Vai al contenuto
Albertoant67

Impianto fotovoltaico - e' giusto o sbagliato?

Buongiorno, ho installato un impianto fotovoltaico sul tetto comune, avendo i permessi scritti degli altri condomini e garantendo loro pari metratura e medesima inclinazione qualora volessero in futuro installare anche loro un impianto fotovoltaico. Non abbiamo regolamento condominiale. L'impianto fotovoltaico è integrato. Domanda: le spese di manutenzione del tetto sono a carico di tutti in base alle tabelle millesimali mentre credo la manutenzione del tetto nella parte dell'impianto fotovoltaico compete a me. E' giusto o sbagliato?

Il tetto è parte comune quindi la spesa è a carico di tutti. Essendo una parte indivisa, non è possibile decidere "quale sia la mia e quale la tua"...

Ritengo, pertanto, che la spesa segua la regola classica...

Per mettere l'impianto fotovoltaico privato serve il permesso dell'assemblea condominiale? Tenete presente che andrei ad occupare solamente una parte e il residuo tetto garantisce almeno pari metratura e posizione a tutti i condomini.

Buongiorno

in caso di installazione di un impianto fotovoltaico sul lastrico solare dell'edificio da parte del condomino, in qualità di proprietario esclusivo dell'intera area, qual'è l'iter normativo da seguire anche in merito al passaggio dei cavi dell'impianto fotovoltaico dovendo farli passare sulla facciata del fabbricato?

Grazie in anticipo

Albertoant67 dice:

Buongiorno, ho installato un impianto fotovoltaico sul tetto comune, avendo i permessi scritti degli altri condomini e garantendo loro pari metratura e medesima inclinazione qualora volessero in futuro installare anche loro un impianto fotovoltaico. Non abbiamo regolamento condominiale. L'impianto fotovoltaico è integrato. Domanda: le spese di manutenzione del tetto sono a carico di tutti in base alle tabelle millesimali mentre credo la manutenzione del tetto nella parte dell'impianto fotovoltaico compete a me. E' giusto o sbagliato?

Ciao, in caso di manutenzione del tetto le spese come da norma sono a carico di tutti in base ai millesimali. Tu sei tenuto a togliere e a ripristinare l'impianto a tue spese dando la possibilità di sistemare il tetto.

Datati dice:

Ciao, in caso di manutenzione del tetto le spese come da norma sono a carico di tutti in base ai millesimali. Tu sei tenuto a togliere e a ripristinare l'impianto a tue spese dando la possibilità di sistemare il tetto.

🤔 dal 2016/17.........ormai....

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×