Vai al contenuto
evolis78

Accesso solo tramite passo carraio con cancello elettrico - NO Passaggio PEDONALE

Partecipa al forum, invia un quesito

vi pongo il mio quesito

 

in un condominio 6-7 anni fa sono state ricavate 3 unità abitative a cui si accede solo tramite il parcheggio nel retro del condominio

ognuna di questa unità abitative ha un accesso indipendente al piano terra.

 

per accedere a questa are a comune adibita a parcheggio condominiale vi è un accesso carraio chiuso da un cancello elettrico.

 

questo cancello è l'unico accesso, non vi è un passaggio pedonale alternativo.

 

è capitato varie volte che il cancello fosse rotto e blocccato e quindi noi che abitiamo in queste unità abitative eravamo in pratica bloccati all'interno di questa area che è recintata.

non potevamo uscire nemmeno a piedi.

mi immagiano anche un bambino che rientri da scuola e che si trovi il cancello bloccato... dall'interno si può sbloccare ma dall'esterno è assolutamente impossibile e comunque il peso dal cancello è tale che anche una donna da sola fa fatica ad aprirlo.

 

la nostra paura è che se il cancello si blocca per un guasto e vi è un emergenza sanitaria anche dall'esterno non riescano ad entrare in modo facile e veloce.

 

vi è una qualche legge che obbliga in questi casi ad avere anche un passaggio pedonale?

possiamo richiedere questa modifica al condominio?

chi la deve pagare visto che l'accesso al parcheggio è comune visto che oltre al parcheggio da accesso alle cantine di molti condomini?

 

grazie delle risposte

Se ho ben capito, le tre unità abitative sono state costruite in una fase successiva rispetto alla struttura condominiale esisitente. Esse, in pratica sono state acquistate conoscendo lo stato di fatto in cui si trovavavano.

Che venga utilizzato il cancello automatico ( a scorrimento ? ) come passaggio pedonale non è corretto. La normativa UNI EN 12453 detta regole precise sullla sicurezza dei cancelli automatici. Domanda : il cancello è a norma ? Esiste una " DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITA' " come previsto dalla Direttiva Macchine 98/37/CE ? Esiste sul cancello la marcatura CE ? Il cancello è sottoposto semestralmente ad una verifica sulla sicurezza ? Le norme prevedono la presenza di almeno cinque dispositivi in tutta la " zona pericolosa" del cancello. Per " zona pericolosa", la Direttiva Macchine intende una qualsiasi zona all'interno e/o in prossimità di una macchina in cui la presenza di una persona esposta costituisca un rischio per la sicurezza e la salute di detta persona.

Si tenga conto che l'uso del cancello come passaggio pedonale viene, nel caso prospettato,, consentito anche ad estranei ( indicati dalla norma UNI) come persone " non informate" .

Segue.

Ho esposto solo alcuni dei passaggi contemplati dalle complesse normative che regolano la materia. Aggiungo che mai e poi mai sarà possibile aprire un passaggio pedonale sullo stesso cancello.

Per quanto riguarda l'installazione del cancello pedonale, i relativi costi andrebbero suddivisi, a mio avviso, tra tuti i condomini trattandosi di intervento diretto a prevenire situazioni di pericolo.

Un saluto.

evolis78 dice:

vi pongo il mio quesito

 

in un condominio 6-7 anni fa sono state ricavate 3 unità abitative a cui si accede solo tramite il parcheggio nel retro del condominio

ognuna di questa unità abitative ha un accesso indipendente al piano terra.

 

per accedere a questa are a comune adibita a parcheggio condominiale vi è un accesso carraio chiuso da un cancello elettrico.

 

questo cancello è l'unico accesso, non vi è un passaggio pedonale alternativo.

 

è capitato varie volte che il cancello fosse rotto e blocccato e quindi noi che abitiamo in queste unità abitative eravamo in pratica bloccati all'interno di questa area che è recintata.

non potevamo uscire nemmeno a piedi.

mi immagiano anche un bambino che rientri da scuola e che si trovi il cancello bloccato... dall'interno si può sbloccare ma dall'esterno è assolutamente impossibile e comunque il peso dal cancello è tale che anche una donna da sola fa fatica ad aprirlo.

