siamo molto attenti e scrupolosi nel controllare l'operato dell'amministratore,  proprio ciò ha portato a scoprire diverse anomalie nelle fatture, rendiconti, IMU di due anni pagata due volte e rifiuto di riportarle del rendiconto, dichiarazioni di conformità impianto autoclave mancante perché lavoro non a norma, dichiarato per iscritto dal tecnico dell'acquedotto (chiamato da noi), per il quale avevamo chiesto di fare scrivere da un legale per obbligare il termotecnico a mettere a norma l'impianto, ma i condomini sono stati convinti a votare contro perché si sarebbero dovute sostenere spese legali, e stato deciso e verbalizzato in una assemblea di fare eseguire una analisi della durezza dell'acqua, un'analisi microbiologica e dei residui filtrabili da un ente certificatore per un importo di 400 euro, ebbene l'amministratore e company hanno fatto fare l'analisi per la durezza dell'acqua da un termotecnico con un kit , acquistabile anche su Amazon, per 400 euro più Iva a cui è seguita fattura, regolarmente pagata  molto velocemente rispetto ad altre, e alla nostra segnalazione e richiesta di rimborso o in alternativa di fare eseguire tutte le analisi da un ente certificatore come verbalizzato veniamo definiti dei rompi.... , ha stipulato un contratto con un'azienda per "adempimenti privacy GDPR in conformità al regolamento UE 2016/679 senza chiedere e mettere al corrente condomini e/o discuterne con essi etc. etc, tutto ciò sostenuto e supportato da un paio di condomini.

Proprio grazie a quest'ultimi si permette di deridere le nostre "attenzioni", che sono in sostanza gli  interessi di tutti i condomini (certamente é facile fare e disfare con i soldi degli altri)  e dire che siamo dei rompiscatole , che abbiamo sempre da ridire su qualsiasi lavoro venga fatto e che non facciamo mai fare nulla, premetto che noi non abbiamo i millesimi sufficienti, i lavori a cui si riferisce che io ed altri condomini non abbiamo approvato in ordine di tempo era un addolcitore che chiunque lo desideri può mettere a casa propria.

Oltretutto ultimamente abbiamo scoperto cose piuttosto spiacevoli sul conto dell'amministratore.

Forse quello che mi manca é non essere capace di fermare i condomini e raccontare ciò che accade,  mi stupisce vedere l'indifferenza di quest'ultimi.

Grazie e scusate lo sfogo ma tutto ciò è demoralizzante.

 

Purtroppo è la realtà.😱 Chissà se credono ancora quando alzano la testa di vedere qualche mucca volare? 

Ale97 dice:

Forse quello che mi manca é non essere capace di fermare i condomini e raccontare ciò che accade,  mi stupisce vedere l'indifferenza di quest'ultimi.

L'indifferenza è una malattia molto diffusa in condominio alla quale si aggiunge la malattia del disinteresse, a volte proprio per mancanza di conoscenze.

Puoi combattere queste malattie facendo opera di sensibilizzazione verso i condòmini per revocare l'amministratore e nominarne uno di gradimento.

E' sufficiente coinvolgere la maggioranza dei condòmini che rappresenti almeno 500 millesimi (io l'ho fatto e ci sono riuscito).

Se, però, non riesce nemmeno a fermare i condòmini nell'androne e parlarne con loro, non ti resta che continuare a subire finchè qualcuno si sveglierà dal letargo (se si sveglierà).

 

Ale97 dice:

... proprio ciò ha portato a scoprire diverse anomalie nelle fatture, rendiconti, IMU di due anni pagata due volte e rifiuto di riportarle del rendiconto, ...

Se ci sono gravi irregolarità fiscali è possibile far convocare un assemblea per la revoca dell'amministratore, è previsto nell'art. 1129 cc;

 

... Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato. ...

Ale97 dice:

Buongiorno, se ppssibile vorrei un parere, premetto che io ed altri due condomini siamo molto attenti e scrupolosi nel controllare l'operato dell'amministratore,  proprio ciò ha portato a scoprire diverse anomalie nelle fatture, rendiconti, IMU di due anni pagata due volte e rifiuto di riportarle del rendiconto, dichiarazioni di conformità impianto autoclave mancante perché lavoro non a norma, dichiarato per iscritto dal tecnico dell'acquedotto (chiamato da noi), per il quale avevamo chiesto di fare scrivere da un legale per obbligare il termotecnico a mettere a norma l'impianto, ma i condomini sono stati convinti a votare contro perché si sarebbero dovute sostenere spese legali, e stato deciso e verbalizzato in una assemblea di fare eseguire una analisi della durezza dell'acqua, un'analisi microbiologica e dei residui filtrabili da un ente certificatore per un importo di 400 euro, ebbene l'amministratore e company hanno fatto fare l'analisi per la durezza dell'acqua da un termotecnico con un kit , acquistabile anche su Amazon, per 400 euro più Iva a cui è seguita fattura, regolarmente pagata  molto velocemente rispetto ad altre, e alla nostra segnalazione e richiesta di rimborso o in alternativa di fare eseguire tutte le analisi da un ente certificatore come verbalizzato veniamo definiti dei rompi.... , ha stipulato un contratto con un'azienda per "adempimenti privacy GDPR in conformità al regolamento UE 2016/679 senza chiedere e mettere al corrente condomini e/o discuterne con essi etc. etc, tutto ciò sostenuto e supportato da un paio di condomini.

