Vai al contenuto
falcone

2* chiave dell'appartamento dato in locazione

Partecipa al forum, invia un quesito

Può il locatore trattenere a se una delle chiavi dell'appartamento locato ed utilizzarla in caso di intervento della forza pubblica

per sfratto forzoso?

Il locatore può trattenere copia chiavi appartamento, se a monte sussiste il consenso preventivo del conduttore.

 

Quanto all'accesso all'immobile, non devi alcuna spiegazione all'Ufficiale Giudiziario per l'eventuale detenzione di quelle chiavi: se le hai, glielo dici.

L'Ufficiale Giudiziario poi deciderà in completa autonomia se avvalersi di quelle chiavi per accedere all'interno dell'appartamento.

 

Saluti 🙂

"L'Ufficiale Giudiziario poi deciderà in completa autonomia se avvalersi di quelle chiavi per accedere all'interno dell'appartamento."

in realta' potra' farlo solo nei modi previsti dalla legge .

Concordo con chi mi ha preceduto, ed aggiungo che il conduttore può sostituire il nottolino della serratura, oppure tutta la serratura, aggiungere una nuova in più, allo scopo di proteggere il bene che ha in affitto e custodia.

Al termine della locazione però, dovrà ripristinare tutto all'origine salvo altri accordi con il locatore.

Dunque anche in presenza di chiave devo provvedere a chiamare il fabbro perchè l'uff. giudiziario potrebbe non avvalersi della chiave?

non ho detto che non puo' usare le chiavi ,ma deve farlo seguendo le giuste procedure.

Dunque anche in presenza di chiave devo provvedere a chiamare il fabbro perchè l'uff. giudiziario potrebbe non avvalersi della chiave?
Chiariamo un aspetto, tu anche se sei in possesso delle chiavi dell'appartamento che hai locato ad un inquilino non puoi accedere a questa u.i. in tuo possesso, per accedere devi seguire le procedure di legge cn assenso delle autorità preposte al caso oppure il consenso del conduttore.

Metti il caso che l'inquilino ha sostituito il nottolino originale con un altro, in questo caso non potrai mai accedervi se non forzando la porta (atto illecito)

non ho detto che non puo' usare le chiavi ,ma deve farlo seguendo le giuste procedure.

Infatti ho detto che "potrebbe" non avvalersi delle chiavi. Ma la procedura quale sarebbe?

la procedura che una qualsiasi persona usa quando va a casa di altre persone .

 

suonare il campanello e poi se ci viene aperto chiede il permesso .

la procedura che una qualsiasi persona usa quando va a casa di altre persone .

 

suonare il campanello e poi se ci viene aperto chiede il permesso .

Questa non l'ho proprio capita. E' ovvio che prima di abbattere la porta bussi e chiedi permesso! Per procedura penso s'intenda cosa fa o può fare l'Uff. Giudiziario se chi deve essere messo fuori non risponde o non si fa trovare in casa. E che siamo bestie che arriviamo e sfondiamo la porta!

La domanda tendeva a capire se l'Uff. Giudiziario può, volendo, usare la chiave o la può rigettare e far abbattere la porta causando danni.

Tutto qui .

Questa non l'ho proprio capita. E' ovvio che prima di abbattere la porta bussi e chiedi permesso! Per procedura penso s'intenda cosa fa o può fare l'Uff. Giudiziario se chi deve essere messo fuori non risponde o non si fa trovare in casa. E che siamo bestie che arriviamo e sfondiamo la porta!

La domanda tendeva a capire se l'Uff. Giudiziario può, volendo, usare la chiave o la può rigettare e far abbattere la porta causando danni.

Tutto qui .

appunto la procedura prevede che si proceda con tentativi bonari e solo dopo si potra' eventualmente procede con la forza .

 

ovvero non puoi arrivare e aprire con le chiavi .

Sono pienamente d'accordo che non si può arrivare ed aprire immediatamente la porta con quelle chiavi.

Ma esauriti i tentativi bonari... accertata l'assenza o la non volontà del conduttore ad aprire... allora il pallino finisce in mano all'Ufficiale Giudiziario, che sceglierà la modalità operativa più confacente alla circostanza.

Se c'è la disponibilità di un mazzo di chiavi, l'Ufficiale Giudiziario probabilmente le utilizzerà... come è capitato a me !

 

Proprio perché non siamo bestie, prima si suona, si tenta di farsi aprire; se il conduttore è presente, chi di competenza (non certo il locatore) tenta di persuaderlo, infine di fronte all'incomunicabilità si procedere con l'accesso forzoso, anche qui cominciando dalle maniere più delicate (quali l'utilizzo di un mazzo chiavi disponibile) fino al via libera al fabbro e quale estrema soluzione l'impiego della forza pubblica (anche per trascinare materialmente l'inquillino all'esterno della u.i.).

 

Poi ogni sfratto fa storia a sé. Ho sentito di Ufficiali Giudiziari che non hanno proceduto all'accesso senza presenza di fabbro forza pubblica e legali delle parti interessate, ma anche di situazione inverse e particolarmente critiche.

Tipo presenza di fabbro ambulanza e 8 carabinieri e 2 cellulari per sfrattare un nucleo di 6 persone altrimenti l'U.G. non avrebbe proceduto... o di un altro U.G. che insieme a due carabinieri sono stati ricevuti a colpi di pistola... o di un altro U.G. che nell'esecuzione di in uno sfratto senza alcun problema apparente poi prima di completare la procedura si è ritrovato con uno dei due sfrattati suicida all'interno della stessa u.i...

 

Saluti 🙂

..ma è vero che se il conduttore lascia tutti i suoi mobili ed anche animali , gatti, uccelli il proprietario ne resta custode e come fa il proprietario che abita in Francia a darsi cura degli animali? Ma pare che sia anche vero che alla riconsegna l'affittuario sfrattato chieda il ritorno anche di oggetti mai lasciati ? Ma alla consegna della chiave non c'è subito un sopralluogo per l'inventario ?

E' vero che l'Ufficiale giudiziario che provvede materialmente all'accesso dell'immobile, poi prende atto della situazione interna all'immobile.

A quel punto l'Ufficiale Giudiziario se riscontra la preasenza di materiali (o animali) decide e verbalizza in seduta stante la sua decisione: di solito nomina custode dei beni il locatore.

E' anche vero che l'affittuario può reclamare la restituzione di quanto lasciato nell'appartamento: ma non quanto l'affittuario sostiene di averci lasciato, bensì quanto l'Ufficiale Giudiziario ha rinvenuto e verbalizzato nell'accesso all'immobile.

Saluti 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×