Vai al contenuto
BabboNatale

Tabelle millesimali con ascensore ad uso esclusivo

Buongiorno, se in un condominio vi è un ascensore, ma l'uso dello stesso è appannaggio soltanto di alcuni condomini (ovvero quelli che hanno pagato per farlo installare e attualmente lo utilizzano), dovendo rifare da capo le tabelle millesimali, come verrebbero calcolate?

Cioè, più precisamente, per quanto riguarda il coefficiente di piano, come possono essere considerati diversi coefficienti tenendo conto del fatto che non tutti utilizzano l'ascensore?

Oppure, per il solo fatto che l'ascensore esista, il tecnico potrebbe considerare per tutti i condomini i coefficienti di piano relativi all'ascensore?

 

Mi spiego ancora meglio, ipotesi di condominio con quattro piani, i coefficienti da PT e P4 potrebbero essere, senza ascensore:

Tabella A

0,9 PT

1,0 P1

1,0 P2

0,95 P3

0,9 P4

 

questo per tenere in considerazione il fatto che senza ascensore i piani migliori sono il primo ed il secondo, mentre poi calano a salire...

 

Mentre con ascensore potrebbero essere:

Tabella B

0,9 PT

0,95 P1

1,0 P2

1,1 P3

1,2 P4

 

Questo per tenere conto del fatto che con l'ascensore i piani miglior sono quelli più alti.

 

Vi potrebbero tornare questi parametri e queste considerazioni?

 

Ora però, cosa accade quando ci sono condomini sullo stesso piano di cui uno usufruisce dell'ascensore e l'altro no?

Si dovrebbero utilizzare per alcuni la Tabella A e per altri la Tabella B?

 

 

 

BabboNatale dice:

Buongiorno, se in un condominio vi è un ascensore, ma l'uso dello stesso è appannaggio soltanto di alcuni condomini (ovvero quelli che hanno pagato per farlo installare e attualmente lo utilizzano), dovendo rifare da capo le tabelle millesimali, come verrebbero calcolate?

Cioè, più precisamente, per quanto riguarda il coefficiente di piano, come possono essere considerati diversi coefficienti tenendo conto del fatto che non tutti utilizzano l'ascensore?

Oppure, per il solo fatto che l'ascensore esista, il tecnico potrebbe considerare per tutti i condomini i coefficienti di piano relativi all'ascensore?

 

Mi spiego ancora meglio, ipotesi di condominio con quattro piani, i coefficienti da PT e P4 potrebbero essere, senza ascensore:

Tabella A

0,9 PT

1,0 P1

1,0 P2

0,95 P3

0,9 P4

 

questo per tenere in considerazione il fatto che senza ascensore i piani migliori sono il primo ed il secondo, mentre poi calano a salire...

 

Mentre con ascensore potrebbero essere:

Tabella B

0,9 PT

0,95 P1

1,0 P2

1,1 P3

1,2 P4

 

Questo per tenere conto del fatto che con l'ascensore i piani miglior sono quelli più alti.

 

Vi potrebbero tornare questi parametri e queste considerazioni?

 

Ora però, cosa accade quando ci sono condomini sullo stesso piano di cui uno usufruisce dell'ascensore e l'altro no?

Si dovrebbero utilizzare per alcuni la Tabella A e per altri la Tabella B?

 

 

 

La tabella ascensore non cambia perchè è una tabella derivata da quella di proprietà dei soli aventi diritto all'uso dell'ascensore.

La tabella di proprietà non cambia per il semplice fatto che successivamente c'è stata l'innovazione dell'ascensore ma se proprio decidete all'unanimità di "spaccare il capello", potete utilizzare il coefficiente "piano con ascensore" per le unità aventi diritto ad utilizzare l'ascensore ed il coefficiente di "piano senza acensore" per le unità non aventi diritto all'uso dell'ascensore.

 

Leonardo53 dice:

La tabella ascensore non cambia perchè è una tabella derivata da quella di proprietà dei soli aventi diritto all'uso dell'ascensore.

