Vai al contenuto
ciro.noto2

Affitto e residenza - eseguire la procedura

Salve io e la mia compagna ci stiamo trasferendo a Torino per Gennaio 2019

Volevo sapere posso chiedere la residenza a Torino anche se sono in affitto e se si cosa devo presentare al comune di Torino per eseguire la procedura?? Ci sono agevolazioni statali per il proprietario o l'affittuario in caso di residenza in affitto e se si come ottenerli??

Grazie e buon lavoro a tutti

ciro.noto2 dice:

Salve io e la mia compagna ci stiamo trasferendo a Torino per Gennaio 2019

Volevo sapere posso chiedere la residenza a Torino anche se sono in affitto e se si cosa devo presentare al comune di Torino per eseguire la procedura?? Ci sono agevolazioni statali per il proprietario o l'affittuario in caso di residenza in affitto e se si come ottenerli??

Grazie e buon lavoro a tutti

la residenza si fissa nell'abitazione in cui si dimora abitualmente, per cui se Torino diventerà la tua fissa dimora, devi (non puoi) chiedere la residenza in loco, indipendentemente dal fatto che l'abitazione sia in affitto o di proprietà.

Puoi detrarre l'importo dell'affitto con diverse modalità; si ha diritto a quasi tutte le modalità se il reddito complessivo (tuo + quello dalla tua compagna) non supera 30.987,41 euro.

Qui le istruzioni relative a tali detrazioni:
Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale ai sensi della legge n. 431/1998
Se è stato indicato il codice “1” nella colonna 1 del rigo RP71 calcolare la relativa detrazione in base ai giorni dell’anno in cui l’immobile è stato adibito ad abitazione principale, alla percentuale di spettanza della detrazione ed al Reddito per detrazioni.
La detrazione è pari:
n a euro 300 se il Reddito per detrazioni non supera euro 15.493,71;
n a euro 150 se il Reddito per detrazioni supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
Se il Reddito per detrazioni è superiore al citato importo di euro 30.987,41 non spetta alcuna detrazione.
La detrazione così determinata deve essere riportata nel rigo RN12, colonna 1.
Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale con contratti a regime convenzionale
Se è stato indicato il codice “2” nella colonna 1 del rigo RP71 calcolare la relativa detrazione in base ai giorni dell’anno in cui l’immobile è stato adibito ad abitazione principale, alla percentuale di spettanza della detrazione ed al Reddito per detrazioni.
La detrazione è pari:
n a euro 495,80 se il Reddito per detrazioni non supera euro 15.493,71;
n a euro 247,90, se il Reddito per detrazioni supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
Se il Reddito per detrazioni è superiore al citato importo di euro 30.987,41, non spetta alcuna detrazione

Detrazione per canoni di locazione relativi a contratti di locazione per abitazione principale per i giovani di età compresa tra i 20 ed i 30 anni, con reddito complessivo non superiore ad euro 15.493,71
Se è stato indicato il codice “3” nel rigo RP71, calcolare la relativa detrazione di euro 991,60 in base ai giorni dell’anno in cui l’immobile è stato adibito ad abitazione principale ed alla percentuale di spettanza della detrazione.
Detrazione per canone di locazione spettante ai lavoratori dipendenti che trasferiscono la propria residenza per motivi di lavoro
Se è stato compilato il rigo RP72, calcolare la relativa detrazione in base ai giorni dell’anno in cui l’immobile è stato adibito ad abitazione principale, alla percentuale di spettanza della detrazione ed al Reddito per detrazioni.
La detrazione è pari:
n a euro 991,60 se il Reddito per detrazioni non supera euro 15.493, 71;
n a euro 495,80, se il Reddito per detrazioni supera euro 15.493,71 ma non euro 30.987,41.
Se il Reddito per detrazioni è superiore al citato importo di euro 30.987,41, non spetta alcuna detrazione.

 

  • Grazie 1
ciro.noto2 dice:

Grazie molto chiaria

Buon Lavoro.

A te.

×