 

la nostra paura è che se il cancello si blocca per un guasto e vi è un emergenza sanitaria anche dall'esterno non riescano ad entrare in modo facile e veloce.

 

vi è una qualche legge che obbliga in questi casi ad avere anche un passaggio pedonale?

possiamo richiedere questa modifica al condominio?

chi la deve pagare visto che l'accesso al parcheggio è comune visto che oltre al parcheggio da accesso alle cantine di molti condomini?

 

grazie delle risposte

Nel mio condominio  il cancello pedonale è stato ricavato all'interno del cancello carrabile.  Per questo abbiamo deciso di non utilizzarlo anzi chiuderlo del tutto in quanto  non tutti nell'uscire chiudono bene tale passo pedonale    inibendo l'apertura  del carrabile. Un carrabile se omologato secondo la legge  dovrebbe essere tarato per proteggere  tutto nelle fasi di apertura  e chiusura    Credo che non vi sia  una legge che obbliga  la tenuta  di questo pedonale anche perche il numero civico è legato al cancello carrabile  Chi può darmi estremi di legge che vietino la chiusura  del pedonale cosi come descritto?  In caso di guasto  o mancanza di energia  vi sono dispositivi che sboccano il cancello sia dall'interno che dall'esterno  Problematica che riguarda anche il pedonale perche ad apertura  elettrica  Grazie

 

carati dice:

Ho esposto solo alcuni dei passaggi contemplati dalle complesse normative che regolano la materia. Aggiungo che mai e poi mai sarà possibile aprire un passaggio pedonale sullo stesso cancello.

Per quanto riguarda l'installazione del cancello pedonale, i relativi costi andrebbero suddivisi, a mio avviso, tra tuti i condomini trattandosi di intervento diretto a prevenire situazioni di pericolo.

Un saluto.

carati dice:

Se ho ben capito, le tre unità abitative sono state costruite in una fase successiva rispetto alla struttura condominiale esisitente. Esse, in pratica sono state acquistate conoscendo lo stato di fatto in cui si trovavavano.

Che venga utilizzato il cancello automatico ( a scorrimento ? ) come passaggio pedonale non è corretto. La normativa UNI EN 12453 detta regole precise sullla sicurezza dei cancelli automatici. Domanda : il cancello è a norma ? Esiste una " DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITA' " come previsto dalla Direttiva Macchine 98/37/CE ? Esiste sul cancello la marcatura CE ? Il cancello è sottoposto semestralmente ad una verifica sulla sicurezza ? Le norme prevedono la presenza di almeno cinque dispositivi in tutta la " zona pericolosa" del cancello. Per " zona pericolosa", la Direttiva Macchine intende una qualsiasi zona all'interno e/o in prossimità di una macchina in cui la presenza di una persona esposta costituisca un rischio per la sicurezza e la salute di detta persona.

Si tenga conto che l'uso del cancello come passaggio pedonale viene, nel caso prospettato,, consentito anche ad estranei ( indicati dalla norma UNI) come persone " non informate" .

Segue.

Bene il cancello ha tutte le caratteristiche di sicurezza previste ed enunciate da te   Ma il passaggio pedonale è stato  ricavato sul cancello carrabile Quindi credo si possa sopprimere  GRAZIE per la risposta

 

 

evolis78 dice:

vi pongo il mio quesito

 

in un condominio 6-7 anni fa sono state ricavate 3 unità abitative a cui si accede solo tramite il parcheggio nel retro del condominio

ognuna di questa unità abitative ha un accesso indipendente al piano terra.

 

per accedere a questa are a comune adibita a parcheggio condominiale vi è un accesso carraio chiuso da un cancello elettrico.

 

questo cancello è l'unico accesso, non vi è un passaggio pedonale alternativo.

 

è capitato varie volte che il cancello fosse rotto e blocccato e quindi noi che abitiamo in queste unità abitative eravamo in pratica bloccati all'interno di questa area che è recintata.

non potevamo uscire nemmeno a piedi.

mi immagiano anche un bambino che rientri da scuola e che si trovi il cancello bloccato... dall'interno si può sbloccare ma dall'esterno è assolutamente impossibile e comunque il peso dal cancello è tale che anche una donna da sola fa fatica ad aprirlo.

