Vai al contenuto
Aromaiki

Acqua fredda per millesimi, calda a consumo ... boiler?

Premessa rapida: supercondominio, acqua fredda pagata a millesimi (ho appuntamento il 21 dal giudice di pace per vedere di far applicare il decreto relativo ai singoli contatori, ma è un discorso a parte), acqua calda pagata a consumo (ogni appartamento ha un contatore, fino all'anno scorso si pagava una quota forfettaria a metro cubo, da quest'anno invece col passaggio alla contabilizzazione del riscaldamento la caldaia è stata predisposta con una linea separata per l'acs).

Ora i fatti.

Ho saputo da poco che ci sono un paio di condomini che hanno installato un boiler per l'acqua calda, di conseguenza a livello condominiale il loro consumo è sempre pari a 0 metri cubi e di conseguenza non pagano il consumo di acqua calda ma, e questo è il punto, nemmeno di acqua fredda nella giusta misura. La questione è che loro usano metri cubi di acqua fredda per poi scaldarsela autonomamente, e fin qui nulla da eccepire, però continuano a pagarla a millesimi, non viene considerata quindi l'eccedenza usata rispetto a chi usa l'acqua calda "condominiale" e la cosa non mi sembra corretta. Esistono delle normative in merito?

Non vedo perchè io, che ho più millesimi, debba sobbarcarmi anche il consumo aggiuntivo della loro acque fredda.

Sicuramente questo è un punto che porterò davanti al giudice di pace sperando che vada a favore dell'installazione dei contatori per l'acqua fredda.

Quello lo so e visto che l'assemblea ha votato contro l'installazione dei contatori per l'acqua fredda (ovviamente, del resto perchè votare per pagare il giusto quando si può pagare di meno e lasciare che siano gli altri a pagare la differenza?) ho portato avanti la questione, sono andato dal giudice di pace e mi ha convocato per il 21, quindi a breve.

Mi chiedevo però se fosse lecita una sorta di distacco dall'acqua calda condominiale sovra utilizzando invece un bene per cui non si paga in misura corretta.

Mi auguro che il giudice mi dia ragione e imponga i contatori o almeno che permetta a chi vuole di installarli e pagare nella misura corretta lasciando il sistema millesimale per chi non si vuole adeguare.

Come promesso vi aggiorno sulla questione.

Sono stato stamattina dal giudice di pace che ha analizzato i riferimenti di legge: l'incontro serviva per valutare se avesse un senso andare avanti o meno e si è convenuto che avessi tutte le ragioni.

In conclusione mi ha detto di proseguire con l'iter senza timori e ha fissato una data per la mediazione con il condominio (ovvero con l'amministratore) nella speranza che si arrivi ad un accordo, altrimenti toccherà fare un procedimento legale vero e proprio.

Unica nota negativa la data per la mediazione: il 20 Marzo.

Aggiornerò nuovamente dopo la mediazione.

Aggiornamento dell'iter.

Al condominio, nella persona dell'amministratore, è stato notificato l'atto per l'udienza presso il giudice di pace, conseguentemente ha convocato per domani sera un'assemblea straordinaria con il seguente odg: "invito a presentarsi dal G.d.P. proposto dal Sig. Xxx per messa in opera contatori acqua fredda individuali. - Eventuale delibera in relazione all'installazione dei contatori. - Esame preventivi e fattibilità".

 

Tralascio il "come" è stato scritto l'ordine del giorno perchè è fuorviante, la mia non è una proposta, bensì è una "convocazione" ufficiale e dal giudice di pace almeno una persona, io, sarà presente a prescindere.

Avendo ricevuto la convocazione con i giorni contati e con li weekend nel mezzo ho avuto poco tempo per fare dei preventivi (l'amministratore ne presenta uno solo) e so già che non caverò un ragno dal buco perchè si parla di circa 300€ a contatore (montato direttamente sul rubinetto generale così da non dover fare opere murarie che alla fine costerebbero uguale) e, per quasi tutti gli appartementi, ne servono 2 avendo due colonne separate per l'acqua, ma poco importa, tanto ormai ne faccio una questione di principio e vado fino in fondo.

 

Tanto per provare a far sentire in colpa qualcuno ho preparato una tabella con i costi e i consumi "millesimali" dell'anno passato e mi sono spaventato davanti al quantitativo enorme di acqua che usiamo: 7888mc, ovvero 7.888.000 litri O_O

 

Già che c'ero ho fatto anche un dettaglio per palazzina e questi sono i risultati, tanto per farveli sapere (prendo la mia ad esempio ma i numeri sono simili con tutte le altre):

1600€ totali, 836€ da dividere per 2 PT, 280€ da dividere per 2 4P e 481€ da dividere per 1-2-3P

I piani terra in pratica pagano il 52.3% del totale, insieme agli ultimi piani paghiamo il 70% del totale (in 6 si spartiscono quindi il 30% rimanente).

Approfondendo l'analisi risulta che un piano terra "consuma" di media 1145 litri di acqua al giorno contro i 220 litri di un piano intermedio...roba da matti.

Vi aggiornerò dopo l'assemblea sapendo già che si tratterà di aspettare il 20 marzo per il prossimo round.

×