Vai al contenuto
gattoblu

Lavoro urgente ascensore e pagamento quote

Buonasera,

vi propongo un quesito in parte avevo già posto qualche tempo fa.

Circa un anno fa è stato imposto al mio condominio un lavoro grosso all'ascensore, prospettandolo come urgente. Questo lavoro secondo me e altri condomini non era urgente, perché era stato fatto da pochi anni e quindi non abbiamo pagato le nostre quote. Il lavoro è stato fatto lo stesso, attingendo qua e là nel conto unico del condominio.

Durante l'anno varie volte abbiamo chiesto all'amministratore la documentazione che provasse che il lavoro fosse urgente=relazione dell'ente certificatore e della ditta manutentrice, ma non ci è stato dato niente. Abbiamo detto che avremmo pagato solo se ci venisse dimostrato che il lavoro era da fare.

Ancora oggi io e altri condomini non abbiamo pagato la quota, la quale adesso ci viene richiesta, per ora ancora con le buone, poi non so.

Che possiamo fare?

Al momento solo pagare la vostra quota considerando che il lavoro è stato fatto e pagato.

Tra l’altro, se in sede di rendiconto questo viene approvato, l’amministratore avrà anche lo strumento per farvi il d.i.

 

L'assemblea in cui deve essere approvato questo lavoro all'ascensore, ancora non c'è stata, si farà nella prima metà dell'anno prossimo.

Se l'amministratore fa fare dei lavori straordinari, senza dimostrarne l'urgenza e la necessità, non c'è la possibilità di chiedere l'addebito all'amministratore stesso?

in linea teorica si....ma a me è capitato di seguire l'iter giudiziario e

in guidice disse che a posteriori non si potesse valutare se i lavori fossero urgenti o meno

Forse il nostro avvocato non aveva portato gli argomenti giusti.

In sede di contenzioso, voi dovrete dimostrare ciò che affermate; lui può sempre portare qualche documento o dichiarazione della ditta manutentrice che i lavori erano necessari.

Potreste chiedere di visionare la documentazione sulle verifiche periodiche e manutentive.. è vostro diritto 

Per carità niente contenziosi...

Noi vorremmo solo avere pacificamente un documento scritto dall'Ente di controllo dell'ascensore e dalla Ditta manutentiva il quale dimostri e spieghi che i lavori erano urgenti e necessari, ma ancora oggi nessun documento ci è stato dato...

È obbligo dell’amministratore darvi la possibilità di visionare i documenti e di averne copia. Dovete battere su questo tasto anche con diffida.

Ricordategli cosa dispone l’art. 1129 c.c.

 

×