Vai al contenuto
oziocond

Canna fumaria del ristorante vicino termina sotto la finestra

Salve a tutti,

ho letto un po' di cose al riguardo cercando anche nel forum e sono qui per chiedervi quale sia il modo migliore per agire secondo voi.

Un ristorante ha aperto al piano terreno del condominio accanto al nostro.
Essendo il loro tetto più basso hanno fatto terminare la canna fumaria del ristorante al termine del loro tetto, quindi all'altezza del penultimo condomino del nostro condominio e addirittura più in basso della finestra del mio appartamento (che abito all'ultimo piano).
La distanza in linea d'aria dalla mia finestra è di circa 3-4 metri.
Secondo le norme comunali è sicuramente non a norma sebbene il proprietario del fondo abbia detto che ha fatto tutto a norma. (Forse ha depositato in comune una situazioen attuale 'non corretta' suppongo? non saprei)
Il ristorante ha provato a chiedere autorizzazione al nostro condominio di appoggiarsi alla nostra parete per poter continuare la canna più in alto oltre il colmo del nostro tetto ma l'assemblea non ha dato il permesso.
Volevamo muoverci legalmente contro il ristorante ma la maggioranza del condominio non è interessata e pensavamo di muoverci personalmente (i condomini interessati dal problema)
Cosa conviene fare in questi casi secondo la vostra esperienza?
Causa?

Esposto?

altro?

oziocond dice:

Cosa conviene fare in questi casi secondo la vostra esperienza?
Causa?

Esposto?

altro?

Conviene innanzitutto incaricare un professionista (geometra ingegnere) per verificare se è in regola con il regolamento edilizio Comunale.

Se la canna fumaria è a più di 3 metri, per quanto di mia conoscenza potrebbe essere a Norma ed il resitorante vi aveva chiesto il permesso di prolungare la canna sul muro del vostro condominio per evitarvi disagi, ma visto che avete negato il permesso....

Se la canna fumaria non è a Norma  dovete fare un esposto/denuncia al Comune.

Se la canna fumaria è a Norma ma procura fumi/odori molesti dovete fare una causa dimostrando l'immissione di fumi/odori oltre la normale tollerabilità, ma in questo caso la causa è lunga, dispendiosa e senza alcuna certezza che il Giudice possa darvi ragione.

Grazie per la pronta risposta. :)
Dai regolamenti comunali che mi sono stati passati per la nostra zona (Lucca e centro storico) mi risulta che la distanza entro cui una canna fumaria di un ristorante debba andare oltre l'ultima finestra è ben maggiore di 3 metri...si parla di più di 10 metri di distanza.
Nel caso non fosse a norma, con un esposto al comune cosa accadrebbe verosimilmente? Chiudono l'attività in questi casi? O impongono qualcosa di diverso?
Sempre in questo caso (canna non a norma) suggerisci esposto o causa?

Modificato da oziocond
oziocond dice:

Grazie per la pronta risposta. :)
Dai regolamenti comunali che mi sono stati passati per la nostra zona (Lucca e centro storico) mi risulta che la distanza entro cui una canna fumaria di un ristorante debba andare oltre l'ultima finestra è ben maggiore di 3 metri...si parla di più di 10 metri di distanza.
Nel caso non fosse a norma, con un esposto al comune cosa accadrebbe verosimilmente? Chiudono l'attività in questi casi? O impongono qualcosa di diverso?
Sempre in questo caso (canna non a norma) suggerisci esposto o causa?

Se la canna fumaria non è Norma con il regolamento Comunale devi fare un esposto/denuncia al Comune e poi sarà il Comune a prendere provvedimenti. Se c'è una denuncia scritta, firmata e protocollata, non possono assolutamente insabbiare. Il promo a rischiare sarebbe il dirigente/funzionario del Comune.

  • Mi piace 1

Scusate se riprendo questo thread per un ulteriore domanda...
Essendomi sposato a fine giugno non ho poi avuto modo di far sviluppare la situazione richiesta sopra con l'intento di riprenderla in mano ora a settembre.
La domanda che mi pongo è: ci sono dei tempi di prescrizione per questo genere di cose? (Qualcuno mi ha detto che dopo un anno non è più possibile fare nulla e vorrei sperare che non sia così.)
La canna fumaria in questione fu attivata a inizio novembre, (purtroppo all'inizio ci si mosse per agire con il condominio, ma dopo vari mesi il condominio si è sottratto lasciando ai singoli interessati l'intervento e questo ha fatto slittare i tempi)
Grazie mille :)

oziocond dice:

La canna fumaria in questione fu attivata a inizio novembre, (purtroppo all'inizio ci si mosse per agire con il condominio, ma dopo vari mesi il condominio si è sottratto lasciando ai singoli interessati l'intervento e questo ha fatto slittare i tempi)

Se la canna fumaria non è a Norma non esiste una prescrizione.

Fai l'esposto al Comune ed il Comune fara il sopralluogo.

Se tutto è a Norma ma non rispetta i diritti dei terzi (distanze dalle finestre), ti conviene sentire il consiglio di un avvocato del posto che saprà esserti più preciso anche in virtù dei limiti più restrittivi sulle distanze contemplati nel regolamento Comunale.

Grazie mille!

dovrò informarmi in loco... :)

Una domanda... dalla tua esperienza, se posso chiedere, prescrizioni di un anno esistono o usualmente ci sono tempi maggiori?

oziocond dice:

Grazie mille!

dovrò informarmi in loco... :)

Una domanda... dalla tua esperienza, se posso chiedere, prescrizioni di un anno esistono o usualmente ci sono tempi maggiori?

Che io sappia, la prescrizione di un anno riguarda solo la scoperta di un difetto di un immobile in garanzia decennale ma lo si comunica dopo un anno dalla scoperta.

Con il tuo caso, la prescrizione di un anno non dovrebbe entrarci assoltamente niente.

Grazie mille!
Sei sempre molto gentile veloce e chiaro nelle risposte! :)
Eventualmente nel caso ci fosse questo rischio, una segnalazione per esempio ai vigili urbani in attesa di un avvio di una causa potrebbe permettere di non far scattare la prescrizione 'azzerando' i tempi? (scusa se non uso termini tecnici ma spero di essermi fatto capire) :)

×