 

la nostra paura è che se il cancello si blocca per un guasto e vi è un emergenza sanitaria anche dall'esterno non riescano ad entrare in modo facile e veloce.

 

vi è una qualche legge che obbliga in questi casi ad avere anche un passaggio pedonale?

possiamo richiedere questa modifica al condominio?

chi la deve pagare visto che l'accesso al parcheggio è comune visto che oltre al parcheggio da accesso alle cantine di molti condomini?

 

grazie delle risposte

I cancelli automatizzati hanno o devono avere la possibilità di essere aperti a mano  sia dall'interno che dall'esterno

 

evolis78 dice:

vi pongo il mio quesito

 

in un condominio 6-7 anni fa sono state ricavate 3 unità abitative a cui si accede solo tramite il parcheggio nel retro del condominio

ognuna di questa unità abitative ha un accesso indipendente al piano terra.

 

per accedere a questa are a comune adibita a parcheggio condominiale vi è un accesso carraio chiuso da un cancello elettrico.

 

questo cancello è l'unico accesso, non vi è un passaggio pedonale alternativo.

 

è capitato varie volte che il cancello fosse rotto e blocccato e quindi noi che abitiamo in queste unità abitative eravamo in pratica bloccati all'interno di questa area che è recintata.

non potevamo uscire nemmeno a piedi.

mi immagiano anche un bambino che rientri da scuola e che si trovi il cancello bloccato... dall'interno si può sbloccare ma dall'esterno è assolutamente impossibile e comunque il peso dal cancello è tale che anche una donna da sola fa fatica ad aprirlo.

 

la nostra paura è che se il cancello si blocca per un guasto e vi è un emergenza sanitaria anche dall'esterno non riescano ad entrare in modo facile e veloce.

 

vi è una qualche legge che obbliga in questi casi ad avere anche un passaggio pedonale?

possiamo richiedere questa modifica al condominio?

chi la deve pagare visto che l'accesso al parcheggio è comune visto che oltre al parcheggio da accesso alle cantine di molti condomini?

 

grazie delle risposte

ripeto  i cancelli automatici devono avere l'apertura  o chiusura  manuale sia dall'interno che dall'esterno  Devono essere omologati con tutte le caratteristiche previste dalla legge Ma credo non vi sia un obbligo di creare un pedonale in particolare compreso all'interno del cancello carrabile

 

A proposito di cancello automatico, ho letto i vostri interventi in questa discussione, in particolare quelli di @carati che pare conoscere bene l'argomento. Qualche anno fa è stato installato in un condominio storico un cancello artigianale e contestualmente automatizzato. Organi in movimento, soggetto quindi a direttiva macchine e marcatura CE. Niente da fare, è privo di conformità: l'ingegnere direttore lavori ristrutturazione palazzo dice che basta la marcatura CE dei motori (ma chi gli ha dato la laurea), l'amministratore fa fede a quello che dice l'ingegnere e poi mi dice che sono l'unica che rompo sul cancello, il manutentore dice che c'è la conformità ma non è in grado di esibire la documentazione, in particolare il fascicolo tecnico con l'analisi dei rischi. Intanto già qualcuno si è fatto male, ma ha lasciato perdere.

@carati come posso pretendere la conformità?

Ci sarebbe un metodo più semplice che una azione legale nei confronti dell'amministratore?

 

Spero che Carati si riaffacci al forum, al quale non si collega dal 2018.......

Danielabi dice:

Spero che Carati si riaffacci al forum, al quale non si collega dal 2018.......

Chiedo scusa, non mi ero accorta che era una vecchia discussione. Paolo46 si è recentemente collegato e io ho visto la discussione selezionando " c'è di nuovo".

Ogni tanto qualcuno ci casca, oggi è successo a me.

Paola21 dice:

Chiedo scusa, non mi ero accorta che era una vecchia discussione. Paolo46 si è recentemente collegato e io ho visto la discussione selezionando " c'è di nuovo".

Ogni tanto qualcuno ci casca, oggi è successo a me.

nessun problema, speriamo solo che Carati si colleghi. 😊

Partecipa al forum, invia un quesito

×