Vai al contenuto
LoriSofia

Scaldabagno con canna fumaria condominiale non a norma

Buongiorno,

spero innanzitutto di essere nella sezione corretta.Io vorrei chiedere un parere relativamente alla canna fumaria condominiale. In questo momento ho la necessità di sostituire il mio scaldabagno a camera aperta installato circa 20 anni fa e che ha sempre scaricato i fumi all’interno della canna fumaria condominiale, con uno più sicuro ed efficiente. Ora io pensavo di fare una sostituzione togliendo il vecchio e installando il nuovo scaldabagno. Ma informandomi presso l’amministratore per sapere lo stato della canna fumaria in cui dovrei inserire lo scarico mi è stato detto che le canne fumarie del condominio non sono più a norma! Ho consultato un paio di tecnici per avere dei preventivi ed entrambi mi hanno detto che, non essendo la canna fumaria a norma, dovrei fare un’estensione del tubo per lo scarico dei fumi di almeno 3 m per arrivare a scaricare in facciata. In alternativa dovrei spostarlo più vicino alla facciata con tutti i lavori che ne conseguirebbero. Questi scherzetti porterebbe a spendere oltre 1000 euro in più rispetto alla spesa della semplice sostituzione con appoggio sulla canna fumaria del condominio. Altri condòmini hanno fatto uscire la canna fumaria sulla facciata, ma hanno fatto una ristrutturazione totale dell’appartamento. E non è questo il mio caso. Quindi vorrei sapere se laddove richiesto, il condominio è obbligato a fare un adeguamento anche, a questo punto, per una questione di sicurezza di tutti gli altri condòmini. Ho inoltre letto un articolo sul vostro sito che diceva che il Tar della Lombardia, dove io risiedo, ha stabilito che per la caldaia a condensazione è consentito lo scarico a parete anche se la colonna collettiva non è a norma. E’ possibile applicare la stessa norma anche per lo scaldabagno? L’alternativa sarebbe uno scaldabagno elettrico, ma non sono convintissima dell’efficienza e dei consumi elettrici.

Ringraziando anticipatamente un cordiale saluto

Oppure un boiler a pompa di calore . Fai una ricerca digita nuos evo. Scoprirai un mondo nuovo

Se non usi una delle soluzioni proposte da Mosquiton e Salpa dovrai spendere dei soldi extra, c'è poco da fare.

 

Personalmente ho uno scaldabagno a gas della Rinnai da esterno (l'ho messo in balcone) così ho risolto il problema, ma se avessi avuto la possibilità di metterne uno non a gas sarei stato ben più felice. Ma nel bagno era peggio di un pugno in un occhio e da esterno non mi pare ce ne siano di efficienti. E' vero che il gas non costa tanto, infatti pago più di canoni che di consumo (ho il piano cottura a induzione).

Insomma, quello che voglio dire è che se stai affrontando questa spesa allora può essere l'occasione per togliere definitivamente l'impianto del gas. Pagherai qualcosa in più sui consumi elettrici ma ti togli tutti i canoni del gas (e consumi ovviamente).

Grazie per le vostre risposte.

 

@Mosquiton Ho guardato lo scaldabagno a gas che mi hai segnalato.Io non sono molto competente, ma non deve scaricare in qualche modo i fumi?

 

@Salpa65 Non conoscevo i boiler a pompa di calore ed è un buon suggerimento.Tra l'altro ho letto che è per piccoli spazi e la casa è piccola, max 2 persone.Ho guardato della Ariston anche velis

plus evo. Ma su alcune recensioni parlavano di formazione di calcare per acque dure e di rumorosità anche di notte.

 

@IOSOIOEVOI Cosa intendi? Che posso scaricare a parete anche se non a norma come stabilito dal Tar Lombardia per le caldaie a condensazione??

 

@Cicciopasticcio L'idea dello scaldabagno elettrico intriga anche me proprio per la possibilità di mettere anche un piano ad induzione ed eliminare la fornitura gas e non dover fare il foro in facciata..Avevo pensato in un primo momento anche di portare fuori lo scaldabagno, ma a parte il condominio che non da il permesso, avrei dovuto fare dei lavori ancora più costosi.

 

Ora spero di trovare la soluzione migliore, ma mi lascia perplessa il fatto di dover optare per una soluzione che per lo più escluda lo scarico a parete e spendere di più perchè il condominio non si è messo a norma! Quindi lascio aperta ancora la mia domanda.Potendo diventare anche una questione di sicurezza, il condominio non dovrebbe essere obbligato ad un adeguamento?E' una casa degli anni 70 e a parte poche persone che hanno ristrutturato ultimamente, gli altri hanno scaldabagni che scaricano nelle canne fumarie condominiali non messe a norma

lo scarico a parete è proibito per gli impianti e lo scaldabagno non è considerato impianto.

Almeno fino a qualche anno fa.

×