Vai al contenuto
nitro7981

Accesso a garage da rampa esterna condominiale

Volevo sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione di accesso ai garage del condominio per avere un parere.

 

Si tratta di un garage/magazzino che per l’accesso ha una rampa che è condominiale, ma in realtà porta solo alla mia proprietà. Non ci sono altre proprietà o contatori ecc che necessitano il transito da detta rampa.

 

Ormai da mesi trovo praticamente sempre l’accesso precluso da vetture parcheggiate in cima alla rampa, giorno e notte, festivi o lavorativi.

 

Per assurdo mi sono trovato al punto di lasciare la mia auto sulla rampa e il garage vuoto per poter poi uscire.

 

Mi sono trovato più volte a dover suonare i campanelli anche a ore notturne per far spostare le auto, ed il giorno dopo la situazione è rimasta invariata.

 

Quattro mesi fa mi sono rivolto all’amministratore per poter installare a mie spese un dissuasore mobile in cima alla rampa; quest ultimo mi ha detto di sottoppore il problema, con una mail, ai 2 capi scala con tanto di foto allegate delle vetture parcheggiate in divieto. La prima risposta dei capiscala è stata che non ritengono che il dissuasore sia una soluzione (probabilmente perché anche loro parcheggiano li). L’amministratore in risposta mi disse di provare a fare denuncia ai carabinieri con la targa dei veicoli, ma comunque le vetture rimangono sempre parcheggiate lì ed io non posso usufruire del mio garage; ora mi dice che da solo non può autorizzare l’installazione del dissuasore.

 

Ad oggi non riesco ad accedere al mio garage, e se per caso riesco ad accedere poi non riesco più ad uscire in quanto la notte parcheggiano li e la mattina presto l’accesso è sempre ostruito

 

Allego delle foto per rendere più chiara la tipologia del passaggio.

Freccia verde e blu sono l'accesso dalla strada al condominio, freccia rossa è la rampa che porta ai miei garage.

L'altra foto è l'esempio di una vettura parcheggiata sulla rampa di accesso ai garage

 

Esiste una soluzione a questo problema? Possibile che non posso usare i miei garage??

grazie

IMG_9432.jpg

Immagine 2811.jpg

Mi chiedo se nel regolamento di condominio vi sia una qualche norma che disciplini l'uso della rampa che, in assenza di titolo, è una parte comune, e su cui tu hai senz'altro una servitù di passaggio. In assenza di norme specifiche che imporrebbero all'amministratore di curarne il rispetto (art. 1130 comma 1 punto 1) rimane comunque la servitù che obbliga il condominio a tenere sgombra la rampa. Potrei suggerirti come prima mossa, e senza chiedere autorizzzazione a nessuno, di apporre un cartello che avvisi i condomini di lasciare libero il passaggio H24. Alla prima assemblea utile fai richiesta all'amministratore di porre un punto specifico all'ordine del giorno e fai presente che impedire l'accesso o l'uscita da una proprietà è un reato penale (art.610 c.p) e che, stufo della situazione, non esiterai a fare denuncia alle autorità nel caso in cui la situazione si ripetesse. Faccio fatica a pensare che ti sia consentito installare il dissuasore, perchè pur esercitando un diritto di servitù, l'installazione del dissuasore potrebbe prefigurare la volontà di "appropriarti" di un bene comune (la rampa) andando contro le condizioni necessarie per poter apporre modifiche alle parti comuni (art. 1102 cc) in modo da ottenere un maggior godimento della propria unità immobiliare.

Eventualmente dopo l’installazione del dissuasore sarebbero state comunque consegnate le chiavi all’amministratore e ai due capi scala, in maniera tale che l’accesso alla rampa in caso di emergenza sia comunque garantito, pur non essendoci parti in comune (contatori, utenze ecc).

Ma nell’eventualità di fare denuncia, contro chi dovrei farla? Le vetture che trovo non sono sempre le solite, potrebbero essere anche amici/parenti dei condomini, e in tutti i casi sono più di venti famiglie. Dovrei fare denuncia verso tutti?

vedi che a chiamare i vigili una decina di volte poi la notizia si diffonde e non parcheggia piu nessuno

Già provato più volte a chiamare i vigili, ma purtroppo mi rispondono sempre che loro non intervengono perché non è suolo comunale ma privato

Buongiorno. Scusate nn so se sto usando il mezzo nel modo corretto. Cmq provo. Vivo in affitto in un piccolo condominio ed ho un garage con bascula manuale. Purtroppo l ho danneggiata andandoci addosso con la mia auto dall interno. Avevo la marcia inserita e non avevo ancora tirato su la bascula. Il danno l ho fatto io però vorrei sapere nel caso di sostituzione della bascula con una nuova, il costo è totalmente a mio carico? Grazie. Saluti.

Avendo cagionato il danno, se non vi fosse altra soluzione che la sostituzione dell'intera porta basculante, la sostituzione sarebbe a tuo carico. Nel caso in cui, però, tu sia in buoni rapporti con il locatore potresti farlo partecipare ad una parte delle spese, considerando che si ritroverebbe una basculante completamente nuova.

Ma nell’eventualità di fare denuncia, contro chi dovrei farla? Le vetture che trovo non sono sempre le solite, potrebbero essere anche amici/parenti dei condomini, e in tutti i casi sono più di venti famiglie. Dovrei fare denuncia verso tutti?

Se temporaneamente non pagassi le spese condominiali riferite solo ai garage, come "segno di protesta" in quanto non ho nemmeno ricevuto riposta dall'amministratore e dai capi scali ai quali ho scritto descrivendo e documentando il problema, peraltro noto a tutti, a cosa andrei incontro?

Di fatto i garage sono di mia proprietà, ma non posso accedere

Escluderei categoricamente di sottrarti dal pagamento delle spese condominiali approvate (preventive o consuntive che siano). Richieresti di ricevere un decreto ingiuntivo e non potresti opporti.

 

L'unico strumento che ti rimane è la denuncia, ma prima proverei con qualche cartello "minaccioso". Se poi l'amministratore ti intimasse di toglierlo allora partirei con una denuncia (ben documentata) ogni volta che qualcuno ti impedirà di uscire dal tuo garage. Non esito a pensare che ne basteranno un paio ... per far cambiare le cose.

Già provato più volte a chiamare i vigili, ma purtroppo mi rispondono sempre che loro non intervengono perché non è suolo comunale ma privato

Esatto. E non interverranno.

 

Visto che la parte comune non è adibita a parcheggio, chi parcheggia, comunque, che tu debba passare o meno, sta usandola in violazione della sua destinazione d'uso ed impedendone ad altri di farne pari uso. Quindi l'amministratore non se ne può lavare le mani.

 

Art 1102 CC

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

 

Se però l'amministratore non vuole adempiere a questo suo compito, non ti resta che mettere la cosa in mano a un avvocato, che scriverà lettera e a quel punto l'amministratore probabilmente indirà assemblea con all'ordine del giorno la cosa.

Secondo voi è possibile istituire un passo carrabile? In cima dove la rampa del condominio esce sulla strada comunale c'è già. Eventualmente quale iter dovrei intraprendere?

×