Proprio grazie a quest'ultimi si permette di deridere le nostre "attenzioni", che sono in sostanza gli  interessi di tutti i condomini (certamente é facile fare e disfare con i soldi degli altri)  e dire che siamo dei rompiscatole , che abbiamo sempre da ridire su qualsiasi lavoro venga fatto e che non facciamo mai fare nulla, premetto che noi non abbiamo i millesimi sufficienti, i lavori a cui si riferisce che io ed altri condomini non abbiamo approvato in ordine di tempo era un addolcitore che chiunque lo desideri può mettere a casa propria.

Oltretutto ultimamente abbiamo scoperto cose piuttosto spiacevoli sul conto dell'amministratore.

Forse quello che mi manca é non essere capace di fermare i condomini e raccontare ciò che accade,  mi stupisce vedere l'indifferenza di quest'ultimi.

Grazie e scusate lo sfogo ma tutto ciò è demoralizzante.

 

ciao

premetto innanzitutto che fate bene a controllare ogni particolare, ma forse anche da parte tua ci vorrebbe un approccio più costruttivo, e non di feroce scontro, come sembrerebbe.

e' possibile per tutti sbagliare.  Se ha pagato l'IMU due volte per due anni come dici, senza portarla a rendiconto questa non è stata addebitata ai condomini.   Dove ha preso i fondi ?   E' possibile che sia stata registrata con voce diversa e che si tratti di acconto e saldo ogni anno ?  

A che titolo poi si obbligherebbe il termotecnico a mettere a norma l'impianto ?  C'è stato un incarico ? Ha fatto dei lavori per cui è stato pagato ?   Perchè l'impianto non è a norma ? .       Perchè avete deciso delle analisi ?  l'ente erogatore le fa sistematicamente a norma di legge, quindi avete qualche ipotesi che vi ha consigliato tale richiesta ?  prezzo per tutte le analisi richieste era di 400 € ?    

 

Passando poi all'atto positivo, se non avete i millesimi per decidere tutti gli interventi che sollecitate, forse vale la pena di ridurre le richieste o diluirle nel tempo.   Probabilmente qualcuno dei condomini cambierà parere, specie se il motivo del suo voto contrario e conseguente la sua situazione economica ( molto spesso si verifica in questo periodo e molti condomini non lo vogliono far apparire).

 

La frase che poi,che "ultimamente abbiamo scoperto cose piuttosto spiacevoli sul conto dell'amministratore." non è condivisibile sopratutto se ciò non riguarda la gestione del condominio, salvo che non sia quel venticello che ....da usare come clava per altri scopi, dove si dice e non si dice.

 

Ribadisco che fai bene ad interessarti e pretendere le spiegazioni relative la gestione del condominio che deve essere chiara e trasparente, ma che ci andrei piano ad esternare supposizioni sulla vita privata dell'amministratore.

Salve Camillo il.nostro non é assolutamente un feroce scontro, noi controlliamo e ...controllando purtroppo vengono in fuori sempre cose che non vanno.

Certo che tutti possono sbagliare ma quando un amministratore senza alcun motivo va a pagare due anni indietro di imu (gestioni nelle quali non era neanche amministratore) senza che siano stati sollecitati dal Comune, e senza che avesse chiesto informazioni ai consiglieri, ed alla ns richiesta del perché avesse pagato due anni percla seconda volta non è giunta risposta, il fatto di pagare e non mettere fuori la spesa nel rendiconto non credo proprio sia una cosa corretta, penso che qualsiasi servizio/spesa venga sostenuta  debba essere messa a consuntivo, putroppo non é nulla di quanto da te ipotizzato.

L'impianto utoclave al momento non è a norma in quanto il termotecnico che ha eseguito alcuni lavori non ha rispettato quanto prevede il regolamento del ns Comune e quindi non ha potuto rilasciare dichiarazione di conformità. Quindi secondo il mio parere ora è il termotecnico che dovrà rimettere l'impianto a norma a sue spese.

L'analisi dell'acqua é stata chiesta in particolare da un condomino ed accettatto dalla maggioranza per poi vagliare la possibilità di mettere un addolcitore, ed il costo per quei tre tipi di analisi era di 400 piu iva.  Anche in questo caso ha fatto come ha voluto.

Per quanto riguarda i lavori sembrerebbe che non si può stare senza spendere (abbiamo dovuto verificare le canne fumarie in acciaio di 14 anni, se erano a norma per l'utilizzo di caldaie tradizionali ed a condensazione  contemporaneamente spesa preventivata per rifarle totalmente centomila euro, mi sono impegnato per vedere se erano effettivamente da rifare, fine della storia spesi circa 20 mila euro per prova di tenuta e semplici verifiche).

