Vai al contenuto
Banjo68

Agenzie interinali

Nascosto

Come mai ora anche le grandi catene ,per cercare personale ,si affidano alle agenzie ? 

Nascosto

Molto semplice... 

perché loro pagano a terzi “l’agenzia”,il servizio cioè la fornitura di forza lavoro mentre tutte le altre incombenze le lasciano all’agenzia stessa.

In pratica, terra terra, loro non assumono nessuno.

 

Nascosto

No perché  ieri il tizio che mi ha fatto il colloquio mi ha chiesto come mai sono sono da un po'  di tempo disoccupato .senza peli ho spiegato che a loro avevo mandato due curriculum ma che solo con interinale siamo riusciti ad incontrarci.

Nascosto

Appunto.. proprio perché l’azienda non vuole provvedere da se alla ricerca di personale.

Se all’azienda interessa una figura particolare, si rivolge all’agenzia che gli fornirà la figura richiesta restando al di fuori da tutto il resto.

 

Nascosto

L’agenzia funge da intermediario. Tu sarai assunto dall’agenzia e lavorerai per l’azienda.

L’azienda paga il servizio all’agenzia e l’agenzia paga te... suo dipendente.

 

https://www.soldioggi.it/lavoro-interinale-17367.html

Nascosto

Beh... se ti facilita nel trovare un lavoro, ben venga.

Viceversa, dovrai presentare curriculum a destra e a manca avendo anche l’onere di consultare le offerte nei siti di domanda/offerta.

Affidandoti ad una agenzia interinale, questo secondo aspetto viene meno.

 

Nascosto

Accettando il collocamento tramite l'agenzia interinale oltre alla precarietà dell'occupazione bisogna esser consci che si guadagnerà molto molto poco (tanto nel portafogli che nei contributi).

Nascosto

Non e’ detto che si venga assunti dall’agenzia , potrebbe anche venir assunto dall’azienda .

Nascosto

se non ricordo male se per esempio ti assumono per un tot di mesi tramite agenzia e poi ti danno un altro contratto, magari indeterminato, quello lo fai con l'azienda non con l'agenzia

io con le interinali non ho mai trovato nulla, ricordo anche che una di queste agenzie annotò sulla mia scheda alcune mie caratteristiche fisiche, fatto grave di discriminazione che oggi sarebbe completamente inaccettabile, ma tant'è

Nascosto

Prendere un lavoratore attraverso una agenzia interinale è un modo per l’azienda di conoscerlo. Se il lavoratore dimostra di essere affidabile, non è infrequente una assunzione diretta.

Nascosto

L'agenzia interinale può essere una scelta "fiscale / di forza lavoro" e cioè bypassare le demenziali difficoltà di poter scegliere il personale che più si ritiene necessario e per quanto lo si ritiene necessario senza problematiche poi quando non serve più, oppure può essere un volersi sgravare dell'attività di selezione perdendo tempo a valutare profili non interessanti e addirittura perditempo e impiegare una risorsa interna solo per la selezione finale dei candidati credibili.

Questo sistema è molto in voga per la scelta dei manager, agenzie esterne selezionano una rosa di nomi da sottoporre ai responsabili interni delle risorse umane.

×