La tabella di proprietà non cambia per il semplice fatto che successivamente c'è stata l'innovazione dell'ascensore ma se proprio decidete all'unanimità di "spaccare il capello", potete utilizzare il coefficiente "piano con ascensore" per le unità aventi diritto ad utilizzare l'ascensore ed il coefficiente di "piano senza acensore" per le unità non aventi diritto all'uso dell'ascensore.

 

Scusa Leonardo53, non ho ben capito. Io mi sto riferendo a come dovrebbe essere calcolata la nuova tabella millesimale di proprietà. Cioè il tecnico andrà a rifare completamente tutte le tabelle millesimali, non soltanto quella relativa all'ascensore. Se non capisco male, o se non intendo male, nella tabella di proprietà uno dei primi coefficienti è comunque quello di piano. Ma questo coefficiente appunto varia, e di molto, come nel mio esempio, in base a condominio con ascensore o senza.

BabboNatale dice:

Buongiorno, se in un condominio vi è un ascensore, ma l'uso dello stesso è appannaggio soltanto di alcuni condomini (ovvero quelli che hanno pagato per farlo installare e attualmente lo utilizzano), dovendo rifare da capo le tabelle millesimali, come verrebbero calcolate?

ciao

non c'è nessuna tabella generale di proprietà da cambiare o rifare in quanto l'ascensore è stato installato dopo e solo da alcuni condomini, e quindi non è un bene condominiale di tutti i condomini, ma solo di chi lo ha pagato.

BabboNatale dice:

Cioè il tecnico andrà a rifare completamente tutte le tabelle millesimali, non soltanto quella relativa all'ascensore. Se non capisco male, o se non intendo male, nella tabella di proprietà uno dei primi coefficienti è comunque quello di piano. Ma questo coefficiente appunto varia, e di molto, come nel mio esempio, in base a condominio con ascensore o senza.

Il coefficiente di piano varia di molto solo nella tabella scale/ascensore ma non nella tabella di proprietà.

Secondo me è inutile fare la tabella di proprietà ma basta fare una tabella ascensore con i millesimi di proprietà che già avete. Questa tabella potete farla anche da soli senza alcun tecnico perchè è un semplice calcolo aritmetico.

Se decidete di fare una distinzione del coefficiente piano nei millesimi di proprietà tra chi usa l'ascensore e chi non lo usa, dovete applicare i coefficienti con ascensore e senza ascensore alle relative unità con o senza ascensore.

Ti assicuro che la duifferenza sarà minima e non riuscirete ad ammortizzare i costi del professionista nemmeno in 20 anni.

Ecco qui i coefficienti di piano per il calcolo dei millesimi di prorietà, con e senza ascensore.

Parliamo davvero di decimali insignificanti. Guarda il link:

--link_rimosso--

 

Scusa ma sono veramente duro, continuo a non capire... Se i coefficienti sono quelli che tu riporti c'è molta differnza tra ascensore e senza quindi, perchè dici che

"Se decidete di fare una distinzione del coefficiente piano nei millesimi di proprietà tra chi usa l'ascensore e chi non lo usa, dovete applicare i coefficienti con ascensore e senza ascensore alle relative unità con o senza ascensore.

Ti assicuro che la duifferenza sarà minima"?

 

Potresti farmi un esempio?

 

Ma questi millesimi che riporti riguardo su condominio.it, vengono applicati generalmente da tutti i tecnici? 

Oppure ogni studio tecnico applica i propri coefficienti?

 

Infine, nel merito dei coefficienti stessi riportati dal sito, ma il terzo piano senza ascensore 0,77 mi sembra veramente basso: è giustificato questo valore?

 

Modificato da BabboNatale

@camillo50

 

Salve Camillo, non capisco... Cioè, giusto o sbagliato che sia, ammettiamo che vengano rifatti i millesimi di proprietà.

 

Lasciamo per un momento stare i millesimi per le scale/ascensore e concentriamoci solo su quelli di proprietà.

