Vai al contenuto
kikiina

A proposito di siepi e decoro

Partecipa al forum, invia un quesito

Buona sera a tutto il forum, sono iscritta da tempo ma, pur leggendo molto, ho scritto poco.

Abito in un complesso di villette a schiera, che comunque formano un condominio.

Oggi esco dal balcone e vedo una cosa che mi ha lasciato un pochino perplessa e volevo avere un prezioso riscontro vostro prima di muovermi con l'amministratore.

 

Praticamente il nuovo vicino che si sta installando... ha smantellato tutte le siepi intorno a casa, mettendo un telo verde ... e le siepi erano a posto nel senso che dopo una sapiente potata erano sane. ora, volevo capire se, secondo voi, le siepi (o in questo caso la loro assenza) possa essere ricondotta ad una variazione dell'aspetto estetico del condominio.

 

preciso che ho messo pure io un telo verde, ma solo in punti in cui le siepi non crescono (e comunque all'interno ci sono sempre) e a solo scopo di limitare il passaggio di animali e di protezione del mio bambino...

 

la cosa che più mi fa, diciamo pure anche arrabbiare, è che una persona arriva e fa quello che gli pare e io che ho chiesto di poter installare le inferriate non mi hanno concesso perchè secondo l'assemblea deturpava l'estetica del condomio.

 

per completezza di informazioni, vorrei sapere, nel caso che il condomino si fosse messo d'accordo privatamente con l'amministratore, è lecita una semplice comunicazione, oppure interventi di questo tipo (di asportazione siepi) necessitava di votazione dell'assemblea?

Grazie a tutti per le risposte!

Le siepi in questione, dove stanno, nel giardino comune condominiale, oppure in quello privato, inoltre il Regolamento che dice a proposito delle siepi?

Innanzitutto esplicita se vi è o meno un regolamento di natura contrattuale od assembleare che abbia valenza sul decoro.

In assenza dello stesso il decoro è oggetto di valutazione del Giudice qualora si verifichino interventi che i singoli o addirittura l'assemblea o l'amministratore reputino deturpanti.

 

Infine,sempre in assenza di regolamento,l'assemblea non può vietare l'installo di inferriate (chiamasi eccesso di potere),ma la procedura corretta rimane quella di avvisare preventivamente in modo che in assemblea si possa scegliere un modello conforme e condiviso e con una delibera si fissi quel modello per il futuro.

hai ragione,non ho spiegato ...

il condominio è composto da una serie di villette a schiera, ciascuna con un proprio giardino privato.

nel regolamento di condominio, comunque, si fa riferimento all'altezza delle siepi da rispettare e che il giardino deve essere "verde".

Innanzitutto esplicita se vi è o meno un regolamento di natura contrattuale od assembleare che abbia valenza sul decoro.

In assenza dello stesso il decoro è oggetto di valutazione del Giudice qualora si verifichino interventi che i singoli o addirittura l'assemblea o l'amministratore reputino deturpanti.

 

Infine,sempre in assenza di regolamento,l'assemblea non può vietare l'installo di inferriate (chiamasi eccesso di potere),ma la procedura corretta rimane quella di avvisare preventivamente in modo che in assemblea si possa scegliere un modello conforme e condiviso e con una delibera si fissi quel modello per il futuro.

Quello è un discorso vecchio, ho portato più volte il problema delle inferriate in assemblea e più volte anzichè decidere il modello, hanno votato contro l'installazione; anzi l'amministratore mi ha detto che se le avessi messe (dopo aver subito un furto, tra l'altro) avrebbe fatto in modo di farmele togliere facendomi causa.... infatti non ho capito la resistenza dell'assemblea (dove abitavo precedentemente le ho messe senza problemi), mi hanno tirato fuori cosa assurde (tipo che deprezzava le altre case perchè dava l'impressione di quartiere a rischio furti e per loro potenzialmente sarebbe stato fonte di deprezzamento in caso di vendita delle altre unità immobiliari).

 

ora esco dal balcone e vedo questo telone (saranno almeno 10 metri) e ci rimango davvero di sasso.....

