Vai al contenuto
etienne

ACE vecchi contratti di locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

non so come comportarmi in merito ad alcuni Contratti di locazione

un po datati ma attualmente operativi nei quali non è stata indicata

l'ACE (all'epoca non in vigore).

 

Io ho fatto firmare una ricevuta di consegna di questo Attestato, è

sufficiente secondo voi?

Buongiorno,

non so come comportarmi in merito ad alcuni Contratti di locazione

un po datati ma attualmente operativi nei quali non è stata indicata

l'ACE (all'epoca non in vigore).

 

Io ho fatto firmare una ricevuta di consegna di questo Attestato, è

sufficiente secondo voi?

La norma (nuovo articolo 6, comma 3 del decreto legislativo n.192/2005) si riferisce solo ai nuovi contratti di locazione di singole unità immobiliari, perciò, se all’epoca in cui hai stipulato il contratto non sussisteva alcun obbligo di informazione e di consegna dell’attestato energetico, non è necessario consegnare lo stesso al conduttore né tanto meno provvedervi in sede di rinnovo o proroga.

Io avevo provveduto alla scadenza di anni 4 a far redigere il contratto ace Avevo letto da qualche parte che l 'ACE è obbligatorio anche per i vecchi contratti.

APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga:

 

L'APE attestato di prestazione energetica è obbligatorio se si stipula un nuovo contratto di locazione, contratto di leasing immobiliare e un contratto di affitto commerciale da parte delle azienda.

 

L’obbligo da parte del locatore e del proprietario, di produrre l'APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga dei contratti di locazione in essere che vengono pertanto rinnovati e prorogati nei termini con una nuova scadenza.

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere: APE 2014 contratti locazione clausola da quando obbligo marca da bollo --link_rimosso--

Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga:

APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga:

 

L'APE attestato di prestazione energetica è obbligatorio se si stipula un nuovo contratto di locazione, contratto di leasing immobiliare e un contratto di affitto commerciale da parte delle azienda.

 

L’obbligo da parte del locatore e del proprietario, di produrre l'APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga dei contratti di locazione in essere che vengono pertanto rinnovati e prorogati nei termini con una nuova scadenza.

 

Continua a leggere: APE 2014 contratti locazione clausola da quando obbligo marca da bollo --link_rimosso--

Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

APE 2014 contratti locazione in caso di rinnovo e proroga:

 

Il chiaro tenore della norma attualmente in vigore (il link richiamato risale all’ottobre dello scorso anno quando sussisteva l’obbligo di allegazione dell’attestato di prestazione energetica, pena la nullità del contratto: ora l’attestato resta obbligatorio per le locazioni di singole unità immobiliari e va messo a disposizione del conduttore anche se non va più allegato) si riferisce ai nuovi contratti di locazione di immobili e non ai contratti che siano una proroga di precedenti contratti. Conseguentemente, in caso di rinnovo o di proroga di contratto già esistente, non è necessario consegnare detto attestato all’inquilino.

Partecipa al forum, invia un quesito

×