 

Nei nuovi millesimi di proprietà, chi ha in uso l'ascensore, dovrebbe essere valutato immagino... e quindi per quei condomini andrebbe utilizzato il coefficiente di piano con ascensore, è corretto?

BabboNatale dice:

nfine, nel merito dei coefficienti stessi riportati dal sito, ma il terzo piano senza ascensore 0,77 mi sembra veramente basso: è giustificato questo valore?

Il coefficiente di piano è solo uno dei tanti coefficienti.

Un esempio non te riesco a fare ma come ti ha già detto Camillo50, che è un geometra, i millesimi di proprietà non si cambiano quando l'ascensore viene installato successivamente ma si cambiano solo i millesimi della tabella ascensore, calcolandoli sulla tabella di proprietà esistente.

 

Se tu volessi cambiarli per forza, dovendo dividere il coefficiente piano con tutti gli altri coefficienti, non è una cosa che si può fare nel forum

Dovresti chiedere una consulenza con un geometra al quale dovresti portare l'elaborato planimetrico esistente dal quale ricavare tutti i coefficienti esistenti e variare solo il coefficiente piano.

Se hai tutti dati del vecchio elaborato planimetrico puoi fare tu stesso il calcolo inserendo i dati in questo foglio di calcolo al link in calce ed insere l'a voce ascensore "SI" solo agli appartamenti con ascensore:

https://www.studiamo.it/wp-content/uploads/2012/11/Millesimi10.xls

CIao Leonardo, grazie per il link.

 

Sto provando ad utilizzare il foglio Excel ma ho qualche perplessità:

nel caso dell'orientamento ci sono dei duplicati, ovvero c'è una voce che indica:

"nord-est e sud-est"

ed un'altra voce che indica

"nord-est"

 

Come vanno interpretati?

 

Perché non c'è l'orientamento soltanto Est? (ad esempio la mia cucina ha un affaccio soltanto verso il lato est)

 

Inoltre a proposito dell'affaccio: la cucina affaccia sul cortile interno del palazzo, a circa 10 metri di distanza c'è il tetto del condominio sotto a noi che rimane più in basso, e in lontananza si vedono i tetti della città e la campagna.

Devo selezionare: "Su giardini e vedute panoramiche"? oppure su "Zone di rispetto"?

 

 

 

BabboNatale dice:

noltre a proposito dell'affaccio: la cucina affaccia sul cortile interno del palazzo, a circa 10 metri di distanza c'è il tetto del condominio sotto a noi che rimane più in basso, e in lontananza si vedono i tetti della città e la campagna.

Devo selezionare: "Su giardini e vedute panoramiche"? oppure su "Zone di rispetto"?

 

Eh, ti ho postato quel foglio indicativamente ma non so come funziona nel dettaglio.
Al link qui di seguito, che però non ho letto, forse ci sono le istruzioni.

https://www.studiamo.it/pages/societa-programma-di-calcolo-dei-millesimi-condominiali/

 

Se vuoi una risposta precisa forse non te la darà nemmeno un professionista perchè i parametri sono indicativi ma pur sempre soggettivi, per questo ti dicevo da recarti da un tecnico con i coefficienti già esistenti perchè ammesso che decidete di revisionare le tabelle, se non riuscite ad usare gli stessi parametri delle vecchie per la modifica serve l'unanimità di 1.000 millesimi e se riuscirete a trovare l'accordo all'UNANIMITA', qualsias cosa decidete andrà bene per tutti perchè l'avrete voluto tutti voi, nessuno escluso.

l'art.69 disp.att.CC  mi pare preveda la possibilità di modifica delle tabelle millesimali 

a maggioranza e non all'unanimità, solo nel caso di aumenti di superficie superiori a 1/5.

Quindi tutta questa discussione sui coefficienti ecc,ecc, mi sembra non possa approdare

a nulla.  Coloro che hanno installato l'ascensore, avendo anche sostenuto spese non certo

indifferenti, a mio parere mai voteranno per un aumento dei millesimi, ovviamente caldeggiato 

da coloro che, forse abitando ai piani bassi, non hanno partecipato alla spesa.

Modificato da Giova-over
×