Quello è un discorso vecchio, ho portato più volte il problema delle inferriate in assemblea e più volte anzichè decidere il modello, hanno votato contro l'installazione; anzi l'amministratore mi ha detto che se le avessi messe (dopo aver subito un furto, tra l'altro) avrebbe fatto in modo di farmele togliere facendomi causa.... infatti non ho capito la resistenza dell'assemblea (dove abitavo precedentemente le ho messe senza problemi), mi hanno tirato fuori cosa assurde (tipo che deprezzava le altre case perchè dava l'impressione di quartiere a rischio furti e per loro potenzialmente sarebbe stato fonte di deprezzamento in caso di vendita delle altre unità immobiliari).

 

ora esco dal balcone e vedo questo telone (saranno almeno 10 metri) e ci rimango davvero di sasso.....

E' un discorso vecchio ma sbagliato.

In assenza di una clausola del regolamento che espliciti la richiesta di autorizzazione all'installo o modifica che dir si voglia l'assemblea non può arrogarsi il diritto di vietare!Il tuo amministratore dovrebbe ben saperlo ed evitare inutili conflitti e soprattutto minacce di cause infondate.

Scommetto che con molta probabilità chi lo sostiene e vota è contrario alle inferriate...

L'errore sta nella delibera che non può contenere la parola AUTORIZZAZIONE o RICHIESTA ma COMUNICAZIONE e SCELTA della TIPOLOGIA.

Se l'assemblea non sceglie tu sarai la prima che deciderà per tutti.

Spreca 30€ destinandole per un parere dal Giudice di Pace e vedrai che risolverai il tuo problema.

 

Per le siepi la vedo dura in quanto è troppo generica la dicitura.

E' un discorso vecchio ma sbagliato.

In assenza di una clausola del regolamento che espliciti la richiesta di autorizzazione all'installo o modifica che dir si voglia l'assemblea non può arrogarsi il diritto di vietare!Il tuo amministratore dovrebbe ben saperlo ed evitare inutili conflitti e soprattutto minacce di cause infondate.

Scommetto che con molta probabilità chi lo sostiene e vota è contrario alle inferriate...

L'errore sta nella delibera che non può contenere la parola AUTORIZZAZIONE o RICHIESTA ma COMUNICAZIONE e SCELTA della TIPOLOGIA.

Se l'assemblea non sceglie tu sarai la prima che deciderà per tutti.

Spreca 30€ destinandole per un parere dal Giudice di Pace e vedrai che risolverai il tuo problema.

 

Per le siepi la vedo dura in quanto è troppo generica la dicitura.

adesso vado a vedere cosa dice precisamente il regolamento di condominio per le siepi. il fatto in se non mi dispiace, anzi se potessi metterne di sintetiche o addirittura mettere un telo verde pure io non sono così contraria (a parte il fatto estetico molto brutto, il telo, se lo mettessero tutti, darebbe quasi l'idea di "cantiere" anche se è più comodo di una pianta che necessita di potatura e per chi ha molti metri come me è un lavoro non indifferente) . il fatto che un nuovo condomino si gestisca così in modo "è casa mia faccio ciò che voglio"; il che è vero in parte perchè il giardino è suo ma bisogna fare i conti con un regolamento di condominio; e comunque a mio parere una cosa del genere altera in modo significativo il decoro estetico delle abitazioni (la pianta è molto più bella da vedere che un pezzo di plastica infilato nella ringhiera).... sicuramente è più ad impatto visivo-invasivo di una bella inferriata decorata.

 

poi vogliamo anche metterci che ci sono gli elitari che possono fare quasi come vogliono mentre gli altri (tipo me) vengono richiamati se un ciuffo di siepe sporge oltre la recinzione....

 

per l'amministratore e le inferriate lasciamo stare, spero in una sua sostituzione in un futuro (ma la vedo dura per la presenza di persone fedeli).

 

ps. visto che mi interessa il discorso inferriate, metterò poi una discussione a parte.....

beh, se nel regolamento non esiste un obbligo di avere le siepi sul confine dei giardini privati (cosa pressochè impossibile), giustamente ogni condomino fa ciò che vuole (trattandosi di proprietà privata).

lo stesso dicasi per le inferriate. tu le metti e gli altri, se hanno soldi da spendere, ti facciano causa provando la lesione del decoro architettonico...

Partecipa al forum, invia un quesito

×