I fatti spiacevoli non sono soltanto voci, e non uso tale situazione di certo per altri scopi , é una semplice costatazione di fatti con tanto di documentazione scritta nero su bianco.

Non voglio generalizzare ma purtroppo la maggior parte degli amministratori utilizza i soldi degli altri (condomini) senza alcuna responsabilità, tanto non sono soldi loro, credo che se fossero i loro soldi li utilizzerebbero con maggiore attenzione e responsabilità, proprio come dovrebbe fare un "buon padre di famiglia.

 

ciao

 

mi dici che cosa intendi per " mettere fuori la spesa dal rendiconto" ?     Ha pagato con quali soldi ?  Se ha utilizzato quelli del condominio, perchè non li ha messi in conto ?     Qui è l'incongruenza che non capisco.  Ma forse sarò solo io, certo che se ci sono i Consiglieri probabilmente nessuno di questi ha preso visione della documentazione e chiesto spiegazioni ?  Che ci stanno a fare ? ...  Vogliono solo l'onorificenza ?

 Parli poi di passaggio consegne (dici infatti ... gestione in cui non era amministratore) dove c'è quasi sempre da parte dell'amministratore uscente una carenza di disponibilità.

Per il termotecnico la cosa va esaminata in modo più approfondito.   Chi ha deciso o proposto cosa di doveva fare ? Chi gli ha ordinato cosa fare ?   Forse avete risparmiato nella disposizione dei lavori accettando il suo preventivo per l'intervento dove non tutto era stato inserito, per cui i lavori mancanti, potrebbero anche non essere mai stati ordinati.   Se fosse così che cosa potete contestare ?     Vedi che forse è necessario verificare prima di attaccare.  Ricordati, come diceva qualcuno, che ... ogni azione dovrebbe iniziare con un atto di intelligenza dell'uomo.  Quindi prima di attaccare, va ampiamente verificato il tutto approfondendo l'argomento.

Non mi hai risposto se siete allacciati alla fornitura pubblica, visto che in tal caso l'unica analisi che valeva la pena di fare per installare l'addolcitore era quello della durezza dell'acqua.  

 

Per le canne fumarie che c'entra l'amministratore ?    Avete senz'altro incaricato un perito e lui vi ha riportato la perizia o per risparmiare non avete fatto la perizia.  Quindi non avete risparmiato 80.000 € come vorresti far intendere., ma avete speso 20.000 € ( assurdo) solo per prove o verifiche.

 

In merito al tuo argomento finale, affermi che "la maggior parte degli amministratori....." visto farse avrete cambiato anche 4 o 5 amministratori contro un numero assai maggiore di esercitanti dove, e vero, c'è anche qualche o forse anche molte mele bacate, ma questo non ti autorizza a generalizzare per sentito dire.

Hai una marea di strumenti di controllo ma fa comodo ormai addossare all'amministratore ogni colpa.

Affermi che " I fatti spiacevoli non sono soltanto voci, e non uso tale situazione di certo per altri scopi , é una semplice costatazione di fatti con tanto di documentazione scritta nero su bianco.", quindi hai prove documentali che dimostrano ciò che sostieni;  perchè non le fai valere ?    Non hai bisogno del sostegno di nessuno.

 

Scusami della risposta schietta e sincera fatta da uno che da oltre 40anni fa tale lavoro. 

 

 

 

 

 

Ha pagato con i soldi dei condomini ma non voleva metterli nel rendiconto dopo ns insistenze lo ha fatto.

La dichiarazione di conformità dell'impianto é sta chiesta varie volte ma non è stata mai rilasciata perche nkn poteva, il lavoro é stato accettato dall'assemblea ma la normativa la DEVE conoscere il termotecnico e/o l'amministrazione. L'argomento è stato ampiamentec approfondito ed accettato da un tecnico del Comune che è stato più volte da noi richiesto che verificasse il lavoro eseguito.

Si siamo allacciati alla rete pubblica, scusa mi era sfuggito, ma l'insistenza di alcuni condomini ha avuto il sopravvento, anche la durezza viene riportata in bolletta, addirittura sul sito del gestore inducando la via dà il valore preciso, ma  se  ci fossimo opposti avrebbero detto che come al solito non vogliamo fare nulla.

Certo abbiamo risparmiato 80 mila euro che qualcuno avrebbe voluto spendere inutilmente, i 20 mila euro riguardano diverse canne fumarie che andavano verificate e certificate per il funzionamento contemporaneo di due tipologie di caldaie.

Per quanto riguarda l'argomento amministratori ho scritto la maggior parte non ho detto tutti, la maggior sempre  con il supporto di alcuni condomini consenzienti.

Al.momento opportuno sicuramente li farò valere.

Se mi suggerisci qualche strumento di controllo ti ringrazio, ma é proprio essere controllati che da fastidio. 

 

×